Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

AlerageTheZero condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere AlerageTheZero, aggiungilo agli amici adesso.

AlerageTheZero

ha aggiornato la sua collezione

AlerageTheZero
Cover Uncharted 2: Il Covo dei Ladri Remastered per PS4

Broken sword 3 ma meglio o forse no, non ne sono sicuro

Dopo Doom 2016 sentivo il bisogno di trovare qualcosa che avesse una production value e un genere che non si discostasse troppo, avevo la sensazione che qualsiasi gioco avrei giocato dopo lo avrei demolito, solo perchè non era Doom 2016, avete presente, no? così ho deciso di continuare Uncharted, non solo perchè lo avrei fatto comunque prima o poi, ma proprio perchè dovevo giocare il secondo capitolo, che spesso ho sentito annoverare come il migliore della serie (insieme al 4), quindi avevo iniziato Uncharted 2 con la speranza che non mi annoiasse come il primo e si rivelasse effettivamente un buon gioco, com'è andata?.

Sono passati 4 anni da quanto ho recuperato il primo capitolo che mi aveva deluso, i motivi erano molteplici, shooting insoddisfacente, animazioni gommose, level design nelle scalate non proprio al top, esplorazione inesistente, narrazione debole, Nathan peggior personaggio di tutti tempi e bla bla bla, è cambiato qualcosa?

Partiamo subito prendendo di petto il grande ostacolo che non mi faceva apprezzare il primo capitolo, lo shooting, nel primo si sparava tanto e male, in questo secondo capitolo, la situazione è sensibilmente migliorato, perchè lo shooting è migliorato, tutte le armi restituiscono un feeling differente, il feedback dei colpi è ben visibile e soddisfacente, il noioso susseguirsi di sparatorie è finalmente smorzato dalla varietà delle situazioni, hanno aggiunto anche un po' di stealth (decente, ma meglio di niente), hanno aggiunto anche un corpo a corpo migliore(o forse nel primo non c'era proprio? non ricordo), divertente ma semplice, le sezioni in cui si spara sono molto piccole e circoscritte, quasi mordi e fuggi, intramezzate sempre da un filmato come piccola reward, gli ambienti sono quasi sempre "piccoli", anche se all'area aperta sono molto circoscritte a volte anche malamente con dei muri invisibili, il platforming alla prince of persia è sensibilmente migliorato anche quello dando anche una direzione più netta al level design, in un unico paragrafo mi son tolto tutto quello che non mi andava nel primo e che in questo è stato sensibilmente migliorato, ma in verità non tutte le situazioni proposte sono meravigliosamente cinematografiche come la scena del treno all'inizio del gioco, ad esempio lo stealth spesso è un puzzle guidato, dove il percorso è praticamente suggerito dai compagni e ci sono anche situazioni dove la voglia di strafare cinematograficamente va ad inficiare sul gameplay creando un connubio strano di genialità e frustrazione a cosa mi riferisco? c'è una situazione in cui si è arrampicati su un cartellone in una città, si viene circondati da tanti nemici e l'unica soluzione che hanno pensato negli studi naughty dog è quella di fare una sparatoria in cui Drake deve rimanere appeso a sto cacchio di cartellone con l'unica opzione di muoversi lungo il bordo del cartellone o cambiare lato, situazione molto frustrante perchè gli appigli ci sono in giro, ma il gioco non te li fa prendere perchè è scriptato in modo che tu, giocatore, debba restare appollaiato li e tral'altro è una scena che va a minare pesantemente la plausibilità del gioco, si è vero sto parlando di un gioco alla indiana jones con risvolti sovrannaturali, ma cazzarola se un palo prende un colpo di rpg, questo palo DEVE cadere.

spendo 2 paroline sul versante storia, narrazione e regia, la narrazione anche qui è migliorata, il gioco inizia in media res e i piani sequenza lunghissimi vengono abbandonati in favore di una regia molto tradizionale, la storia è la solita competizione tra il ladro Drake e qualcun'altro, in questo caso un terrorista, Lazarevic, che vuole per se un misterioso zaffiro.

Se nel precendete episodio avevo accusato un certo appiattimento dei personaggi, qua posso dire il contrario, Drake fa vedere un po' del suo carattere fin dall'inizio e posso dire che era meglio non vederlo, continuo a non capire l'appeal di questo falso ladro gentiluomo che si atteggia a (attenzione terminologia incel) uomo beta, quando è il più farabutto dei chad, già ad inizio storia se la fa con la donna di un "amico" (certo poi l'amico si è dimostrato un pezzo di merda, ma dopo eh) così standomi sul cazzo nei primi 30 minuti di gioco, ma poi che gran donna che si va a scegliere, una femme fatale opportunista ed egoista e neanche lo nasconde, ma come cacchio si fa a perdere la testa per una così? bah.

Musicalmente abbiamo delle belle orchestrazioni ma nulla che rimanga in mente, graficamente questa remastered fa ben più di un semplice remaster, il sistema di luci è diverso e la risoluzione delle texture è sensibilmente aumentata, garantendo così una resa visiva molto più vicina ad un gioco ps4, operazione per lo più piacevole, peccato che ciò non sempre si tramuti in un miglioramento netto a priori, le geometrie rimangono quelle su ps3 e questo sistema di luci molto marcate, con ombre profondissime danno a tratti un sentore di cell shading che chiaramente visto il mood generale e aspirazioni dell'opera è del tutto fuori contesto.

Insomma, è un gioco sensibilmente migliore del primo, ma comunque per niente tra le mie corde per i vari motivi sopracitati, spero soltanto che le cose migliorino anche con 3, magari da qui al 4, riesco a godermene uno.

7.4

Voto assegnato da AlerageTheZero
Media utenti: 7.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