Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ho una Switch 2 e se la collego al televisore praticamente poi devo resettare la soundbar che muore appena smetto di giocare...

Dopo anni sul 3DS xl stavo aspettando un nuovo punto di partenza per Nintendo e Switch 2 mi sembrava quello giusto per recuperare tanti titoli non passati su 3DS.
Magari avete anche voi questo problema non so...
Ho in salotto una tv 4k e collegato un impianto audio con una grossa sound bar, due casse e un subwuffer o come si scrive.
Ci tengo collegate Ps2 Ps3 e Ps4, Steam Link e la Sound Bar tramite cavo HDMI. Capirete che una TV non ha tutte queste porte e la mia ne ha solo 3 HDMI. Per cui ho uno sdoppiatore che raccoglie 3 HDMI in una e che cambio con un tasto a seconda della console. Ho provato a collegare allo sdoppiatore la Switch 2 ma è l'unica console che non dà segni di vita. Probabilmente Nintendo fa la schifignosa e pretende una porta a TV tutta sua.
Ho quindi attaccato Switch 2 direttamente alla tv e tutto sembra funzionare. Si abilità la modalità 4k su console e compare un messaggio di audio che lì per lì ho ignorato. Funziona tutto, audio da teatro come sempre ecc.
Vado a spegnere la Switch2 e mi ritrovo la SoundBar praticamente deceduta.
Spengo e riaccendo e la TV non la riconosce più nonostante fosse attiva e settata sul canale HDMI corretto. Non sono riuscito a venirne a capo. Ho anche resettato la TV e scollegato il cavo da dietro la TV ma niente.
Alla fine stacco il cavo HDMI dalla soundbar e lo ricollego e torna a funzionare ma solo se non è collegato anche l'HDMI di Switch 2.
Da quel giorno in pratica la uso come console portatile.
Possibile che con 3 console Sony non ho mai avuto problemi e con una Switch 2 si sfancula tutto?
Qualcuno ha avuto problemi simili? Grazie

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Per quanto riguarda lo splitter HDMI che non funziona con Switch 2 è dovuto al fatto che a differenza delle altre console in tuo possesso, Switch 2 utilizza un cavo HDMI 2.0. probabilmente ti sarebbe successa la stessa cosa con PS5 o Xbox Series che utilizzano addirittura il 2.1.
Pertanto dovresti o acquistare uno splitter più performante o attaccare la console direttamente alla TV.
Riguardo il problema della soundbar non credo dipenda dalla console in se ma dal TV che evidentemente ha un pò di anni sulle spalle (viste anche le poche prese HDMI) e magari si tratta di un Samsung, unica marca che ha questi problemi di scollegamento delle soundbar.
Ho guardato anche in rete ma non ho trovato nessuno col tuo problema. Prova se non lo hai già fatto ad aggiornare il firmware del TV e della Soundbar o in alternativa a collegare quest'ultima in modo diverso. Sfruttando magari l'uscita ottica del TV come faccio io. In questo modo libereresti anche una porta HDMI.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Non saprei come aiutarti perchè non sono gran intenditore, non credo tu abbia una Switch 2 difettosa perchè non mi sembra una problema da ricondurre a quei casi. Quel che ti posso dire è di magheggiare nelle impostazioni di Switch 2, magari c'è qualcosa che disattiva i dispositivi appena spegni la console (tipo come quando accendi la tv accendendo anche la console).
Condivido così magari qualcuno può darti una mano sisi

Ho una Switch 2 e se la collego al televisore praticamente poi devo resettare la soundbar che muore appena smetto di giocare...