Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Incongruenza e Verosimilità nei film.

Ho visto un film in cui un personaggio alto 1.60 e corporatura media non si stanca mentre quello alto 1.90 tutto muscoli si stanca, anche a voi danno fastidio incongruenze simili nei film?🤔

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

"La sospensione dell'incredulità, o sospensione del dubbio (suspension of disbelief in inglese), è un particolare carattere semiotico che consiste nella volontà, da parte del lettore o dello spettatore, di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie e godere di un'opera di fantasia. "

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Sospensi …

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non ho capito l'altezza cosa dovrebbe centrare con il fatto di stancarsi o meno. Poi resistenza e massa muscolare son 2 cose diverse.
Chiedi al classico muscoloso palestrato di fare gli stessi chilometri che fa un mingherlino maratoneta..... nella maggioranza dei casi non ce la fa.

 

@Dan94 spetta, tu parlavi di "stancarsi" ma parli di resistenza o forza fisica? Sono cose diverse. Ci sono poi tanti fattori che contribuiscono alla forza fisica/resistenza di una persona. L'altezza non è determinante.
Comunque, al di là di tutto, personalmente penso durante la visione di un film un minimo di flessibilità mentale dovrebbe sempre esserci. Ad esempio, se guardi con occhio critico ogni scena di combattimento nei film action, non è realmente possibile accada così, senza conseguenze ben più gravi di quelle che noi vediamo.
Poi concordo che alcuni film sfiorano il limite del ridicolo, ma, forse a modo loro son belli anche per quello xd

 

@calliope1305 certo se si vedo ogni cosa così non se ne esce più, faccio caso alle cose più evidenti. Si non sono stato chiaro probabilmente, intendevo la resistenza che come dici tu è ben diversa dalla forza bruta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Vabbè si tratta di finzione e di sospensione dell'incredulità. A meno che non fosse un film basato sulla corsa o sull'atletismo non mi sembra un'incongruenza così grande, e anche se fosse basato su quello non ci sarebbe comunque, dato che uno può essere basso ma dotato di alta resistenza mentre uno alto e palestrato potrebbe far schifo proprio nella corsa

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Comunque chiedevo se fate caso alle incongruenze e invece tutti a dire muscolo così e cosà ma nessuno ha risposto. Poi è innegabile che una persona atletica e con una buona muscolatura abbia > resistenza di una con fisico nella media.
Grazie a tutti comunque.

 

@Reita.Roses va be, inutile ragionare mi sa. Io ne so qualcosa e non devo dire i miei titoli, se hai dubbi e puó interessare su tanti testi o articoli la cosa viene approfondita.
Ma come detto io chiedevo se facevate caso a incongruenze e ho portato un esempio, invece sembra diventata una gara a chi ha ragione addirittura mi hai chiesto il mio titolo😂

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non vedo l'incongruenza.
Ho visto un sacco di gente palestrata che si allenava con solo pesi essere delle pippe nella corsa anche contro soggetti non allenati ma comunque con un fisico smilzo e agile.
Comunque non mi da fastidio l'incongruenza nei film in generale a meno che questa sia troppo esagerata o fuori contesto nel genere di film che sto guardando, se davvero dovessero fare i film in modo iper realistico credo che la maggiorparte sarebbero noiosi.

Incongruenza e Verosimilità nei film.