Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato e prodotto da Bethesda, Fallout 4 è un gioco di ruolo uscito il 10 novembre 2015 per PC Windows · Pegi 18+ · Link: fallout4.com

·

Bethesda Game Studios, pluripremiati creatori di Fallout 3 e The Elder Scrolls V: Skyrim, vi danno il benvenuto nel mondo di Fallout 4, il loro gioco più ambizioso di sempre e la nuova generazione dei giochi in un mondo aperto.

Come unico sopravvissuto del Vault 111 devi affrontare un mondo distrutto dalla guerra nucleare. Ogni istante è una lotta per la sopravvivenza e ogni scelta spetta a te. Solo tu puoi ricostruire e definire il destino della Zona Contaminata. Benvenuto a casa.

- Indipendenza e libertà!
Fai tutto ciò che vuoi in un enorme mondo aperto con centinaia di località, personaggi e missioni. Diventa parte di numerose fazioni che lottano per il potere, oppure agisci in autonomia: hai tutta la libertà di scegliere.

- Sei S.P.E.C.I.A.L!
Diventa ciò che vuoi essere con il sistema S.P.E.C.I.A.L., da soldato con armatura atomica a oratore carismatico. Puoi scegliere fra centinaia di abilità extra e sviluppare uno stile di gioco tutto tuo.

- Pixel superlussuosi!
Un nuovissimo motore grafico di nuova generazione rende il mondo di Fallout vivo come non mai. Ogni località, dalle foreste devastate del Commonwealth alle rovine di Boston, è colma di dettagli dinamici.

- Violenza e S.P.A.V.!
L'intenso combattimento in prima e terza persona può essere rallentato con il nuovo sistema di puntamento assistito Vault-Tec (S.P.A.V.), che ti permette di scegliere gli attacchi e di goderti una carneficina cinematica.

- Raccogli e costruisci!
Raccogli, migliora e costruisci migliaia di oggetti nel sistema di produzione più avanzato di sempre. Armi, armature, sostanze chimiche e cibo non sono che l’inizio: puoi dar vita a interi insediamenti, e poi gestirli.

7.8

Recensioni

32 utenti

KimiKagu

KimiKagu ha scritto una recensione su Fallout 4

Cover Fallout 4 per PC

Deludente

C'è poco da aggiungere a quanto detto fin ora dalla sua uscita. Certo era che arrivando da New Vegas mi aspettavo di più. La storia è godibile, si, ma oltre a una grafica leggermente migliorata, sinceramente conto poche cose interessati. Mi è piaciuto il sistema dei compagni, che ho usato molto, e la possibilità di migliorare quasi all'infinito il personaggio. Bello anche il sistema di gestione delle armature. Ma da un gioco così mi aspettavo molto di più. Le missioni secondarie sono TUTTE uguali, indipendentemente dalla fazione per la quale si svolgono. Non mi sento stimolato a fare una nuova run.

Sephira

Sephira ha pubblicato un'immagine nell'album LOL riguardante Fallout 4

"Abbassa la leva, Kronk!"

Icepolar

Icepolar ha scritto una recensione su Fallout 4

Cover Fallout 4 per PC

Dopo aver accumulato 60 ore su questo gioco penso di poter dare un opinione a riguardo. E per iniziare metto subito le mani avanti dicendo che questo è il mio puro punto di vista, che potrebbe star bene ad alcuni, ma non ad altri. Ho giocato personalmente molteplici volte sia a "Fallout 3" che "Fallout: New Vegas", compresi tutti i DLC usciti per entrambi questi fantastici giochi, e li trovo entrambi dei GDR fenomenali. Fatta tale premessa, passiamo a Fallout 4.

Fallout 4 è sicuramente un GDR di valore, con un ambientazione ed atmosfera unica nel suo genere che si porta dietro dall'inizio della serie, una colonna sonora fantastica, e un interazione con l'ambiente di gioco veramente notevole. Un plauso va sicuramente fatto per le aggiunte che sono state apportate, come ad esempio il sistema di housing (per quanto non mi sia piaciuto che sei quasi letteralmente costretto a doverlo usare), ed i vari miglioramenti al sistema di crafting e modifica delle armi. Quali sono quindi i lati negativi? Beh, tanto per iniziare parliamo della grafica.

