Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Aprire un negozio di videogiochi ne vale la pena? Non solo videogiochi ma anche console, action figure e quant’altro

salve a tutti, tra qualche anno vorrei aprire un negozio di videogiochi, stavo pensando di farlo tramite franchising ma non so ancora quale, sarei grato se voi me ne consigliaste qualcuno😃oppure è meglio da privato? avevo intenzione di aprilo in pieno centro dove il flusso di gente è maggiore anche se c’è già un gamestop. voi cosa dite?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Se hai un locale di proprietà ha una speranza in più, ma se c'è già Gamestop, potresti anche farcela, ma devi offrire l'assistenza alla riparazione, devi sfruttare internet per vendere, docresti avere già un tuo sito e-commerce aperto da anni per partire vantaggiato, poi sfruttare wallapop Vinted subito eBay per vendere, devi sfruttare shorts di YouTube e tiktok per la pubblicità. Perché se pensi di aspettare il cliente che entra e compra soltanto mostrando i tuoi prodotti in vetrina, mio caro chiudi dopo 1anno, e ti perseguitano i debiti, e finirai per dannarti da solo.

 

@sbrutagaz ho pensato a qualcosa del genere che a mio parere potrebbe attirare più persone, ovvero uno shop che includa videogiochi, console, accessori gaming, gadget, action figure, fumetti, abbigliamento e collezionabili, sinceramente vorrei evitare la telefonia e magari integrare servizi di riparazione ma che dia alle persone anche la possibilità di giocare tramite postazione e di consumare cibo e bevande. Questa è sola una bozza, per ora.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Purtroppo non saprei che dirti, qui su ludomedia leggo abbastanza spesso lamentele su gamestop e nell' ultimo anno circa hanno chiuso 2 loro negozi qui in zona (uno in un centro commerciale e uno in centro a Bergamo); per altri marchi non so, compro poco e solo su E-bay. Comunque l' importante, oltre alla base economica e imprenditoriale necessaria, è avere una vasta conocenza dei giochi in arrivo, in commercio e anche passati se volessi vendere anche l' usato, per le varie piattaforme. Auguri per il futuro. P.S. dove lo vorresti aprire?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

il destino dei negozi di (roba elettronica) è quello di convivere in un mercato a cui serve necessariamente una connessione ad internet per accedere. devi avere una connessione per giocare, ti serve per informarti sulle uscite e quindi a quel punto farai l'ordine per un determinato videogioco direttamente online

può sempre capitare il colpo di fortuna, ma se un colosso come gamestop sta fallendo, mi farei molte domande prima di aprire un negozio di questo tipo

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

perche non incominci ad aprire ed a organizzare un sito che li vende .Ormai i negozietti piccoli per queste attivita non vedo nessun futuro . Ormai va tutto online e un bene per te che non devi avere un negozio fisico con tutte le rogne.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non so, io sinceramente sconsiglierei l’apertura di un negozio di videogiochi, più che altro il margine di guadagno è basso e solo certe uscite main stream (Pokemon, Cod e Fifa) ti portano tanto, il resto è un po’ una incognita, volendo si può arrotondare con le copie pal uk come fa Games e Movies ma anche lì serve un certo tipo di gestione (essere presenti in varie fiere, un canale ebay/sito ecc...). Non so, se proprio lo vorrai aprire perché te la senti di poter fare bene, valuta tutte le opzioni e non orientarti solo sui giochi. Se vuoi avere un minimo di possibilità di restare aperto, Imho devi puntare anche ad altro per avere più utenze possibili (fumetti, action figure ecc...).

 

Si, ovviamente con negozio di videogiochi intendevo non solo appunto videogiochi ma anche console, action figure, fumetti, abbigliamento e quant’altro, magari anche cibo e bevande.

Aprire un negozio di videogiochi ne vale la pena? Non solo videogiochi ma anche console, action figure e quant’altro