Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Daniel San condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Daniel San, aggiungilo agli amici adesso.

Daniel San

ha pubblicato un'immagine nell'album Varie

In attesa di recuperare un bel po' di arretrati e di uscite più recenti, stilo anche io una top 20 provvisoria dei miei giochi preferiti di questo decennio:

20) Bayonetta 2
19) Sonic Mania
18) Overwatch
17) Super Mario Odyssey
16) Persona 5
15) Mario Kart 8
14) Ghost Trick
13) The Last Guardian
12) Transistor
11) Deus Ex: Human Revolution
10) God of War
9) Portal 2
8) Metal Gear Solid V
7) The Witness
6) Dark Souls
5) Mass Effect 2
4) The Last of Us

E infine, il mio personalissimo podio:

3) Bloodborne
Fino alla fine ho avuto il dubbio se inserire TLoU o BB in terza posizione, e alla fine quest'ultimo l'ha spuntata. Il perché è presto detto: amo troppo Bloodborne nella sua totalità artistica, espressa da una straordinaria commistione di gameplay, background narrativo, ambientazioni, musica e poetica. Anche The Old Hunters, per quanto breve, contiene alcune tra le boss fight migliori e tra i filmati più belli e simbolici di tutti i soulsborne.

2) The Witcher 3
Per tantissimo tempo è stato il mio gioco preferito di questa generazione e di questo intero decennio. Un mondo di gioco estremamente vivo che rapisce per la quantità e soprattutto per la qualità delle missioni e delle attività, per la bellezza delle ambientazioni e per la quantità di creature diverse con cui si affrontano gli scontri. Narrativamente è eccezionale, non tanto per la trama in sé, quanto per la qualità della scrittura e per la capacità di rendere interessanti anche le missioni e i personaggi all'apparenza più inutili. Ultimo ma non ultimo, come per Bloodborne ma in questo caso in modo più evidente, le espansioni: Hearts of Stone e Blood and Wine le ho trovate per certi aspetti anche migliori e più rifinite del gioco base, il che è tutto dire.

1) The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Non poteva che essere lui. Semplicemente tutto quello che cerco in un videogioco. Libertà totale di esplorazione e di sperimentazione con l'ambiente, un senso di avventura e di scoperta costante per cui anche solo trovare un sacrario o un oggetto random in giro per Hyrule ti provocherà un sorriso fanciullesco, anche dopo 70 ore di gioco. I ricordi li ho trovati una soluzione sublime sia per spronare ad esplorare ed osservare la mappa di gioco, sia per approfondire e donare un pizzico di emotività a una storia molto semplice. Non credo ci sia molto altro da aggiungere, magnifico.

P.S. ho messo solo la top 10 nell'immagine perché mi seccava perdere troppo tempo rotfl