Fallout 4 usa un motore grafico estremamente vecchio, ritoccato per la millesima volta, che si porta dietro tanti di quei problemi che sarebbe quasi infinito elencarli. Tali problemi inoltre diventano ancora più evidenti in questa versione, dato che per qualche oscuro motivo che solo Bethesda conosce, il gioco è bloccato anche su pc a 30FPS, senza la possibilità di cambiare questo settaggio tramite le impostazioni di gioco. Il che da una sensazione estremamente fastidiosa, come se tutto sia afflitto dalla lag (magari è più evidente a chi è abituato come me ad usare monitor a 144Hz, ma va beh). L'unico modo per giocar decentemente questo titolo è la modifica di alcuni file di gioco, per sbloccare come detto il framerate, rimuovere la fastidiosissima accellerazione del mouse, ecc...grazie a delle guide create dagli utenti disponibili qui su Steam in modo da rendere l'esperienza alla pari dei vecchi Fallout. Questo è veramente ridicolo. Inoltre la scelta di sostiuire la classica palette di colori di Fallout (molto scuri ed opprimenti) con questi colori vivaci è orribile. Per tutto il gioco si ha veramente la sensazione di star giocando ad un qualcosa di completamente diverso, come se solo e soltando a Boston la Vault Tec ha deciso di colorare tutto con i colori di un asilo. Sono estremamente amareggiato da questo cambio di stile, che quasi riesce a rendere tutto allegro, quando invece l'ambiente dovrebbe essere estremamente inospitale.

Passando alla storia, non mi aspettavo nulla di più profondo dalla main quest, molto simile a Fallout 3 da un certo punto di vista. Ma le quest secondarie, alcune sono carine certo, ma parliamo di meno della metà del gioco. Quelle che rimangono sono estremamente inutili e noiose. Solitamente all'interno di un normale Fallout decidi di portare a termine una quest per scoprire la storia che c'è dietro e conoscere meglio i personaggi, ma qui raggiungiamo un livello veramente basso. La maggior parte delle quest si basano quasi sempre sul raggiungere un posto X, uccidere tutto quel che vedi, recuperare forse qualcosa, e tornare al punto di partenza per consegnarla, fine. Monotone e non interessanti. E spesso, pure senza una vera e propria storia che ti viene raccontata, dato che gli npc si limitano solo a darti il presupposto per far qualcosa. Mi spiace quindi constatare che questo non è un vero Fallout da questo punto vi vista, dato che il role play si riduce veramente all'osso. Inoltre, il cambio dell'interfaccia dei dialoghi è orribile, limitato, ed inutile, dato che a quanto pare gli npc non sono quasi mai influenzati da quel che dici. Complimentoni a chi ha pensato fosse una buona idea togliere il Karma da questo gioco, siete riusciti a rendere la parte migliore di Fallout (i dialoghi con gli npc) la cosa più mediocre al mondo, al pari di un qualsiasi gdr di minor spessore. Mi viene quasi da dire che perfino su "Mass Effect: Andromeda" i dialoghi vengono gestiti meglio.

I DLC, che ho comprato nel caso dei precedenti Fallout dato che ogniuno andava sempre ad aggiungere nuove zone esplorabili e nuove quest, in questo caso sono assolutamente inutili. La maggior parte sono solo e soltanto aggiunte al sistema di housing, che per quanto carino, non giustifica una spesa del genere.

Vale quindi la pena comprare questo Fallout? Beh, per quanto gli ho sputato adosso fino ad ora, si. Sebbene in questo caso è pieno di difetti rimane pur sempre un Fallout, e vale quindi sicuramente la pena di dargli una possibiltà nel caso in cui state cercando un gdr da giocare. Ma credetemi quando vi dico che per un fan della serie, vedere ridotto in questo stato un titolo storico di questo calibro è quasi paragonabile a mettere a confronto i primi Resident Evil con gli ultimi usciti. E' veramente un colpo al cuore, e spero che Bethesda, che in questi anni sta comunque producendo giochi estremamente validi, torni sui suoi passi con questa serie imparando dai propri errori.

Non ci sono interventi da mostrare.