ilcompetente ha scritto una recensione su Silent Hill f
More like Silent Hill L
Silent Hill è ormai l'unico titolo per cui ho hype e per la quale compro al day one (tolte alcune sporadiche eccezioni), ed essendo f la prima main entry della saga da 13 anni non vedevo l'ora di poterci giocare.
Ho affrontato questo gioco con la massima positività possibile, ignorando completamente le cose negative che leggevo e cercando di dare estrema importanza alle cose positive che trovavo mentre ci giocavo, ma andando avanti e soprattutto finendo e analizzando tutta la storia e tutti i finali si è sgretolato tutto.
Le note positive sono sicuramente il sound design, la colonna sonora, l'ambientazione e alcuni segmenti molto ben riusciti (spaventapasseri e scuola su tutte).
Nel rovescio della medaglia abbiamo il solito gameplay silent hilliano, molto macchinoso e limitante a cui però vengono aggiunte caratteristiche che rendono l'esperienza molto frustrante. Barra della resistenza, armi distruttibili e un elevato numero di nemici (soprattutto in spazi stretti dove l'arma colpisce tutto tranne che il nemico) fanno sì che l'inquietudine e l'ansia vengano ridimensionate per fare spazio alla noia e al nervosismo. Questo diventa un problema soprattutto quando si considera quanta importanza viene data a livello narrativo al NG+ da questo Silent Hill, dover riaffrontare da zero questa esperienza per poter vedere il true ending non è il massimo.
Ma andando al sodo, la storia che racconta Silent Hill f non è all'altezza dei titoli del Team Silent e nemmeno di alcuni SH occidentali usciti nell'era PS3. Senza entrare in spoiler, tutte le premesse iniziali che rendevano accattivante l'inizio vengono accantonate, il finale obbligatorio è ai limiti dell'imbarazzante e fa a pugni con tutte quelle che erano state le premesse fino a quel punto. Il gioco cerca di trattare argomenti sociali delicati ma lo fa in maniera molto superficiale, arrivando ad una conclusione (mi riferisco in particolare al true ending ma che si estende anche agli altri finali) unidimensionale. Ma anche il fatto di etichettare i finali con good, bad e true è secondo me sbagliato. Uno dei punti di forza di SH2 è proprio l'interrogarsi sulla natura di ogni finale, è giusto che James sia arrivato a questa conclusione? Su SHf ciò non può avvenire, Hinako DEVE raggiungere questa conclusione, non c'è spazio per repliche e per quesiti e non c'è spazio per discorsi sulla moralità in quanto c'è un path e una destinazione positiva e una negativa.
Un vero peccato, come detto prima ho cercato in tutti i modi di apprezzare questo titolo e lo stavo apprezzando nonostante i difetti tecnici, ma una volta arrivato alla fine la delusione è stata troppa per considerare positivo questo titolo.
Resto fiducioso per Townfall e per il remake del primo e spero che nonostante tutto che F continui a vendere bene
Voto assegnato da ilcompetente
Media utenti: 6.8

Thylan436
Concordo su tutto sto gioco non funziona come Silent Hill e non funziona decentemente neanche come gioco a sé, è stato davvero imbarazzante per me giocarci.
Speriamo in townfall...
John Cena.
L'Otherworld è una cagata, sembra un picchiaduro a scorrimento. Troppi nemici, troppi combattimenti, armi troppo fragili e personaggio che sembra reattivo come una nonna di 100 anni. Al momento è tra le delusioni del 2025 per quanto mi riguarda.
Thylan436
@John Cena. Ah bho.... A livello di gameplay è solo una scusa per farti menare i mostri...a livello di trama non ha senso visto che spoiler in teoria la hinako della dark shinre, rappresenta la hinako che NON vuole diventare (quindi la sposa sottomessa al marito) quindi perché renderla quella più "forte"? Che razza di messaggio è? 😂