Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

The Witcher, iniziare dal terzo?

Vorrei iniziare The Witcher 3 senza aver giocato i due precedenti e magari riprenderli nel caso mi appassiono al terzo.
Chiedo a chi ha giocato, se compromette in qualche modo l'esperienza narrativa oppure se posso andare tranquillo, senza farmi troppe paranoie..
penso che comunque inizierò dal terzo, però volevo comunque sentire un parere.



se andate sulla domanda, c'è anche un sondaggio, mi farebbe piacere se votaste, grazie.

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Dipende da cosa intendi per "esperienza narrativa". Il gioco è chiaramente giocabile e godibilissimo senza aver giocato i primi due, ma la narrativa, intesa come storia e mondo dell'universo The Witcher è abbastanza compromessa. Se dovessi esprimere un parere ti direi di giocare, o almeno provare, i primi due capitoli. Giocarli successivamente lo ritengo inutile.

 

Capisco.
Ad esempio il protagonista ha una crescita caratteriale lungo i primi due titoli fino al terzo?
Oppure se ci sono personaggi importanti che si ripresentano dei quali sarebbe meglio conoscere la storia.

 

@KissShotto Crescita personale ni. Geralt rimane tale, pero tanti ragionamenti non li puoi apprezzare a pieno e personaggi ricorrenti (anche nominati) ti sarebbero introdotti con una descrizione (funzionale) ma che non regge il confronto. Chi ha provato solo il 3 ti dirà, giustamente, che è godibilissimo così. Il problema è però che non possono conoscere la differenza con l'aver giocato anche i precedenti. La tua domanda era specifica e merita una risposta veritiera. Se hai tempo prova i primi due (invecchiati male purtroppo soprattutto il primo).
PS. Ti volevo ricordare che a prescindere andrebbero letti i libri dato che i videogiochi sono i sequel di una saga di 8 libri. Statisticamente la maggior parte di chi ha videogiocato non ha letto nemmeno un volume.
Ma noi siamo videogiocatori, quindi qualsiasi decisione tu prenda alla fine va bene. L'esperienza che otterrai sarà bellissima a prescindere, te lo assicuro.

Spero di non essere stato troppo pesante.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

No zi, il due giocalo, all'inizio ti chiedono come hai risolto le cose del due

 

in realtà ci sono un sacco di rimandi pure al primo capitolo, ma niente che compromette l'esperienza di gioco, senza aver giocato il due invece potresti veramene rovinarti l'esperienza

 

iniziare dal 2 non è neanche tra le opzioni xd o faccio 1/2/3 oppure vado di 3 e poi 1/2, volevo più che altro iniziare dal terzo per avere da subito un buon approccio con il titolo, sapendo che è il migliore e magari giocare i 2 precedenti vedendoli come dei prequel, quali sono.
qualche cosa sicuramente la perdo, però voglio capire se è fattibile ripescare i primi due una volta finito il terzo e quindi rimediare ai "buchi" di storia/personaggi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per esperienza personale posso dirti che iniziare dal terzo capitolo senza aver giocato ne il primo ne il secondo resta comunque un esperienza gratificante e che non fa pesare al videogiocatore la lacuna lasciata in precedenza. Da un punto di vista pratico inoltre io ti consiglierei di comprarlo e giocarlo visto che in questo periodo the Witcher 3 è nel centro di numerosissime offerte (ad esempio io l'ho comprato pagando solamente 6 euro).
Però se hai la possibilità, recuperare il primo e il secondo capitolo della serie non è per nulla male.
Spero di esserti stato d'aiuto

 

Yes, infatti li ho presi tutti e 3 oggi a soli 9€ in totale
Ho capito che giocare il 3 è fattibile però è anche ovvio che andare cronologicamente sarebbe meglio.
Il problema è che ogni capitolo dura un sacco di ore e quindi già giocare il terzo era una bella impresa, partire dal primo è triplicare questa "impresa", però immagino che la soddisfazione finale sia maggiore.

Non so.. se inizialmente sarei partito dal 3, adesso ripensandoci.. partirei in ordine 1/2/3 ò_ò

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

io avevo giocato un pò al primo, poi complice il gameplay che non riuscì ad appassionarmi lo mollai, incuriosito provai a comprare il 3 e fù una scelta di cui non mi pentirò mai: è diventato uno dei miei giochi preferiti di tutte le generazioni, quindi ti dico: compralo e divertiti con un giocone con la G maiuscola sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Inutile dire che la scelta corretta è 1,2 e 3
Ma i primi due a mio parere sono invecchiati male
Il 3 è stato la svolta della saga per diversi motivi non solo per l'arrivo su console
Io 1 e 2 li proverei comunque anche perché quest'anno uscirà una patch next gen per il terzo capitolo quindi nell'attesa non è male come cosa
Poi vedi tu se non riesci a mandarli giù ci metti una croce sopra

The Witcher, iniziare dal terzo?