Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Kraid's Lair

Stanza dedicata alla nostra cacciatrice di taglie preferita!

http://getwallpapers.com/wallpaper/full/d/8/4/182025.jpg



In una stanza dedicata ad una serie in particolare, è sempre bene tenere una pagina dedicata a tutti i capitoli rilasciati negli anni e al loro ordine cronologico. Ecco a voi, quindi, due belle liste: quella dell'ordine di uscita dei giochi e quella della timeline della storia di METROID!



ORDINE DI USCITA
Anno - Piattaforma - Titolo



1986 - Nintendo Entertainment System - Metroid
1991 - Nintendo Game Boy - Metroid II: Return of Samus
1994 - Super Nintendo Entertainment System - Super Metroid
2002 - Nintendo Game Boy Advance - Metroid Fusion
2002 - Nintendo Gamecube - Metroid Prime
2004 - Nintendo Game Boy Advance - Metroid: Zero Mission (Remake del primo Metroid)
2004 - Nintendo Gamecube - Metroid Prime 2: Echoes
2005 - Nintendo DS - Metroid Prime Pinball
2006 - Nintendo DS - Metroid Prime Hunters
2007 - Nintendo Wii - Metroid Prime 3: Corruption
2009 - Nintendo Wii - Metroid Prime Trilogy (Collezione dei tre Metroid Prime con motion control)
2010 - Nintendo Wii - Metroid: Other M
2016 - Nintendo 3DS - Metroid Prime: Federation Force
2017 - Nintendo 3DS - Metroid: Samus Returns (Remake di Metroid II: Return of Samus)
TBA - Nintendo Switch - Metroid Prime 4



ORDINE CRONOLOGICO
Metterei gli anni in cui si svolgono i vari eventi, ma con i millemila calendari presenti - tra Elysian Calendar (EC), Cosmic Calendar (CC) e i semplici anni solari - preferisco lasciar stare, anche perché c'è poca roba di veramente ufficiale e molte informazioni o usano diversi calendari o vanno a "teorie".
Lo stesso anno fornito da Nintendo per i primi capitoli contiene un'incognita: Anno 20X5.



