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Sissel

ha scritto una recensione su Senran Kagura Burst

Cover Senran Kagura Burst per 3DS

Preso più che altro per togliermi lo sfizio di sapere se almeno come picchiaduro a scorrimento era valido o meno anche perchè non conoscevo la serie fino a qualche giorno fa.
Troppo ma veramente troppo ripetitivo e facile... La diversità dei nemici è imbarazzante e comunque in tutto il primo capitolo mi è capitato che solo uno o due nemici per missione si siano decisi a prendere l'iniziativa e attaccarmi... Gli altri se ne stavano fermi come se fossero incantati dalle poppe delle protagoniste.
L'unica cosa che mi spinge a continuare a giocarci sono i vari titoli e i vari extra da sbloccare.

Sissel
Cover Sorcery Saga: The Curse of the Great Curry God per PS Vita

Ok allora... Si tratta di un dungeon crawler in terza persona (alla Pokémon Mystery Dungeon e Izuna tanto per intenderci). La trama è talmente nonsense che si può benissimo riassumere in poche parole. Pupuru è una ragazzina che deve superare un esame (non ricordo nemmeno di cosa) e viene mandata dentro ad una torre per recuperare una pietra... Arrivata in cima scopre che la pietra è stata mangiata da una strana creaturina e trova invece un ricettario. Siccome non porta indietro la pietra viene espulsa dalla scuola e con il ricettario magico decide di aiutare il suo amico cuoco che è in difficoltà perchè in città ha aperto un nuovo ristorante X°°°D
Per far ciò dovrà cercare gli ingredienti speciali in possesso dei boss di ogni dungeon.

Parto subito con il dire che non è un gioco per casual gamers... E' sicuramente rivolto ad un pubblico che ama il genere quindi se già Izuna e PMD vi annoiavano lasciate perdere questo titolo!!!
Come in Izuna nei vari dungeon si trovano armi che potrete equipaggiare, pergamene magiche da utilizzare contro i mostri, stupidatine da rivendere una volta tornati in città e ingredienti per cucinare... Si perchè una volta trovato l'ingrediente base (come per esempio carne, pesce o verdure), del riso e una spezia potete cucinare una porzione di riso al curry che ovviamente garantirà bonus per tot piani esplorati...

Elenco velocemente alcune caratteristiche del gioco:
- Ogni volta che si inizia un dungeon si parte dal livello uno ergo non è possibile grindare per rendervi la vita facile!
- In alcuni dungeon si trovano mostri in grado di mangiarvi le armi equipaggiate (e che magari avete faticato per potenziare) oppure di trasformare gli oggetti nell'inventario in cipolle... Quindi c'è da stare anche attenti a come muoversi
- La creaturina che vi accompagnerà deve essere nutrita... Camminando perderà energia... Arrivato al limite comincerà a lamentarsi e questo attirerà i mostri. Ma se perde tutti i punti vita non potrete passare al piano successivo. Questo vuol dire che dovrete sacrificare oggetti trovati nel dungeon e scagliarli contro di lui per fare in modo che se li pappi. Mangia praticamente di tutto ma non tutti gli oggetti gli fanno recuperare energia...
- Gli oggetti che si possono tenere in inventario sono relativamente pochi quindi magari, voglia permettendo, si dovrà per forza visitare lo stesso dungeon più e più volte per cercare armi, pozioni e ingredienti che servono per sbloccare nuove ricette...

