Loli Hanta LvL 55
Maggiore
È giusto monopolizzare il ferro in un server di Minecraft?
Da qualche giorno fra amici abbiamo un piccolo server self-hosted di Minecraft e abbiamo deciso di stabilirci vicino a un villaggio di villager, che non avremmo distrutto perché proprietà di tutti.
Dopo qualche ora di pacifica convivenza però, una persona nel server prende tutti i villager "perché gli serviva una cosa" e noi altri, confidando nelle sue buone intenzioni, gli lasciamo fare pensando fosse temporaneo...
Questa persona, a nostra insaputa, mette i villager in una farm del ferro sotterranea, con le chest private (abbiamo una mod). Questa farm gli produce - completamente in automatico - circa 300 lingotti di ferro l'ora!
Da quando ha questa farm è diventato praticamente il padrone del server: gli altri player passano ore a spalare terra, tagliare legna e minare cobblestone per lui, e in cambio li paga in quantità di ferro per lui misere (64 lingotti al massimo), mentre lui esplora e si diletta in costruzioni senza la fatica di prendere i materiali.
Purtroppo lo spirito di mutuo scambio nel server è praticamente morto: ora non solo lui ma anche gli altri commerciano tutto in ferro, una volta se chiedevi un favore te lo facevano ma ora rispondono solo "quanto ferro mi dai in cambio?", persino per un po' di grano o del legname.
Il ferro è difficile da prendere nella nostra zona (siamo sopra al Deep Dark), e io ne ho molto poco, ma mi rifiuto di fare lavori monotoni per lui, quel ferro dovrebbe essere di tutti.
Quando mi sono lamentato di questa situazione il proprietario della farm mi ha risposto "sei libero di farti una tua farm", ignorando il fatto che tutti i villager nel raggio di km sono stati presi da lui e dovrei o allontanarmi da tutti gli altri o trascinare villager per ore costruendo ferrovie per cui non ho il ferro...
Ho proposto agli altri di mettere in comune la farm di ferro (300 lingotti/ora sono troppi per una sola persona, nemmeno li usa tutti, li condividessimo avremmo 50 lingotti/ora ciascuno), ma loro al massimo si lamentano un attimo e poi tornano a fare lavori per lui, e talvolta lo difendono proprio.
Una volta ho cercato di rubargli uno stack di ferro (sono il più "povero" del server), e ha promesso ferro agli altri per difenderlo, un mio amico mi ha ucciso per 22 lingotti - quella farm ne ha prodotti 1200 solo quella sera...
Lui dice che la farm è giusto rimanga sua perché è l'unico che ha avuto la voglia di mettersi a trasportare i villager, guardare tutorial e mettersi a costruirla.
Io dico che tutto quel ferro non gli serve in ogni caso, lo lascia a marcire nelle chest e se lo condividessimo ce ne sarebbe comunque più che abbastanza per tutti.
Voi che ne pensate, vi siete mai trovati in una situazione simile su Minecraft?
Come vi comportereste?
in Ludomande
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
Ci vuole la rivoluzione, non si deve fare il gioco dei padroni, a lui la roba grossa e a voi le briciole, scacciare via i padroni e il frutto del lavoro deve andare a chi lavora
Luchino legnoso LvL 66
Profeta del Bene
sbrutagaz
Risposta sensata, peccato che agli altri non interessi, a quanto pare preferiscono fare gli schiavi e danno ragione allo $$$tròn§0.
AlerageTheZero LvL 40
Giovane Eroe
Reato di commodore zone, I commenti erano oro li
" Il bro ha portato il capitalismo nel server"
AlerageTheZero LvL 40
Giovane Eroe
Staunton
Ammazza i villager di nascosto, distruggi ll matrix. Diventa il nuovo sigma male.
Staunton
Time Paradox LvL 67
Terrore vagante
siete nel medioevo del vostro server
Time Paradox LvL 67
Terrore vagante
Wan
Eppure hanno già scoperto il capitalismo
Time Paradox
@Wan pero' tutto nasce da li col baratto
Tiger Star LvL 38
Draghetto
un esperimento socio politico economico in pratica. lavorare e sfruttare!ma non eravate tutti amici?
Tiger Star LvL 38
Draghetto
Loli Hanta
In teoria sì...
TheTechnogressist LvL 36
Portatore di Pace
stranamente anche su r/italy sto copypasta è durato più del dovuto.
TheTechnogressist LvL 36
Portatore di Pace
Markuito90 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Il bro ha portato il capitalismo nel server
Markuito90 LvL 40
Cattivo dei fumetti
Vero Smith LvL 34
Fiorino a Metano
Madò avevo letto sto post su reddit tipo due settimane fa e poi era comparso pure il post dell'utente capitalista
Vero Smith LvL 34
Fiorino a Metano
sbrutagaz
Non gioco a minecraft, però ti dico questo: quelli non sono amici, abbandona il gruppo e fatti ridare i soldi della tua quota del server (se ne avete messi), al tipo che ha creato la farm e che ti ha risposto che è stato l' unico a sbattersi a guardare tutorial e a costruirla, rispondi che nessuno gli ha chiesto di farlo e nessuno sapeva cosa voleva fare (a quanto hai scritto), altrimenti avreste potuto farlo assieme, ma lui sapeva di voler fare il bastardo stronzo, quindi mandali a cacare ferro fuso ad alta temperatura e lasciali a distruggersi fra loro, in poco tempo gli altri capiranno di essere degli imbecilli, sempre che non siano troppo imbecilli per capirlo.
sbrutagaz
È giusto monopolizzare il ferro in un server di Minecraft?