- Metroid MangaVolume 1 (Magazine Z - 2003) & Volume 2 (Magazine Z - 2004)
Prequel della serie videoludica, questo manga di soli due volumi, scritto e disegnato da Kenji Ishikawa in collaborazione con la stessa Nintendo, narra le origini di Samus Aran, dalla sua nascita e il suo ritrovamento da parte della civiltà dei Chozo nella colonia K-2L, dopo la distruzione di quest'ultima da parte dei Pirati Spaziali, fino alla Missione Zero, raccontata in Metroid e Metroid: Zero Mission.
(Tiene un po' di incongruenze con alcune delle informazioni date dai videogiochi, ma merita comunque la lettura, in quanto canonico, oltre che ben fatto.)
- Metroid (NES - 1986) / Metroid: Zero Mission (GBA - 2004)
Samus, ora nota cacciatrice di taglie della Federazione Galattica, viene mandata sul pianeta Zebes per fermare i Pirati Spaziali e a sterminare la razza dei Metroid, in parte custoditi dagli stessi pirati nelle profondità di Zebes e sfruttati per la conquista dell'universo.
(Il remake Zero Mission contiene una parte finale aggiuntiva che scava ulteriormente nel passato della protagonista, qui resa giocabile nella sua versione Zero Suit.)
- Metroid Prime (GC - 2002) / Metroid Prime Pinball (DS - 2005)
Tre anni dopo le vicende del primo Metroid, Samus riceve una chiamata di emergenza dal pianeta Tallon IV, in cui i Pirati Spaziali, ancora in attività e in possesso di altri Metroid dopo la loro sconfitta di tre anni prima, stanno cercando di sfruttare un nuovo tipo di sostanza radioattiva da loro chiamata Phazon, un superorganismo conosciuto come "Grande Veleno" dai Chozo, prima abitanti di Tallon IV ed ora estinti a causa di uno strano meteorite che colpì il pianeta.
(Metroid Prime Pinball riprende parte delle stesse ambientazioni e degli stessi boss di Prime ma in versione flipper, ovviamente.)
- Metroid Prime Hunters (DS - 2006)
La Federazione riceve una strana chiamata telepatica dal sistema planetario Alimbico della Galassia Tetra, in cui, a quanto pare, è celato un "Potere Supremo". Samus, insieme ad altri sei cacciatori di taglie, parte per indagare ed acquisire tale potere prima che vada in mano alle persone sbagliate. Non che questo potere sia proprio come pensano...
- Metroid Prime 2: Echoes (GC - 2004)
Si sono perse le tracce di una squadra di Marine nel pianeta Aether e la Federazione chiede aiuto a Samus per indagare. Aether è casa di una perenne guerra tra due razze, gli Ing e i Luminoth, collegati tra loro a causa dell'impatto di un meteorite sul pianeta, molto simile a quello che colpì anche Tallon IV. Uno strano legame che non si ferma solo a questo...
- Metroid Prime 3: Corruption (Wii - 2007)
I Pirati Spaziali riescono a disattivare la rete della Federazione Galattica e approfittano della confusione per attaccare il pianeta Norion e diffondere il Phazon attraverso delle enormi astronavi chiamate Leviatani. Samus, insieme ad altri cacciatori, viene inizialmente chiamata alla riparazione delle unità Aurora, i supercomputer organici della Federazione, per finire poi con l'eliminazione totale del Phazon nel pianeta composto interamente da quest'ultimo: Phaaze. Ma la corruzione del Phazon si fa sempre più forte...
- Metroid Prime: Federation Force (3DS - 2016)
Appena dopo i fatti di Metroid Prime 3, i Pirati Spaziali continuano comunque a rivelarsi una minaccia e la Federazione, per riuscire a respingerli più facilmente superandoli pure in campo tecnologico, costruisce dei Mech, guidati da dei Marine. In seguito, questi ultimi vengono mandati a stanare i ricercati nel Sistema delle Bermuda, ma non senza l'aiuto di Samus.
(Una merda.)
- Metroid II: Return of Samus (GB - 1991) / Metroid: Samus Returns (3DS - 2017)
Dopo le disgrazie successe fino ad allora, collegate direttamente ai Metroid, la Federazione Galattica ritiene l'esistenza di questa razza come "pericolosa per l'intero universo". Per ciò viene richiesto a Samus di viaggiare nel loro pianeta natale, SR388, ed estinguerli definitivamente, uccidendone ogni esemplare ancora in vita. Ma quando è vicina a farlo, la cacciatrice trova un uovo...
(Nel remake per 3DS, similmente al trattamento eseguito per il primo Metroid, viene aggiunta una parte nel finale, con tanto di nuovo boss.)
- Super Metroid (SNES - 1994)
Ambientato subito dopo Metroid II, con l'uovo di Metroid schiuso e il nascituro portato in un'accademia per lo studio della specie: la stazione di ricerca viene attaccata dal pirata spaziale Ridley, ancora vivo dopo le numerose sconfitte subite nei capitoli precedenti proprio per mano di Samus, e riesce a rapire il piccolo di Metroid, fuggendo successivamente a Zebes, in cui la base dei Pirati Spaziali è stata ricostruita e preparata per la clonazione dell'unico esemplare di Metroid rimasto. Ovviamente tocca alla nostra cacciatrice di taglie il compito di ripercorrere gli stessi passi e le stesse battaglie vissute anni prima...
- Metroid: Other M (Wii - 2010)
Una volta tornata alla Federazione e liberata dal peso della missione precedente su Zebes, Samus riceve un segnale di SOS dalla stazione Arca, in possesso della stessa Federazione. Una volta sul posto, ella scopre che il mandante è il settimo plotone, capitanato dal suo vecchio Ufficiale Comandante Adam Malkovich. Di nuovo insieme dopo tanto tempo, esplorano la stazione ora invasa da misteriose ed aggressive armi biologiche, senza sapere, ancora, che il problema non sta solo in quello...
- Metroid Fusion (GBA - 2004)
Samus viene assoldata come guardia del corpo per una squadra di ricerca biologica sul pianeta dei Metroid, SR388, ma durante l'ispezione del team viene infettata da un organismo conosciuto come Parassita X, le originali prede dei Metroid. I medici riescono a curarla con un antidoto creato grazie al DNA dell'esemplare salvato nel secondo capitolo, ma durante l'intervento la tuta viene danneggiata, costringendone la creazione di una nuova, immune al parassita: la Tuta Fusione. Con essa, quindi, Samus viene mandata in una stazione di ricercata, completamente infettata dal Parassita X, ma una volta sul posto scopre che il virus, con le parti della sua vecchia tuta, ha dato vita ad una copia di sé stessa... e non solo...



I Prime non hanno avuto vita facile per la loro introduzione nella canonicità della saga. Lo stesso Yoshio Sakamoto, director della serie, ne ha inizialmente parlato come una saga a parte, una sorta di "Metroid Gaiden", venendo poi "smentito" da varie riviste e siti ufficiali di Nintendo. Ci sono state delle eccezioni, come la timeline proposta dal sito giapponese di Samus Returns e il video di Other M dedicato alla retrospezione della serie, che però non comprendevano nemmeno il manga e Zero Mission. Samus Returns, però, ha ri-confermato tale canonicità proprio nel gioco, grazie al nuovo boss finale.
E poi è ancora da vedere la posizione di Prime 4...



FINE
(Per ora)



https://images5.alphacoders.com/500/thumb-1920-500445.jpg

25 luglio 2019 alle 23:45

Condiviso da Alde e un altro.Piace a 4 persone