Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Federica88

Ciao a tutti, sono Federica classe 1988, mi reputo una persona seria ma anche divertente, fin da piccola ho sempre pensato di essere una rag … Leggi tutto

Federica88 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Federica88, aggiungila agli amici adesso.

Federica88

Il professor Layton e il paese dei misteri è un videogioco rompicapo punta e clicca della serie Professor Layton che include 145 puzzle totali da risolvere. Il gioco, sviluppato dalla Level-5 per il Nintendo DS, è il primo capitolo della saga. A differenza dei giochi successivi, questo è l'unico gioco della serie ad avere il doppiaggio esclusivamente in giapponese e in inglese. Il videogame è un'avventura punta e clicca, con il giocatore che controlla i movimenti del professor Layton e del suo giovane assistente Luke in giro per il villaggio di Saint-Mystère, con lo scopo di trovare la "mela d'oro" e risolvere gli altri misteri che sorgono durante la loro ricerca. Saint-Mystère è divisa in sezioni, in cui il giocatore può muoversi, anche se alcune di esse sono inaccessibili fino a quando non si raggiunge una parte avanzata della storia oppure il giocatore risolve un certo numero puzzle. Il giocatore può parlare con i vari personaggi o interagire con gli oggetti sullo schermo semplicemente toccandoli: in molti casi, infatti, alcuni puzzle sono nascosti e spetta al giocatore scovarli. Progredendo con la storia, se il giocatore non ha risolto alcuni di questi puzzle nascosti, può riprovarci andando nella Bottega di Nonna Enigmina, dove vengono raccolti gli enigmi che non hanno più un posto dove stare.

I puzzle variano tra rompicapi, enigmi di logica, di matematica e così via: la loro difficoltà è misurata in "Picarati", e si ha un tempo illimitato per risolverli. Ogni puzzle ha a disposizione tre suggerimenti, ma il giocatore deve spendere una "moneta aiuto" per ciascuno. Le monete suggerimento sono limitate: all'inizio sono dieci, mentre le altre son nascoste nel villaggio. Quando il giocatore si sente di avere la risposta, la inserisce tramite touchscreen oppure la seleziona tra quelle disponibili: Se è corretta, i picarati verranno aggiunti al suo punteggio totale, e talvolta si verrà ricompensati con un oggetto; se è sbagliata, si può ripetere all'infinito il puzzle anche se, dopo le prime due volte che si sbaglia, il valore del puzzle si riduce di circa il dieci per cento ogni volta. In alternativa, un giocatore può chiudere un puzzle senza alcuna penalità e provare con un altro, anche se alcuni puzzle sono obbligatori per progredire con la storia. Una volta che un puzzle è stato completato, infine, il giocatore può riprovarlo in qualsiasi momento tramite il menu del gioco.