Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

YO-KAI Watch 3DS

Sviluppato da Level 5, YO-KAI Watch è un gioco di ruolo uscito il 29 aprile 2016 per 3DS.

8.5

Recensioni

15 utenti

Recensioni

8.5

Media dei voti
15 recensioni degli utenti

Tumpai

ha scritto una recensione su YO-KAI Watch

Cover YO-KAI Watch per 3DS

Un ottimo titolo partorito dalla grandissima Level5, dove dovrete muovervi per una moderna città facendo amicizia con diversi Yo-Kai, spiritelli che infestano le strade ed interagiscono con la vita degli umani che però non possono vederli, dato che per farlo avrete bisogno di un orologio speciale capace di sentirne la presenza e di farveli trovare.
Per reclutarli dovrete convincerli ad unirsi alla vostra squadra, e per farlo dovrete, prima di ogni combattimento, "prenderli per la gola" lanciando diversi cibi agli spiritelli. Ogni Yo-kai ha un cibo preferito e sarà difficile scoprire cosa piace o cosa odiano, e questo comporterà una notevole longevità soprattutto se siete dei giocatori abbastanza completisti.

La grafica e il sonoro sono davvero curati e ben fatti, come solo level5 sa fare, creando un ambiente di gioco funzionale e con ogni cosa al suo posto, ma è il sistema di combattimento il vero punto di forza di questo titolo.
I vostri spiriti saranno disposti a cerchio sul campo, dove i 3 della parte superiore saranno in campo ed i 3 della parte inferiore della sfera saranno in panchina. Gli Yo-kai in campo combatteranno indipendentemente e sarà vostra premura solamente indirizzarli su un obiettivo, ruotare la sfera per cambiare i combattenti, ed attivare le mosse speciale o le cure. Queste ultime saranno attivabile facendo dei mini giochi con il pennino sullo schermo inferiore del DS, spingendo il giocatore ad essere il più veloce possibile per vincere la sfida e rendendo ogni duello frenetico e veloce.
Ogni Yo-kai inoltre ha un tipo di appartenenza e diversi pro e contro a seconda di quali spiriti combatteranno con lui, creando un sistema di scelta della squadra molto vasto e molto complesso.

In conclusione Yo-Kai Watch è un titolo davvero ben fatto e che consiglio praticamente a chiunque, con una storia raccontata in modo banale e per bambini, ma che tocca tematiche abbastanza importanti, e con un sistema di combattimento all'apparenza molto semplice ma davvero complesso se studiato fino in fondo.
Alcune note negative ci sono, ad esempio il reclutare gli Yo-kai è fin troppo dovuto al caso, se sbaglierete piatto ad inizio incontro, difficilmente lo recluterete, e se questo è uno spirito raro, difficilmente lo ritroverete per ri-sfidarlo e tentare con un altro piatto.

Otacon1812

ha scritto una recensione su YO-KAI Watch

Cover YO-KAI Watch per 3DS

Ottimo esordio di Yo-kai watch! gli spiritelli possono sembrare poco ispirati da un primo sguardo ma conoscendoli tutti per bene mi sono innamorato di qualsiasi yo kai con cui ho stretto amicizia! peccato averlo finito in fretta e furia in sole 15 ore senza fare molte quest secondarie, anche se le ho trovate maledettamente ripetitive e noiose dopo le prime 10 compiute!

8

Voto assegnato da Otacon1812
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.3

Sierra Palazzo

ha scritto una recensione su YO-KAI Watch

Cover YO-KAI Watch per 3DS

Non posso affermare di aver terminato YO-KAI Watch, visto che le cose da fare sono ancora tantissime! (nuovi Yo-kai da reclutare e da sconfiggere, incarichi e missioni da completare, insetti e pesci da catturare e scambiare con articoli rari e utilissimi....) ..Ma posso dire di aver concluso la trama principale, davvero frizzante, simpatica e, nella sua semplicità, perfetta per la struttura del gioco che regala molta libertà al giocatore. So che il paragone con i Pokèmon è inevitabile, guardando questi spiritelli tutti da collezionare e da allenare, ma posso assicurarvi che il sistema di gioco ha veramente ben poco in comune con quello di Pikachu e compagni! Le battaglie si svolgono in maniera veloce e intuitiva, mentre gli Yokai combattono, il giocatore deve assicurarsi di mantenerli in salute usando oggetti curativi e portando a termine piccoli minigiochi con lo stilo per neutralizzare gli effetti negativi lanciati dagli Yokai avversari o per lanciare potenti attacchi speciali. Per concludere, penso che Level-5 abbia creato, anche questa volta, un ottimo titolo: vasto, allegro e capace di regalare ore e ore di divertimento a giocatori di ogni età! :)

9

Voto assegnato da Sierra Palazzo
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.3

Sheogorath.

ha scritto una recensione su YO-KAI Watch

Cover YO-KAI Watch per 3DS

Molto divertente come gioco, l'ho appena terminato giusto pochi minuti fa. e ora mi sento di scrivere la mia breve recensione e dare un voto finale al gioco.

La storia dura poco e questo un po mi dispiace. avrei preferito una storia molto più lunga almeno un pelino di più. però devo ammetterlo le battaglie con i vari boss sono state abbastanza toste e mi sono divertito molto. ho collezionato un discreto numero di yo-kai e ne ho addestrati molti mentre andavo avanti nel gioco. per fortuna prima di andare alla missione principale successiva mi prendevo una bella pausa per allenare gli YO-KAI altrimenti lo avrei finito anche prima. quindi meglio che sia andata cosi. adesso non mi resta che completare le missioni secondarie e continuare a collezionare tutti gli yo-kai per completare l'enciclopedia.

- Nonostante questo gioco abbia una storia abbastanza corta, è comunque molto, molto bella. e LEVEL 5 ha fatto un bellissimo lavoro. oltretutto la localizzazione è totalmente in italiano video compresi e questo rende la storia più godibile. consiglio caldamente l'acquisto, e vale i soldi spesi.

---------------------

queste sono le mie ore di gioco totali nella versione europea che ho appena terminato: 30:34

- nella versione giapponese avevo fatto molto di più ma purtroppo il savegame era incompatibile con la versione europea e quindi ho perso tutto di quella partita.

8.5

Voto assegnato da Sheogorath.
Media utenti: 8.5 · Recensioni della critica: 8.3

Non ci sono interventi da mostrare.