Nonostante sia effettivamente ripetitivo e le scenette della storia non mi facciano nemmeno tanto ridere da quanto siano nonsense, non riesco a staccarmene!!! Probabilmente perchè sentivo la mancanza di un dungeon crawler old school

7

Voto assegnato da Sissel
Media utenti: 7

Sissel

ha scritto una recensione su Ys: Memories of Celceta

Cover Ys: Memories of Celceta per PS Vita

Dopo una ventina di ore direi di avere abbastanza elementi per poter esprimere un giudizio...
L'avventuriero più famoso della Falcom torna per esplorare questa volta l'inesplorata e impervia foresta di Celceta...
Come si viene a sapere nelle prime fasi iniziali di gioco, Adol ha già esplorato la foresta ma ne esce affetto da amnesia. Il gioco comincia quindi con Adol barcollante e stremato crollare davanti alla locanda di Casnia. Qui conosciamo subito Duren (che in questo gioco sostituisce l'eterno compagno Dogi questa volta assente).
Dopo una breve sorta di tutorial dentro alle miniere di Casnia riceviamo dal Governatore di Casnia (mi sono innamorato dopo due secondi) l'incarico di tornare dentro alla foresta e disegnarne una mappa. Ovviamente dentro alla foresta conosceremo altri personaggi, altre civiltà, la trama prenderà il via (anche perchè all'inizio è veramente scadente piatta) e Adol tornerà un pò alla volta in possesso della memoria (carinissime le parti che raccontano l'infanzia di Adol e di come gli sia venuta voglia di cominciare a fare l'asploratore xd)

Il gameplay è rimasto praticamente identico al Seven... E' stato ripreso il tipo di attacchi che ogni personaggio utilizza. "Taglio" per Adol, "Impatto" per Duren e "Perforazione" per la lanciatrice di coltelli rossa in copertina... e anche in questo caso ogni mostro sarà resistente ad una certa tipologia e vulnerabile ad un'altra. Idem per le Skills che si apprendono con l'aumentare del livello e più vengono utilizzate e più diverranno potenti.
Un paio di cose innovative però ci sono...Mentre perlustreremo la foresta, e i vari dungeon che ospita, troveremo artefatti che ci permetteranno di utilizzare abilità inusuali come rimpicciolirsi come insetti per entrare nelle gallerie scavate dai mostri più piccoli oppure respirare sotto l'acqua in modo da andare a recuperare tesori sommersi... E poi ogni personaggio può utilizzare abilità uniche utili praticamente per avanzare nei vari dungeon...

Nonostante le prime impressioni non fossero questo granché per colpa delle animazioni veramente pessime, più ci gioco e più mi sta piacendo questo capitolo merito soprattutto delle location. La foresta (i villaggi un pò meno) è ben disegnata, realizzata in modo stupendo e in certi punti si vedono panorami fantastici :Q_

Sissel
Cover Bravely Default: Where the Fairy Flies per 3DS

E così, dopo 99 ore e 50 minuti secchi, lo finisco al 100%
Un capolavoro, c'è poco da dire. Pochissimi jrpg sono riusciti a tenermi incollato ad una console costringendomi (nel senso buono) a sessioni di gioco lunghissime.
Il characters design di Yoshida lo amo dai tempi di FF Tactics e Vagrant Story ma anche le varie location/città, sebbene sempre inquadrate da lontano, sono meravigliose e molto dettagliate.
La cosa che però sicuramente mi ha fatto rimanere incollato allo schermo è sicuramente la trama. Nel complesso, soprattutto all'inizio, sembra ripresa da altri FF ma da un certo punto in poi le cose cambiano e ci si rende conto di quanto sia complessa e ben costruita. Anche le missioni facoltative, nonostante non siano obbligatorie, rivelano dettagli importanti anche riguardanti la trama principale e ho apprezzato la cosa.
Il finale poi..... Anche questo non mi ha deluso anzi... Ultimamente i giochi che ho finito mi lasciano un pò l'amaro in bocca mentre questo lascia si dei punti in sospeso però lo fà decisamente con stile xd E' difficile da spiegare ma mi darete ragione ;)

Dettaglio divertente:
Alla fine dei titoli di coda si vedono i nomi di quattro altri giocatori amici. Nel mio caso Kisou (mi dispiace però perchè il tuo esplode), Mark, T.A.N.K ed Egon xd

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