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SnakeAlby

ha scritto una recensione su Alan Wake

Cover Alan Wake per Xbox 360

"A candy colored Clown, they call the Sandman..."
"L'innovazione", questa (s)conosciuta. In questa generazione del copia-incolla, è sempre stato difficile ricordare un gioco per "qualcosa" che altri non hanno. Ma non è più così, adesso.
Ultimamente le cose stanno cambiando. Ormai parlare di giochi tutti uguali non è più così vero, perché, per quanti FPS siano in circolazione, o giochi d'azione simili tra loro, gesti audaci e coraggiosi sono stati compiuti.
Linger in Shadow, .detuned, Flower, fl0w, Limbo, Stacking, Journey, Castle Crashers sono alcuni esempi. From Dust che ancora devo provare, che mi attira parecchio...
Non si può più dire che non c'è varietà, insomma. Giochi differenti dalla massa esistono...basta cercarli!
Questo porta ad una strana conseguenza da parte della critica e dell'utenza. La completa Standing Ovation del gioco.
Quando esce qualcosa di atipico (ormai sempre più spesso), sembra che il gioco in questione parta da 9 in una scala da 1 a 10. Perché necessariamente questo? Anch'io me lo chiedo, dato che la maggior parte dei titoli che ho elencato sopra la reputo ottima, e da provare assolutamente. Credo che ci sia talmente una noia nel giocare sempre lo stesso tipo di gioco...che premiamo inconsciamente già il coraggio.
Fossero tutti così i giochi, non ci concentreremmo sul livello finale di Flower, e sul suo significato. Non ci perderemmo nelle acque di fl0w, ammaliati dalla musica. Non rifletteremmo, insomma.
Li prenderemmo come espressioni artistiche, su cui meditare, o li prenderemmo come dei giochi puramente divertenti, che vanno a toccare la nostra corda nostalgica.
Tutte queste...sono innovazioni RADICALI.
Stacking non ha niente a che vedere con Gears of War, credo sia chiaro a tutti!
Invece...un gioco, un genere, può essere innovato con elementi tanto semplici quanto memorabili.
Questo è il caso di Alan Wake, titolo esclusivo per 360.
Sommariamente, la struttura di gioco è semplice: TPS con una trama coinvolgente, ma mano mano sempre più confusionaria.
Il tutto però è scandito in 6 capitoli, che prendono il nome più "telefilmico" di Episodi, ognuno con la propria sigla finale (Vanno citati artisti come Roy Orbison e i Poets of the Fall tra questi).
Ma non è qui, l'innovazione. Anzi...quest'ultima è ben incastrata fra trama e gameplay, fornendo una magnifica soluzione: La luce.
In questo gioco, la luce è a dir poco FONDAMENTALE. E come potrebbe non esserlo in un mondo dominato da oscurità? Infatti, è proprio grazie alla luce che potremmo combatterla, o a qualsiasi altra fonte a disposizione (riflettori e granate stordenti in prima linea).
Il "cerchietto" che noi intendiamo come mirino in tutti gli altri giochi, qui è sostituito dalla luce diretta di una torcia, che non fa altro che indebolire i nemici per renderli sempre più vulnerabili e deboli.
Insomma, le semplici armi non serviranno. Solo fotoni.
E, mirando con essi, sparare diventa più efficace.
Consigliato ad ogni amante dei TPS, nessuno escluso ;)!
9

SnakeAlby

ha scritto una recensione su Mass Effect

Cover Mass Effect per Xbox 360

Un gioco a metà tra GDR e TPS.
Già altri giochi hanno connesso questi due generi, prendendo i lati positivi di ognuno di essi.
Mass Effect prende questi lati, e li unisce, ma creando un gioco che combina male queste varie possibilità.
Non si è liberi come in un TPS per le limitazioni da GDR, quali la "bravura" nelle armi, o l'attesa per attaccare o curarsi.
Insomma, sarà idealmente immenso per la quantità di pianeti da poter visitare, per la storia ampia, per una buona grafica e personalizzazione...ma le cesure in termini di gameplay rendono noioso tutto quello che c'è di buono.
6

SnakeAlby

ha scritto una recensione su God of War III

Cover God of War III per PS3

La sua vendetta si compie ora.
Kratos è finalmente giunto al momento cruciale della sua cruenta avventura, pronto a mettersi contro chiunque voglia ostacolarlo.
Senza spoilerare niente, la storia è una diretta conseguenza degli altri due precedenti, e vedremo un protagonista sempre più arrabbiato.
I QuickTime migliori che abbia mai visto, azzeccati (nella loro assoluta semplicità) e appagantissimi, coinvolgenti a mille. Viene davvero trasmessa la potenza del "Fantasma di Sparta".
Potenza che viene confermata dall'intero gameplay, caratterizzato da una violenza sia mirata, sia diffusa, a discrezione del giocatore.
Connettere le combo e i QuickTime è il massimo, il punto forte del gioco. La scelta delle combo non è vastissima, ma possono essere connesse l'una all'altra con grande facilità, per ottenere risultati sempre più distruttivi. Altro che solo "quadrato quadrato triangolo"~
Una gioia per i sensi. Divertimento in prima linea. Un protagonista DAVVERO arrabbiato.
9.9

SnakeAlby
Cover Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots per PS3

L'epilogo della mia saga preferita.
Le lacrime che scendono nel finale, e nel quarto, infinito, capitolo.
Niente di più da dire, qua si gioca con i miei ricordi nel vero senso della parola.
10

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