Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Informazioni e pareri su Steam Deck

Salve a tutti, a breve riceverò una borsa di studi dall'università e stavo pensando di prenotare Steam Deck. Ora, io mi sto informando con video italiani e stranieri per capire se conviene prenderlo oppure no, considerando che non prenderò mai un PC da gaming di tipo 2000€ o anche poco meno. Avrei comunque in merito alcune domande:
- Conviene a chi non ha una libreria Steam così vasta?
- È possibile utilizzare altri launcher, tipo quello di Epic o Origin?
- Si possono scaricare emulatori o coffcoff avereversionicraccate coffcoff?
- Come vi trovate a livello di perfromance con giochi più recenti (Elden Ring, GOW)?
- Come vi trovate a livello di ergonomicità?
- Quale versioni consigliate di prendere in caso? Quella da 64 (non credo proprio), 256 o 512 GB?



Grazie a chiunque risponda, fatemi sapere anche come vi trovate e se la consigliereste in generale

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Allora io posseggo una Steam Deck, rispondo alle domande e poi ti do consigli.
1 - Io fino a qualche mese fa non avevo praticamente giochi su Steam, poi ho preso la nuova GPU e la Steam deck e l'ho ampliata, considera che giochi che su PS si trovano a 15-20 euro, su Steam trovi le key a meno di 1 euro.
2 - Dalla Desktop mode puoi fare praticamente quello che puoi fare su un pc, quindi sì.
3 - Come sopra, quindi sì
Ovviamente è con il launcher Steam che dà il meglio di se, molto più immediato avviare i giochi lì.
4 - La uso soprattutto con gli Indie, ma ho provato Elden Ring e va benissimo, anche se per me lo schermo, per questo tipo di giochi, è un tantino troppo piccolo.
5 - Manegevolezza ottima, la prima volta che l'ho presa in mano mi è sembrata molto più leggera di quello che pensavo.
6 - Io ho preso la 512gb, ma vedendo in giro la differenza tra gli schermi, per l'antiriflesso, non mi sembra chissà che gran cosa.

Personalmente la uso poco, vorrei utilizzarla di più, ma al momento non so quando, la sto portando al lavoro, ma ho 30 minuti di pausa pranzo e quindi il tempo è poco. A luglio la porto in vacanza e spero di usarla di più, vediamo come va.
In poche parole è un bel gioiellino, però per un acquisto al momento non so se la consiglierei, ma soprattutto perché ti arriverebbe, forse, nel 2023. La coda nella quale ero io (512gb, UK) credo non abbia ancora superato la prima ORA di preordini, quella Europea, forse è un po' più veloce, ma siamo ancora tra il primo e il secondo giorno di preordini.

 

@valeyvonne Discreta, gli analogici sono buoni, non mi hanno dato nessun problema, ora ci ho messo una custodia in silicone e con la plastica neanche interagisco più asd

 

@dan1988 Ottimo, hanno già in vendita delle cover (ero convinta di no e non so perchè) asd Grazie, in futuro potrei quasi quasi prenderla sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho un amico che la possiede da poco; purtroppo non so aiutarti per tutti i dettagli tecnici ma ad ora le due più grosse lamentele che gli ho sentito dire sono
- durata batteria
- ergonomia con focus sul peso, in mano sembra esser più pesante di quello che pensava

Lui ha preso la 256 dicendo che era una buona via di mezzo e che nel caso espanderà la memoria più avanti

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

-I giochi su Steam, Deck o meno, vanno comprati in ogni caso, quindi l'avere la libreria piena o meno è irrilevante asd Comunque tra humble bundle, sconti, key e via discorrendo è facile trovare i giochi che ti interessano a pochi spicci, tolti quelli appena usciti, chiaramente.

-Supporta Epic e credo anche altri launcher, è facilissimo e ci sono varie guide. Non supporta ancora il Game Pass però, solo xCloud.

-Per gli emulatori è ancora più facile, basta scaricare e avviare EmuDeck e questo installa e configura da solo praticamente ogni emulatore in pochi secondi. Come prestazioni in emulazione è eccellente, fino a ps2 gira tutto anche con opzioni grafiche migliorate, anche con WiiU e Switch se la cava quasi alla perfezione, con ps3 se la cava ma con alcuni giochi, chiaramente, c'è da scendere a compromessi.

-Con giochi recenti non ho provato, ho visto vari video di prova con titoli come GoW, ad esempio, e come prestazioni/resa grafica mi sembra all'incirca al livello di una console old gen, quasi Series S. Però ripeto, non ho provato personalmente. Chiaramente non puoi giocare roba appena uscita a dettagli massimi, questo è ovvio.

-Come ergonomia è sorprendentemente buona, è più leggera di quanto possa sembrare e i tasti sono tutti facilmente raggiungibili, compresi i 4 aggiuntivi sul retro. Anche dopo sessioni di 2-3 ore non ho mai sentito fastidio.

-Io ho la versione 256gb e mi trovo benissimo, la versione 512gb secondo me non vale la pena. Comunque ho letto che anche usando una memoria esterna i tempi di lettura non sono esagerati, quindi anche la 64gb potrebbe non essere da scartare.

Tieni presente che, secondo me, non è da prendere come "console" principale. Io la uso per giochi poco pesanti, roba riscattata dall'epic store o emulazione. Per i titoli più recenti e pesanti, meglio una console current gen e uno schermo grande, imo.

Informazioni e pareri su Steam Deck