Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Aiuto mi serve un esperto PC Master per una questione di CPU!

Mi capita sovente di ritrovarmi con temperature piuttosto alte anche mentre gioco a titoli che richiedono pochissime risorse. Ho fatto un test benchmark https://www.userbenchmark.com/UserRun/67 … e di per sé, anche al 100% del suo uso, non ha mai raggiunto i 90 gradi come mi succede con Helldivers 2 o 1428 Shadow over Silesia (un gioco idea voxel!). Come diamine è possibile? C'è qualcosa a livello software che posso fare?
P.s. La CPU è una AMD Ryzen 7 5700G, ora al 4% di uso sono sui 45 C)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ci sono computer che tollerano temperature maggiori di altri, per cui in certi casi raggiungono una diversa stabilità. Puoi controllare l'impianto di aerazione o in alternativa la condizione delle varie parti. Ma poi... pc master mi ha distrutto. asd

 

Ho fatto un po' di benchmark e sembra tutto ok, per quanto riguarda l'aerazione non ci ho messo mano, è tutta roba di stock montata e piaciuta. Non so, forse mi conviene sostituire la ventola della CPU con una migliore?

 

@Lime Possibile. Se proprio non sai dove mettere mano rivolgiti a chi ha competenza e, come dici tu stesso, è quindi un pc master.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non sono un esperto per cui condivido però potrebbe essere un problema di pasta termica consumata oppure la ventola del processore che non fa più il suo dovere, hai provato a smontare e vedere come è messa la situazione? Lo so perché ho avuto anche io sto problema sul mio vecchio PC che si spegneva che andava in protezione per la temperatura e ho risolto mettendo la pasta termica e una nuova ventola.

 

Il PC ha poco più di 2 anni, la ventola della CPU quantomeno gira (penso correttamente) ed è ben posizionata. Per la pasta termica mi sembra strano che sia già da cambiare ma dopo la Pasqua un giretto per farlo pulire per bene ci sta

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Il 5700g ha la scheda video integrata, sicuramente stai usando quella...
Anche se fa lo stress test non usa la GPU, nei giochi invece sì.
Per quello scalda così tanto quando giochi e non quando fai lo stress test.

Hai due scelte: dissipatore migliore o GPU.
Oppure se il tuo PC ha già la scheda video, controlla se il cavo che va al monitor è collegato direttamente alla GPU e non alla scheda madre.

 

HDMI assolutamente diretta alla GPU, può essere che il gioco nello specifico prendere la scheda integrata per qualche motivo X? Nel caso come posso riportarlo sulla retta via e usare la GPU se non posso sceglierlo nelle impostazioni?
Ad esempio, Helldivers 2 o Tekken sicuro mi usano la GPU (si vede nelle impostazioni) mentre al giochino a cui sto giocando ora alcuni dicono che le temperature alte siano da additerei al fatto che pesa tutti su di un solo core della CPU, possibile?

 

Sinceramente, ora come ora, non ti saprei dire...
L'unica cosa che posso dirti è che quel processore, che ha appunto una scheda video integrata, sballa completamente dentro un PC che ha già una GPU all'interno: quelle CPU particolari stanno bene da sole.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Aggiungo che le CPU amd tendono a scaldare parecchio rispetto a quelle Intel. Due anni sembrano pochi ma non lo sono affatto, cambiare pasta termica e togliere la polvere male non fanno. A seconda di dove si trova il pc (pavimento per esempio) può prendere un sacco di polvere. Poi come dice He Kasei se stai usando la gpu integrata è normalissimo che si sforza quando giochi, ti consiglio di prendere una gpu se non la hai, o di assicurarti appunto di averla collegata bene

 

Ah okey, allora gli faccio fare una pulita e un controllo della pasta termica. Io ho tolto solo il grosso della polvere. sisi ho la GPU (non ricordo il modello esatto) sempre amd

Aiuto mi serve un esperto PC Master per una questione di CPU!