Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover SteamWorld Dig

SteamWorld Dig 3DS

Sviluppato e prodotto da Image & Form, SteamWorld Dig è un platform game uscito il 7 agosto 2013 per 3DS · Pegi 7+ · Link: nintendo.it

SteamWorld Dig è un'avventura mineraria a piattaforme. Vesti i panni di Rusty, un solitario steambot minatore, che giunge in una povera città mineraria. Scava nel vecchio mondo, ottieni ricchezze e svela l'antica minaccia sottostante...

8

Recensioni

6 utenti

Alerage

ha scritto una recensione su SteamWorld Dig

Cover SteamWorld Dig per Wii U

Scava! Scava! Scava!

Non so cosa dire di SteamWorld Dig, d'altronde non c'è molto da dire su una produzione così basilare, forse anche ingenua.

Di fatti salto a piè pari la parte narrativa, che non è assente, ma assolutamente minima, quindi poco raccontabile e poco analizzabile, saltiamo al gameplay, chiedendoci quali sono le azioni da compiere? come è strutturato? e qual è il nostro obbiettivo?

SteamWorld Dig inizia con la pretesa di un harvest moon, lo zio di turno è schiattato e ti ha lasciato in eredità . . . (voce da Gimli) una miniera! Da qui la ripresa dei lavori e la ricostruzione della città che campava essenzialmente dei proventi della miniera, detta così sembrerebbe avere un piglio quasi gestionale, ma no, nulla di tutto questo, l'ho definito basilare e così è.

Il modo più veloce di descrivere il tutto è prendere terraria, tanto steampunk, un po' di rayman, tanta atmosfera western che si va mano a mano a fondere con cose più elettroniche e macabre, levate il crafting, aggiungere qualche meccanica da power up, un leggerissimo backtracking alla metroidvania ed eccovi steamworld Dig, un gioco dove non farete altro che scavare e scavare per raccogliere materiali da vendere, sporadicamente uccidendo qualche creatura, cercando power up per raggiungere nuove zone e comprando picconi più veloci e potenti per scavare meglio, un'esperienza di gioco rilassante che sicuramente può nauseare, ma che fortunatamente si attesta al di sotto delle 7 ore.

Quindi cosa c'è da dire oltre? che poteva essere meglio, in tutto il gioco c'è solo un boss (quello finale) e visto il modo magistrale in cui è stata gestita, sicuramente qualche boss in più avrebbe giovato al titolo e invece mi ritrovo tra le mani si un prodotto rilassante e valido, ma che non mi sento di consigliare per la pochezza.

Giulio0491

ha scritto una recensione su SteamWorld Dig

Cover SteamWorld Dig per PS4

PRO:
-Struttura di gioco valida, che offre quel giusto senso di progressione stimolante
-Esplorazione massiccia

CONTRO:
-Backtracking
-La possibilità di tornare in cima è gestita così così. Avrei gradito una sorta di viaggio rapido più fruibile

MiphaTP

ha scritto una recensione su SteamWorld Dig

Cover SteamWorld Dig per Nintendo Switch

Prendi il piccone, la trivella, e scendi sulla miniera.

Allora, son partita prevenuta, mi stavo annoiando come al solito, e cercavo un indie che costava poco sull'eshop, e trovai questo a 4,90 meno le mie 200 monete d'oro nel mio mynintendo sono arrivata a pagarlo 2euro
Inutile dire che mi ha presa, ho passato 8 ore scavando e cercando di prendere tutti i minerali e l'equip, davvero fatto bene, mi son meravigliata di come fosse studiato bene sia il fatto della progressione ad aree e sia i minerali nascosti etc
Davvero ottimo, se avete degli spicci prendetevelo subito, in portatile fa la sua porca figura.

Hype per il 2 (che devo prenderlo)

8

Voto assegnato da MiphaTP
Media utenti: 8

Aenima

ha scritto una recensione su SteamWorld Dig

Cover SteamWorld Dig per 3DS

Erede spirituale del gioco flash Motherload, Steamworld dig è un gioco semplice e anche breve, dato che l'ho finito in una sola sessione. Tanto è facile giocarci quanto difficile smettere di farlo finchè non lo si completa.

Non ci sono interventi da mostrare.