Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

È da un po di giorni che la switch ha cambiato rumore dal solito e a volte la ventola non fa rumore mi sapete dire se è un problema o è norm

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Purtroppo le console vanno manotenute. Aprire e pulire, alla scadenza della garanzia, è cosa buona e giusta. Solo console boxate, non usate e detenute a scopo collezionistico, debbono avere i sigilli integri. Per il resto: cacciavite (torx), pennelletto, aspirapolvere blando e, se non si è pratici, un tutorial.
Personalmente scatto foto ad ogni strato di smontaggio e nastro sempre le viti accanto ai fori da cui provengono. In tanti anni ho fottuto solo una ps2, che cmq aveva smesso di funzionare e che ho aperto quasi con la forza, dato che mi servica di recuperare un gioco al suo interno!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ciao, parti dal presupposto che il sistema di raffreddamento della console è sviluppato per intervenire al superamento di una determinata soglia di temperatura dell'elettronica interna. Ecco che allora quando viene appunto rilevato il superamento della soglia parte il comando per azionare la ventilazione e spingere aria fresca volta a dissipare calore. Nel tuo caso bisognerebbe capire se la ventola non parte proprio o se semplicemente sta "cambiando comportamento" di fronte all'aumento della temperatura ambientale dovuta al cambio di stagione. Presta attenzione di fronte ad un completo non funzionamento della ventilazione perchè potresti surriscaldare la console e di conseguenza rischiare un danneggiamento. In tal caso ti consiglio di provare prima a soffiare con un compressore dall'esterno per pulire dalla polvere l'elettronica, qualora non cambiasse nulla potresti provare (se te la senti e se hai un minimo di dimestichezza) ad aprire la scocca per effettuare una pulizia interna più profonda e magari capire se effettivamente esiste un blocco, oppure più semplicemente rivolgerti ad un riparatore per evitare compromissioni permanenti. Spero di esserti stato di aiuto.

È da un po di giorni che la switch ha cambiato rumore dal solito e a volte la ventola non fa rumore mi sapete dire se è un problema o è norm