Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Action RPG

Allora, un paio di giorni fa ho discusso con dei miei amici, i quali dicevano che secondo loro il fatto che Monster Hunter World sia catalogato come action RPG è corretto e io di contro a dirgli che di GDR MHW ha pressochè niente secondo me.
Mi rivoglo a voi, secondo voi cosa è che rende un action RPG tale?
-L'avere crafting di armi e armature, un open world e il loot (da quest)
-Il fatto di giocare DI RUOLO (quindi scelte di dialoghi (o scelte in generale) e la possibilità di avere più modi di risolvere una quest), avere livelli e un sistema di prgressione verticale del pg

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

È un RPG per l'enorme, gigantesca, mole di personalizzazione del personaggio presente nel gioco. Anche gestire abilità e parametrie è giocare di ruolo, non solo "ruolare" un personaggio in senso narrativo. Altrimenti nemmeno i JRPG sarebbero definibili tali dato che lì a livello narrativo non si ruola assolutamente nulla essendo i personaggi già scritti e la trama decisa a priori.
Quindi, Monster Hunter è un action-RPG, anche se è più giusto il termine moderno "hunting-game" che racchiude in se questo genere di titoli.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

la cosa più importante del ruolo è appunto "il ruolo", il vivere un personaggio nelle sue scelte (che non devono per forza essere linee di dialogo, ma comunque deve aver a che fare con la narrativa). Senza di quello, per me il vero e proprio "gioco di ruolo" non c'è.
Di fatto secondo me ci sono troppi giochi catalogati come tali, magari per abitudine, o perché ci si è convinti che la personalizzazione, il livello, l'exp, o le statistiche siano ciò che li caratterizzano. Roba del genere esiste (magari anche in maniera nascosta, tramite statistiche non palesi) ovunque nei videogiochi, quindi da sola non basta. Sennò sarebbero tutti gdr.
Allo stesso modo spesso non vengono considerate avventure dove le scelte magari sono preponderanti, ma siccome non ci sono le statistiche allora non si sta "ruolando". Secondo me è sbagliato.

MHW no, secondo me non è affatto un gdr sisi magari ha delle meccaniche, stai comunqie ruolando un pg nelle sue scelte di gameplay, ma ormai sta cosa la si fa troppo spesso, ed è troppo poco per considerarlo gdr

 

si deve sempre volgere lo sguardo ai pen and paper, ai librogame, ecc. Non c'è verso.
I gdr occidentali vengono scagatissimi ormai per via degli "action gdr" che stanno spopolando. Ci sta gente che dice di preferire i gdr come genere ma che non sanno manco cosa sono davvero.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me è un action rpg per esclusione, semplicemente perché non può rientrare in nessun'altra categoria. Si porrebbe usare il termine "hunting game" che racchiude un po' l'anima del titolo, un po' come il genere "souls like" che comprende tutti i giochi leggermente più difficili. Diciamo che rientra nella categoria action rpg sottocategoria hunting game.

Action RPG