Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Su Khirian

Studente universitario. Egocentrico, bellissimo e senza capelli. Appassionato di giochi, gdr in primis. Amante dell'horror e del macabro.

Khirian condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Khirian, aggiungilo agli amici adesso.

Khirian

ha scritto una recensione su Warframe

Cover Warframe per PC

Warframe - Non solo uno sparatutto.

Warframe, un noto Free-To-Play action/sparatutto in terza persona che nel corso degli anni ha ormai sembra essere diventata una tappa obbligatoria sia per tutti gli appassionati del genere sia per coloro che stanno tentando un primo approccio.

Livelli
Il sistema di avanzamento è unico nel suo genere. Sebbene ogni arma, ogni warframe e ogni compagno possiedono dei livelli, che aumenteranno in base all'esperienza acquisita nelle tante missioni, il gioco è incentrato sul livello di "Mastery". Per poter ottenere e equipaggiare armi sempre diverse è infatti necessario possedere un livello di Mastery adatto a poter maneggiare equipaggiamento sempre più avanzato.

Storia
Warframe non è solo uno sparatutto. La storia principale è intrigante, ti rapisce e con l'avanzare del gioco si fa sempre più enigmatica. Le quest che permettono di avanzare della storia sono tante e sono sempre in continuo sviluppo.
Nonostante ciò le quest secondarie spesso sembrano essere state aggiunte tanto per introdurre i nuovi warframe all'interno del gioco risultando di tanto in tanto noiose e, in certi casi, ripetitive con le dovute eccezioni.
Sebbene la maggior parte delle quest permettono di poter essere giocate in gruppo ve ne sono alcune che costringono il giocatore a completarle senza alcun aiuto esterno. Questo però permette al giocatore di godersi quell'atmosfera che potrebbe essere rovinata da altri giocatori che "rushano" cercando di completare la missione nel minor tempo possibile.

Missioni
Il gioco è strutturato in missioni. Tra una quest e l'altra il giocatore dovrà infatti scegliere dalla navicella una delle tante missioni a lui offerte che si distinguono in vari tipi, i cui principali sono: Sterminio, intercettazione, difesa, sopravvivenza, scavo, cattura, assassinio e spionaggio. Ognuna di queste richiede strategie diverse le quali variano ancora in base alla fazione avversaria con la quale bisognerà scontrarsi durante la missione. Avanzando con la storia si avrà la possibilità di sbloccare nuovi tipi di missioni che aggiungeranno sempre più varietà all'interno del gioco.
Con l'avanzare dei pianeti le missioni risulteranno sempre più difficili finendo quasi col "costringere" il giocatore a dover svolgere alcune di queste missioni in un gruppo di massimo 4 persone diverse. Ciò non toglie che con un buon arsenale e delle buone capacità di gioco si possa completare l'intero gioco anche in modalità single player.
Come se non bastasse Warframe offre oltre, alle quest e le missioni accennate in precedenza, delle varianti che possono offrire come ricompensa oggetti particolari, talvolta unici che possono essere recuperati solo in questo tipo di missioni. Tra queste vi sono le allerte, invasioni e fratture e tante altre.

Quante armi, le voglio tutte!
Come accennato all'inizio, warframe offre un arsenale incredibilmente vasto che va dalle armi da fuoco come fucili, mitragliatrici, pistole, cecchini e anche lanciagranate ad armi da lancio come Kunai, shuriken, archi e balestre per non parlare poi delle armi corpo a corpo.
Per poter ottenere ed utilizzare queste armi non è necessario solo un buon livello di Mastery, ma è necessario ottenere lo schema dell'arma, spesso acquistabile al mercato per dei crediti, e i materiali necessari per poter costruire l'ggetto in questione. Infatti ogni pianeta offre determinati tipi di risorse che possono essere recuperate ad ogni missione costringendo spesso il giocatore ad un farming ripetitivo per ottenere quei pochi materiali necessari per costruire l'arma o la componente necessaria al completamento di quest'ultima. Lo stesso vale per i warframe e tanti altri oggetti. I tempi di attesa, inoltre, non sono certo dei migliori. I tempi variani da un minuto, il minimo per poter costruire un oggetto, a un massimo di 72 ore.

Pay to win?
Come la maggior parte dei Free-To-Play, warframe possiede un immenso sistema di microtransazioni è possibile spendere da un minimo di €4,49 a un massimo di €179,99 - prezzi diminuibili in caso di sconi fino al 75% - in cambio della moneta virtuale "Platinum".
Tramite questa moneta è possibile acquistare boost, warframe, armi, accessori e tanto altro. C'è però da dire che il gioco permette di poter acquisire ogni oggetto acquistabile con i platinum stesso in game. Questo non rende il gioco un vero e proprio Pay to win, ma più un Pay to win faster. Oltre agli oggetti acquistabili dal mercato esiste un vero e proprio mercato creato dai giocatori con i quali è possibile contrattare per l'acquisto o lo scambio di determinati oggetti.

Ecco a voi Warframe. Ci sarebbe tanto altro da dire, ma questo rovinerebbe tutto il gusto della scoperta del gioco. Un gioco che, per quanto possano esserci degli intermezzi noiosi causati dal troppo farming, non smette mai di sorprenderti. La storia è davvero interessante e in alcuni momenti ti lascia senza fiato. Consigliato molto agli amanti del genere e coloro che cercano una nuova esperienza videoludica .

Khirian

è appena sbarcato su Ludomedia

Salve a tutti!
Come la maggior parte di voi sono un appassionato di videogame, soprattutto di gdr e di horror.
Non vi conosco, ma già vi voglio bene <3
Spero di trovarmi bene qui con voi. Ci si vede!

Non ci sono interventi da mostrare.