Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

C'è qualcuno qui che colleziona vinili?

La mia forse è una domanda strana.. Ma per supportare gli artisti che ascolto e mi piacciono mi piacerebbe collezionare i loro vinili con autografo, ovviamente di album a cui sono legato e che hanno edizioni o colori dei dischi particolari anche perché noto che molto spesso dopo l'uscita questi vinili sono a tiratura limitata e raddoppiano se non triplicano di prezzo, essendo anche venduti tramite case discografiche e non da Amazon. Sto parlando principalmente di dischi di artisti o produttori italiani.



La cosa stupida che volevo chiedere è se secondo voi ha senso collezionarli, o addirittura tenerli incelofanati facendolo mantenere il loro valore, (o anche aperti non perdono di valore) anche perché non ho un giradischi ( e nel caso lo dovrei acquistare, ma soprattutto perché acquistare ma cercando sul web non saprei proprio quale prendere e a che prezzo dato che c'è ne sono molti economici, ma che funzionano male e che possono rovinare i dischi). Quindi ha senso anche solo tenerli sulla mensola da collezione o è una cosa stupida da fare?



Se qualcuno ha un giradischi o è appassionato di queste cose, mi può dare un consiglio anche per un eventuale acquisto di un giradischi senza spendere una fortuna? Grazie
P. S potrei anche benissimo acquistare i dischi cd classici con l'autografo, però è una cosa che ho notato che non va più e che sopratutto non fa molto l'effetto collezione e perde valore nel tempo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Se ha senso? Certamente. Supportare la roba che piace incentiva gli artisti a produrne di nuova, a parte che avere copie fisiche di prodotti è davvero soddisfacente. Mi piacerebbe in futuro, magari avendo la possibilità di mettere qualcosa da parte, avere una bella collezione di vinili. Un ultima cosa: a quanto pare, la qualità del suono di un vinile supera quella a cui siamo abituati di solito. Detto ciò, buona collezione a te.

 

Si la cosa del suono l'avevo sentita! Però appunto immagino che bisognerà avere proprio dei giradischi abbastanza costosi.
Mentre per la cosa del "senso" era riferito al fatto di comprare vinili e magari tenerli sigillati incelofanati sia perché non ho l'apparecchio per ascoltarli e sia per questioni di collezionismo, di farli acquisire valore e non rovinarli nel tempo.

 

@Kraikole La qualità del giradischi conta pure, certo. Ha anche senso tenerli lì fermi senza il rischio che prendano polvere, ma il gusto di ascoltare della buona musica direi che dovresti concedertelo. C'è infatti chi compra doppioni, ma capisco che ci vuole denaro.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Quello dei vinili è anche esso un bel mondo in ambito collezionistico e penso sia uno dei formati fisici più affascinanti in assoluto; ovviamente acquistano tanto valore nel tempo, ancor meglio se son sigillati.
A casa mia non ne ho neanche uno, però ci sono alcuni pezzi che non mi dispiacerebbe possedere ahsisi
Una mia parente invece colleziona vinili, specialmente italiani, e molti di quelli che possiede mi ha riferito che valgono un botto, dato la loro vecchiaia.
Possiede anche alcuni giradischi, qualche pezzo pure vintage; però io non sono ferrato quanto lei da poterti dare dei consigli...
Però ti posso assicurare che quel mondo ha un bel mercato ed è veramente folto di collezionisti sisi

 

Grazie 🙂 i vinili che colleziona la tua parente li tiene sigillati oppure li ha aperti e ascoltati? Oppure un po' è un po'?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao! Io sono collezionista, a casa ne ho un pò bel (principalmente di artisti/band straniere, però), molti in edizioni limitata e ormai introvabili. Ovviamente ho anche un bell'impiantino e un giradischi. Ti dirò, se vuoi un sistema hi-fi decente, il tutto ti costa tanto. Se ti accontenti di un "semplice" giradischi, su Amazon (e al tempo Ikea) ne trovi diversi. Il mercato dei vinili è più vivo che mai e su Discogs et similia, puoi vederlo tu stesso. Io, ad esempio, ho vinili pagati 40€ (si, ormai costano un rene) che adesso valgono 4 volte tanto.
Non ne compro più tanti per diversi motivi, allo stesso tempo non li (ri)venderò MAI; ci sono troppo legato.
PS: poi si può aprire il discorso audio/qualità e resa sonora ma non la finiremo più asd

 

@Kraikole Essendo appunto vinili di band americane, li tengo sigillati. Solo alcuni li apro giusto per godermi il suono caldo del vinile.
Sul giradischi sono d'accordo con te, qualcosina di economico e valido c'è ma non aspettarti miracoli. Diciamo che ad oggi, per avere almeno un suono decente non bisogna più spendere 2000 euro, ecco.

 

@Divodark ah ok! Comunque se hai qualche giradischi /marca da consigliarmi di quelli economici sotto o sui 100 euro dimmi pure 🙂 perché ho visto che ci sono tantissimi Marche diverse e c'è un po' l'imbarazzo della scelta.

C'è qualcuno qui che colleziona vinili?