Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

YAKUZA: da quale titolo iniziare se non lo si è mai giocato neanche per sbaglio?

Sono incuriosito dalla serie e vorrei provare un capitolo per capire qualcosa della saga, e se mi piace andare avanti con altri capitoli. Ho visto che la serie parte da retro console ed arriva fino alla Ps4. Quale capitolo pensate sia il migliore per iniziare? Grazie come al solito a chi vorrà rispondere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Dal primo, Yakuza 7 alla fine ha un altra storyline e personaggi alla base, ma dal capitolo 12 diventa puro fan service ed i collegamenti con i vecchi capitoli si fanno abbastanza preponderanti, nulla che tu non possa comunque comprendere, ma da non fan ti perderesti l'epicitá ed i risvolti di alcuni scontri.
Secondo me dovresti giocare in ordine:
Yakuza 1-2-3-4-5-0-6-7. Dei Kiwami non parlo perchè non ci ho ancora mai giocato, ma sostanzialmente la storyline principale alla base quella dovrebbe restare.
Lo Zero volendo anche dopo dei primi 2, ma poi giocando al 3 ed il 4 subiresti una scomoda involuzione al battle system alla base e inoltre è un titolo pesantemente basato sul fan service, ergo se lo giochi prima di tutti, ti perderesti tanti richiami ad eventi e personaggi degli altri capitoli della saga che qua vengono menzionati sapendo di far breccia sulla fanbase.

 

@Gigetto si esatto e fin dal primissimo capitolo della saga nel 2005 per Ps2.
Sempre giocati tutti al lancio, a parte Kiwami e lo spin off Judgment che ho lasciato indietro.
Se vai a ritroso nelle recensioni di molti dei capitoli della saga qui su ludomedia, troverai che i primi pareri/ recensioni di molti dei capitoli della saga, primo capitolo in primis, sono quasi sicuramente le mie. 😁👍

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

 

@Gigetto sì, è perfetto per iniziare. Poi ho giocato lo 0 e reputo che sia giusto giocarlo dopo, lo apprezzi di più in quanto il gioco sa di essere un prequel e da per scontato che tu conosca già i personaggi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dicono che Kiwami abbia riferimenti a Yakuza 0 e che quindi sarebbe meglio iniziare dallo 0 che é piú inquadrabile come un primo capitolo che come un prequel paragonato ai Kiwami. Se si opta di giocare agli originali per Ps2 allora é meglio iniziare col primo. Io giocai ai tempi il primo su Ps2, ora ho intenzione di giocare tutta la serie partendo dallo 0 e proseguendo coi kiwami proprio per il motivo citato precedentemente, nonostante io sia del parere che i giochi vadano giocati in ordine di uscita

 

Si infatti sono indeciso sul discorso dello 0 oppure dell'1 giocato su Ps2... precedenza a storia o a evoluzione del comparto tecnico?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Consiglio di partire con Kiwami o con lo 0 e poi giocare quello che ti manca tra i due. Poi prosegui con l'ordine numerico e dovresti goderti tutto in scioltezza

 

@Gigetto semplicemente Kiwami sarebbe il remake del primo capitolo in ordine di sviluppo. È un rifacimento fatto alla perfezione, per cui non ti conviene giocare Yakuza 1 a meno che tu non muoia dalla voglia di vedere com'era la serie su PS2. Considera che poi la saga con lo 0 ha avuto una serie di miglioramenti enormi che sono stati tutti riportati su Kiwami, quindi se inizi da uno di quei due non puoi sbagliare

 

@Gigetto, ripeto non dar retta, se cominci dallo Zero ti perderai tanti richiami ad altri capitoli della serie e ancor peggio risentirai del battle system, molto piú rifinito sullo Zero rispetto a molti altri capitoli della saga. Se te lo giochi dopo i primi 2 potrebbe essere il giusto compromesso,nnon fosse solo che poi sará difficile digerire le meccaniche di gameplay del 3 e del 4 quasi sicuramente.
Giocateli come te li ho detto io ( in pratica in ordine di uscita), di sicuro se ti piacerá la saga, ci guadagnerai in tutto. ;)

YAKUZA: da quale titolo iniziare se non lo si è mai giocato neanche per sbaglio?