Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cosa ne pensate dei giochi che stanno chiudendo i server online e dell'iniziativa di stop killing games per preservare i giochi ?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Sono d'accordo con l'iniziativa. Il problema non è tanto che vengono chiusi i server, ma che molti titoli sono always online e basta, senza campagna offline. Per tanti di questi basterebbe semplicemente riconvertirli e magari sarebbero pure più godibili. Un esempio che mi viene in mente è Fallout 76, che non ha senso come mmo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io spero che questa iniziativa non finisca per fare più male che bene, tenere server attivi o trasformare un gioco only online in offline ha un costo, diversi sviluppatori si stanno già opponendo a questa iniziativa per questo motivo, non vorrei che si arrivasse a un ulteriore aumento dei prezzi per noi consumatori sisi

 

@MaxThousand In verità a loro non cambia nulla, anzi, risparmiano sulla gestione e la delegano a terzi. Sarebbe un win win da ambo le parti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Trovo che sia una fantastica iniziativa, affinché storie come quella di The Crew non avvengano più.
Nel corso degli anni, tantissimi giochi sono stati delistati, anche giochi importanti, Littlebigplanet 3 è uno degli ultimi.
Non sempre remastered o remake sono certi, quindi non ci farei troppo affidamento.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Il videoludo deve essere preservato.
Viviamo nell'epoca dei gatcha che chiudono se va bene entro l'anno fiscale, gli mmo eterni e giochi shareware che uscivano su giochi per il mio computer et simila.
Perché si incazzano se priatiamo, se poi oggi che gli stiamo letteralmente pagando il tributo di ciò che non abbiamo pagato all'epoca vanno a chiudere, eliminare dagli store ed eliminare dalla libreria anche se hai pagato?
I giochi vanno in obsolescenza purtroppo, ma esistono tecnologie atte a far sì che sti benedetti giochi siano ancora giocabili.
Perché toglierceli?
Non è streaming di Netflix o Amazon che hai una home e ti tolgono cose nonostante paghi un mensile, so giochi che paghi 50/80€ sull'unghia!
Fanno bene siti tipo GOG che è nato per preservare i videogiochi, sono da ammirare.
Raga io ho giochi su ps1 e ps2 masterizzati che in Europa non sono mai arrivati!
Conosco giochi che sono talmente di nicchia che si è no 10 persone solo qua li conoscono.
Sono perle rare, perché oggi si svegliano e vogliono portare all'oblio alcuni giochi?
I server costano?
Smettetela di fare giochi che richiedono internet e connessione continua ad un server.
Poi vorrei che emulare i giochi non fosse visto come giocarci illegalmente.
Cioè, se ho comprato un gioco, perché cazzo devo giocarlo su 4 dispositivi diversi o su 4 store diversi?
Lunica cosa positiva dei remastered o porting è che aggiungono degli extra o quality of life ma non sono nulla di più che cheats da emulazione.
Si tornasse ai fasti di un tempo e prendessero spunti da larian o da expedition 33.
Fate i videogiochi non roba usa e getta, ci guadagnate il doppio.

Chi vuole preservare i videogiochi è perché li ama, chi no è perché ne vede solo il profitto, e diciamolo i soldi hanno rotto il cazzo.
Stiamo perdendo qualità, professionalità ed empatia solo perché bisogna fatturare o fare gli schiavi sotto qualcuno, sono in pochi a fare vera arte ed intrattenimento che lasciano anche un messaggio ed una morale.
Stanno facendo come la pittrice di expedition 33, cancellando la storia del videogioco, e chi vuole preservarli sono chi va in spedizione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Totalmente d' accordo con l' iniziativa; l' ho firmata ad ottobre appena l' ho scoperta, ci ho fatto un post ed una domanda su qui per condividerla, ne ho anche parlato al mio lead, quando è saltato fuori un discorso sui videogiochi mentre stavamo parlando di altro, non ne sapeva niente e mi ha detto che ci avrebbe dato un' occhiata. Ho riguardato il sito pochissime ore fa e sono state superate le 400.000 firme aggiuntive di sicurezza, arrivando ad oltre 1.400.000.
Teoricamente, con tutto questo, il parlamento europeo dovrebbe almeno prendere in considerazione una legge in tal senso; il problema è che ci vorranno forse molti anni perché venga approvata, chissà quanti altri giochi verranno chiusi totalmente ed abbandonati nel frattempo (magari anche validi); per contro, se le software house capiranno che potrebbero perdere questa contesa e vorranno agire in tal senso, potrebbero dedicare piccoli gruppi a riconvertire suddetti giochi ed utilizzare questi anni di tempo per essere pronti quando la legge passerà, con un ritorno di immagine molto alto (secondo me) e nessuna spesa legale aggiuntiva per impedirlo; probabilmente, la legge, prevederebbe anche un compenso finanziario per i diritti d' autore delle sh (che già li detengono), quindi: che avrebbero da perdere?

Cosa ne pensate dei giochi che stanno chiudendo i server online e dell'iniziativa di stop killing games per preservare i giochi ?