Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Romanthekid condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Romanthekid, aggiungilo agli amici adesso.

Romanthekid

ha scritto una recensione su Final Fantasy XV

Cover Final Fantasy XV per PS4

Una fantasia bella, ma troppo frammentata.

Ho atteso a lungo FInal Fantasy XV, e penso di non essere stato l'unico. Avviato come Final Fantasy Versus XIII, questo progetto mi ha rapito più del capitolo principale dell'epoca, grazie ad un'atmosfera completamente diversa rispetto al materiale d'origine. Una volta cambiata la rotta con la sostituzione di Nomura con Tabata, e con lo spostamento del progetto atto a farlo diventare un capitolo principale della saga devo dire che il mio hype era anche aumentato. Oggi, dopo averlo spolpato, finito e platinato posso dire con certezza che FFXV è un gioco mastodontico, divertente, bellissimo da vedere e divertente da giocare, anche se c'è un grande difetto... molto grande... la trama.

Parliamoci chiaro, la trama di FFXV è divertente e affascinante. Il mondo di gioco e la sua mitologia sono assolutamente perfetti, quindi dove sta il problema? E che è mal narrata e troppo frammentata. Personalmente non mi sono mai opposto a progetti multimediali che ampliano la storia di un videogioco, come fumetti, film o anime in questo caso. Tuttavia trovo inaccettabile che questi progetti siano necessari alla fruizione della trama di base. Dopo essermi visto Brotherhood e Kingsglaive ho avuto il quadro completo su alcune cose, come gli eventi precedenti al viaggio di Noctis e il rapporto con i suoi amici, anche se ci sono ancora molte cose lasciate al mistero più per motivi commerciali (DLC) e a volte anche per sviste sulla sceneggiatura.

Fortunatamente la cattiva narrazione non uccide quello che è un fantastico gioco, dove uno dei protagonisti assoluti è Eos. Il mondo di gioco è vasto e vario e sopratutto bellissimo. Ogni zona è dettagliata e nasconde piccoli segreti. Sarà un vero piacere nelle prime ore farsi scampagnate di decine di chilometri in mezzo al nulla e trovare riparo la notte nella tenda con i nostri amici. Menzione d'onore anche ai dungeon, che ho trovato di qualità ottima. Purtroppo però questa grande e splendida ambientazione fa a pugni con una mancanza di attività a dir poco folle. Certo, di missioni secondarie ce ne sono tante (anche se la varietà delle stesse è poca), ma molte poche di queste sfruttano il mondo di gioco. Ci sono intere zone molto affascinanti lasciate totalmente al caso, e questo è un peccato.

Il sistema di combattimento è altamente spettacolare, ma fortunatamente non sacrifica la parte strategica dello stesso. Non basterà menare fendenti per spuntarla, ma ci sarà da ragionare sullo scontro, sul tipo di arma da utilizzare (fino a 4 equipaggiabili) e sulla strategia di squadra. Non potendo controllare i direttamente nostri compagni ci troveremo a impartirgli alcuni comandi di battaglia (pochi). A parte per alcuni scontri, l'IA amica si comporterà piuttosto bene, quindi il sistema funziona. Quello che lascia a desiderare è la telecamera, che viene gestita in automatico avvicinandosi o allontanandosi dallo scontro in base alla tipologia di nemico/nemici e facendoci ammattire nelle zone con tanta vegetazione.

In definitiva è un gioco che mi ha colpito moltissimo. Perlopiù in positivo. Dopo 80 ore e il platino (e io che platino roba è tutto dire) posso ritenermi soddisfatto del lavoro di Tabata e soci. Certo, spero vivamente in un'espansione di questo universo. Se cercate un gioco dalla trama solida passate ad altro, ma se cercate un'esperienza unica e molto particolare e avete qualche decina di ore da perdere allora vi consiglio di perderle in Final Fantasy XV.

8.5

Voto assegnato da Romanthekid
Media utenti: 7.6 · Recensioni della critica: 8.5