MandaBot ha scritto una recensione su Clair Obscur: Expedition 33
Una premessa: la storia, vista ora che il gioco è finito, è molto triste.
Spoiler
Il non voler lasciare andare via una persona molto cara e fare di tutto per farla vivere ancora in qualche modo è una cosa che distrugge il cuore. Penso che almeno una volta nella vita è successo a tutti.
Sin dall’inizio abbiamo pensato ad Aline come una calamità quando invece è sempre stata il contrario.
Per dolore si è rifugiata nell’ultimo quadro del figlio morto bruciato e ha ripitturato il mondo per poter vivere ancora con Verso e la sua famiglia (ripitturata anch’essa)
Ha dato la colpa ad Alicia e l’ha pitturata sfigurata.
In tutto questo l’artefice del Gommage è Renoir, il curatore, che vuole cancellare il dipinto, quindi gommagiare tutti come fa alla fine dell’atto2 quando ormai la pittrice è andata, per riportare indietro la moglie che ormai si è lasciata andare e vuole vivere quell’illusione che lei stessa ha pitturato.
Quando Alicia viene catapultata nel quadro, si reincarna/rinasce come Maelle che ovviamente non sa di essere in un dipinto ma piano piano riconosce tutti i luoghi a lei familiari.
Mi ha messo tanta tristezza ad essere sincera..il lasciarsi andare nella vita reale per vivere felice in un sogno se così lo possiamo chiamare…
Non ho ben capito il ruolo di Clea (a parte essere la creatrice dei Nevrons) ma forse lo scopriremo più avanti in un DLC o un sequel (magari con gli “scrittori” che sono stati fondamentalmente la causa di tutto questo casino)?
La cosa certa è che è dalla parte di Renoir, vuole mettere fine a questa farsa.
Il finale…..non c’è finale giusto o sbagliato.
In entrambi i casi i personaggi agiscono per una buona ragione e hanno ragione.
1)Verso vuole che tutto finisca perché si è stancato della vita “farsa” in cui sua madre lo ha costretto a vivere (la scena finale dove incontriamo il pezzettino di anima di Verso è toccante) e vuole che almeno sua sorella si salvi, anche se vuol dire che sarà costretta a continuare la sua vita senza Verso, nel dolore, sfigurata e senza parlare.
La scena della famiglia Dessandre raccolta davanti alla bara di Verso morto il 33 dicembre è da lacrime.
2)Alicia/Maelle vuole a tutti i costi conservare la tela e quindi la vita fittizia contenuta all’interno. Per lei è la vita reale dove non è sfigurata e libera di parlare e dove è riunita con tutti gli amici di Lumiere che nel frattempo ha ripitturato.
Ovvio che prende lei il posto della pittrice e questo vuol dire solo una cosa: impazzire.
Verso compare sia in versione giovane (l’anima che era rimasta nel dipinto) che in versione più grande ed è triste, non alza gli occhi dal pianoforte, rassegnato dalla scelta fatta dalla sorella (vive un dejavu?!)
La prima ora di gioco è un dolce/amaro: vediamo questa Lumiere, così colorata e infiorata ma soltanto poco dopo, quando iniziamo a interagire con le persone, capiamo il vero significato dei fiorì.
E poi arriva la prima scena più triste del gioco….Sophie (la ragazza del primo protagonista, Gustave) svanisce.
È vero, forse il gioco non ti da tempo di affezionarti al personaggio ma un po’ la musica tristissima (che incontriamo di nuovo alla morte di Gustave, altra pugnalata al cuore dove ho pianto tantissimo) un po’ quel “I know” che lei lascia li sul molo, con il monolite che tiranno scandisce il tempo…sono scoppiata a piangere.
Altre scene da lacrime:
-Maelle che seppellisce il braccio Lumina di Gustave ed Esquie che subito dopo la consola al campo e la abbraccia forte
-la morte di Noco 😭😭 magra consolazione che può essere riportato in vita ma non sarà più lui
-la storia di Sciel….l’ho ascoltata tra un singhiozzo e l’altro. Ha tentato di uccidersi in mare dopo che suo marito è morto ma qualcuno (scopriamo solo più tardi essere stato Esquie) l’ha riportata a riva salvandola. Nota amara: era incinta, non lo sapeva, e ha perso il bambino. Ha paura di dire a suo marito, quando verrà riportato in vita da Maelle, che sarebbe potuto diventare papà. Che cosa triste!!!
Le canzoni…..non c’è una canzone che dici “ah questa è un po’ brutta”! NOOOO!! Sono tutte canzoni super fighe!
“Une vie a t'aimer”, super inaspettata ma quanto cazzo gasa?!
La canzone di Alicia? E quella della world map dove scopriamo che il nome della pittrice è Aline?
E quella di Lumiere che in 3.000 arrangiamenti compare in tantissime altre canzoni?
Tutte troppo belle e ormai ho tutta la compilation salvata 😂
Voto 10 in assoluto! Ha lasciato troppo il segno..
Voto assegnato da MandaBot
Media utenti: 9.4

Luca Strife
Si vede che sei l’amica di Christian
MandaBot
🤣🤣🤣🤣🤣
Lui è stato più prolisso però ahahaah
BadPrinceWolf
La cosa bella di MandaBot è che i giochi li recensisce come se fossero libri hahah ❤️❤️