Otakuman ha pubblicato una domanda
E' veramente la fine?
Del mondo? Forse quello no, ma questa è una domanda che mi si presenta a volte quando finisco un titolo.
Non so se avete notato una mania che si manifesta ormai da diversi anni nel mondo videoludico : quella del Vero finale. Molte volte arriviamo alla fine di un gioco per poi scoprire che quello che abbiamo sbloccato non è in realtà il "True ending" ma solamente una delle possibili realtà, anzi non è nemmeno la realtà più corretta non essendo quella vera.
Va bene, ormai nel 2015 siamo figli di Italo Calvino e il continuo intrecciarsi di storie, problemi e realtà non dovrebbe nemmeno portare ad una conclusione...ma voi cosa ne pensate? Non ritenete quasi di essere stati ingannati quando, dopo aver messo il capitolo fine su di un titolo, siete costretti a riaprire la faccenda, cancellare ciò che avevate conseguito e indagare per trovare il vero?
Detto così sembra anche divertente, ma a parer mio una storia deve saper raccontare e sapersi raccontare, senza mezzi termini.
Poi, per carità, sempre aperto volentieri a finali alternativi o finali "mindfuck" alla Bioshock Infinite.
Xardok
Secondo me invece è un ENORME pregio. Oltre ad aggiungere ore di gioco, anche se il più delle volte è "grinding selvaggio", permette di portare avanti la trama e, magari, farti scoprire cose ancora più sorprendenti. I finali multipli sono una cosa che io amo alla follia, soprattutto nei GDR. I finali alternativi sono molto interessanti, ti danno una sorta di prospettiva ucronistica sul prosieguo dell'intreccio narrativo. I finali "a sopresa", invece, ossia quelli che non ti aspetti quando pensi di aver finito il gioco, sono sempre un piacevole sovrappiù. Da qualunque prospettiva lo guardi, mi sembra sempre una buona idea.
Yoyo1976
Lasciare senza fine un gioco è un buon modo (per chi lo produce), se il gioco ha successo, di garantirsi un secondo episodio senza troppi sforzi
ENJ0Y
Senza troppi giri di parole, ricordo che tempo fa il giocare e vivere una storia era bello e appagante perche tutto aveva un'inizio e una fine. Adesso spesso capita che si finisce un gioco e rimangono tanti punti in sospeso perche si devono sbloccare finali alternativi, vedisi chesso' Final fantasy 13-2 ( uno degli ultimi giocati e finiti con questa tipologia ) ..ora posso capire le avventure grafiche , basate su scelte che possono compromettere degli avvenimenti , ma spesso invece in qualsiasi tipo di gioco, anche i piu banali vengono messi forzatamente ...il che fa storcere un po il naso. Insomma ci sono giochi e giochi a mio modesto parere.