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Opinione onesta su ds2

C'è chi lo ama e chi lo odia; qualcuno saprebbe esporre un giudizio (senza estremismi tipo "fa kakare" o "e il m1o gioko preferito") esponendone sia pregi che difetti?
Edit: considerando che con la nuova edizione dovrebbe essere stato migliorato

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Non è un "buon Souls" secondo i canoni classici della saga. In generale pecca un po' in level design rispetto agli atri titoli, ha qualche criticità anche per quanto riguarda riguarda una difficolta un po' troppo artificiale di alcuni boss o aree di gioco e una certa ripetitività di alcuni moveset delle armi.
Detto questo per me è un signor a-rpg con tonnellate di contenuto, divertente e giocoso nel senso più puro del termine. Sicuramente un esperienza diversa dagli altri Dark Souls ma con il giusto (e altrettanto diverso) approccio ha comunque molto da regalare.

Poi il pvp >>> quello degli altri titoli della saga, solo su quello probabilmente ci ho speso più ore di gioco che su Elden Ring.

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Pregi:
- power stance (poi migliorata in Elden Ring)
- gimmick generalmente ben riuscite. Bellissimo l'utilizzo della torcia, apprezzo molto anche il modo in cui ti spinge a interagire con l'ambiente
- è l'unico gioco della saga che ti permette di riaffrontare i boss coi falò ascetici
- è un po' tutto viabile al contrario di DS1 e DS3, c'è molta varietà di build
- ti lascia libertà di scelta su dove andare all'inizio, hai quattro possibili aree iniziali con una quinta che si sblocca battendo il primo boss di una di queste aree
- i DLC sono ottimi se si escludono le aree pensate per la co-op
- miglior esperienza co-op della serie a mani basse. È l'unico gioco della saga che ti permette di evocare gente anche se hai già battuto il boss dell'area (seppur con un limite di tempo abbastanza fastidioso)
- miglior PvP della trilogia a mani basse, tanta varietà di build
- artisticamente molto bello, ma quello vale per tutta la trilogia
- è anche l'unico gioco della saga che in NG+ effettivamente ha delle differenze
- la famosa bara divertente
- è il gioco che ha introdotto il respec (senza il limite stupido per playthrough di DS3)
- è l'unico gioco in cui uccidendo 12 volte i nemici puoi farli despawnare definitivamente, quindi puoi effettivamente svuotare aree
- è anche il primo gioco che ti permette di resuscitare gli NPC che uccidi per sbaglio per poter utilizzare il loro shop (con un costo)
- tornano le cure consumabili come su Demon's Souls in aggiunta alle Estus
- unico gioco che ti permette di avere un'immunità alle invasioni pur giocando online (escludendo Elden Ring)

Difetti:
- i boss sono spesso abbastanza deludenti, con poche eccezioni
- nella Scholar alcune aree sono piene di nemici piazzati con poca cura
- alcune meccaniche non vengono spiegate, tipo la power stance ma soprattutto l'ADP. Idem per alcune gimmick molto random (il mulino)
- alcune runback per raggiungere i boss sono estremamente tediose (Darklurker e Sir Alonne)
- i falò nascosti nelle pareti finte a casissimo
- hitbox non accuratissime, specialmente gli stocchi
- il farming richiesto da alcuni patti è un po' troppo ma non mi è pesato molto
- alcune quest secondarie richiedono di evocare un NPC e sconfiggere 3 volte un boss con l'NPC ancora in vita per essere portate avanti. Non mi dà particolarmente fastidio ma non mi fa impazzire come requisito
- il level design non è al pari del primo gioco, ma ci sono aree veramente ben fatte (specialmente nei DLC)
- il sanguinamento è un meme, è buono solo all'inizio del gioco perché fa solo 200 danni flat e non scala col livello
- il limite di tempo per il segno bianco piccolo
- l'abbassamento degli HP massimi a ogni morte in forma non umana
- il Soul Memory è una meccanica pensata male

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PRO:
- molte più build rispetto al primo, soprattutto usare doppie armi ora non è inutile
- le nuove meccaniche legate alle torce sono fighe e le rendono davvero utili
- i falò ascetici, genialata

CONTRO:
- manca la mappa interconnessa del primo
- alcune transizioni tra le zone sono completamente sbagliate e assurde
- per curarsi bisogna premere quadrato 4 volte (almeno su PS4)
- i boss fanno abbastanza cagare, tanti sembrano delle reskin

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