Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dimissioni da lavoro

Ragazzi ho cercato in rete ma non ci ho capito molto... com’è la procedura per dare le dimissioni da un posto di lavoro? Ho un contratto da apprendistato triennale ma la dita paga a 1/2 stipendio e quando gli pare a loro sostanzialmente.

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
10 Utilità

In questo caso più che dimissioni non converrebbe andare dai sindacati in modo da recuperare tutti gli stipendi?

 

E se invece volessi dire “gli arretrati metteveli dove dico io, me me vado” per andarmene anche domani stesso cosa dovrei fare? Senza tener conto degli arretrati?

 

@Gilly quindi gira che ti rigira devo comunque finire dai sindacati... sono contento asd
Ditte di questo tipo dovrebbero chiudere e non riaprire più.


Grazie di cuore ad entrambi <3

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Vai da un caf per vertenze e fagliela , io ho mollato per lo stesso motivo tuo ed ero messo anche peggio. Vertenza e passa la salute.

 

Io come facciano certe persone, anche dal punto di vista umano, non ne ho proprio idea! Io sono una persona che se ti deve 1€ prima di quel CAVOLO di EURO e poi spendo per me stesso. Se commissioni un lavoro prima ti do l’anticipo sul materiale e poi, a lavoro ultimato, ti saldo tutto il restante.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fai una lettera di dimissioni al datore di lavoro. Attenzione ai termini di preavviso imho guarda il CCNL applicato. Contestualmente fai le dimissioni telematiche online, puoi farlo in autonomia sul portale clicklavoro.it col pin dell'INPS o con lo SPID, oppure tramite un patronato

 

@undead73 sisi ovvio, domattina andrò dai titolari ad esprimere questa mia volontà e venerdi mattina(o domani pomeriggio) andrò da un patronato del lavoro per avviare la pratica burocratica da un esperto sisi

 

@Dr. Spadone col cavolo. Il tuo datore deve sottostare ad un CCNL ed i giorni sono quelli specificati in quel Contratto Nazionale. Altrimenti ognuno farebbe come gli pare, chi ti dà le ferie e chi no, chi ti paga mensilmente e chi annualmente. Sarebbe l' anarchia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non ho letto nulla di cio che t hanno scritto ma solo la tua domanda, puoi licenziarti per giustificata causa senza bisognondi mettere nel mezzo qusi venduti dei sindacati.. vai ad un qualsiasi padronato e ti fai fare la procedura (oramai é una cosa che si fa solamente online) dopodiché vai di avvocato, se trovi colleghi concordi con te potreste fare una vertenza di gruppo e ownarli.

 

Infatti andrò all’INAC(?) patronato del lavoro per dare le dimissioni sisi

Negli ultimi anni ne troverei a bizzeffe ma a me, la cosa che più preme, è levarci le gambe nel modo più indolore possibile. Mi dispiace solo per quelle persone che per cause di forza maggiore (vedi età avanzata) non hanno modo di trovare altrove.

Ps. Ed ovviamente dovrò iniziare nuovamente con la giostra dei CV

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho appena ottenuto il numero di una persona che lavorava nella mia solita ditta e che se ne è andata per lo stesso motivo per cui voglio andarmene io :

Ha detto che devo prima parlarne col titolare per vedere se vuole il preavviso o meno, dopo di che devo andare all’INAC per far la lettera di dimissioni e chiasso finito.

Speriamo in bene

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Se il contratto è a tempo determinato devi vedere secondo il contratto che hai firmato come e quando puoi recedere... Comunque se ti licenzi rischi di non vedere più i schei che ti devono quindi procedi per vie legali

 

@McMario uno è contento perchè ha trovato un lavoro che gli piace, con colleghi OTTIMI con un contratto più che buono e poi tutto ciò .-.
Mah asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

per dare le dimissioni bastano due click sul sito apposito (non serve più alcuna lettera di dimissione)
discorso diverso è se vuoi fare causa.. In questo caso devi andare da un avvocato del lavoro, spiegare le motivazioni, produrre le evidenze e poi insieme stenderete i documenti necessari per iniziare l'iter (che comunque sarà lungo, difficile e, se non vinci, pure costoso)

Dimissioni da lavoro