NightSoul84 ha scritto una recensione su Sekiro: Shadows Die Twice
Parry, che passione!
Ho aspettato anni per giocare questo titolo a causa di una mia paura (che non ho mai superato) fino a farmi coraggio e provarci è stata dura, molto, ma ne è cmq valsa la pena...
Titolo che aspettavo di fare dall'uscita e l'ultimo From che mancava nella mia collezione che dovevo completare, anche se lo zampino di activision si sente eccome...
L'atmosfera e le ambientazioni sono fantastiche soprattutto per chi come me ama il Jappone in generale
Nonostante non sia un Souls vero e proprio, gli elementi souls ci sono eccome anche se in questo caso un paio di "meccaniche" (che non dirò qui per evitare spo.iler) non le ho proprio digerite ed anzi hanno minato negativamente la mia run, il titolo è sicuramente meritevole soprattutto nel combattimento all'arma bianca davvero formidabile.
Una pecca che ho trovato è stata sicuramente la quantità di danni subiti che ho trovato davvero eccessiva e la quantità di bossfight ravvicinate con alcune ripetizioni...ma una volta masterizzato il combat system e compreso il fatto che "gli hp del nemico sono solo un mezzo per sfondargli la postura"
si procede senza particolari difficoltà fatto salvo per 2 scontri che ho trovato al limite del frustrante
Nonostante avessi delle aspettative altissime complice anche la mia lunga attesa, sta di fatto che non è il prodotto From che ritengo migliore... ma è un titolo che nel complesso ho trovato molto gradevole e che consiglio assolutamente.
Voto assegnato da NightSoul84
Media utenti: 8.7 · Recensioni della critica: 8.9
Stark of Astora
Jappone con la J però non se po legge , comunque mi trovi d'accordo su altri punti ma non in linea di massima, Sekiro e BB a mio avviso sono l'apice del combat system di From, l'idea della deflezione con barra della postura è stata una genialata, i boss sono stati assurdi, specialmente quello finale (è stata una delle sfide più ardue mai affrontate in un videogames), il ritmo di gioco serrato, che non prevede il minimo errore, se sei partito con la mentalità di trovarti di fronte un DS o BB allora ti sei trovato spiazzato, perchè Sekiro è diverso da tutti gli altri souls di From, questo è un action puro e crudo.
p.s. Activision si è occupata della distribuzione del gioco, non credo che abbiano avuto voce in capitolo durante lo sviluppo di Sekiro, o quantomeno non tali da stravolgere l'intero titolo.
NightSoul84
dai xkè è meglio cosi, tra japan e giappone esce jappone
scherzi a parte, come dicevo il combattimento con spada è stato epico quanto all'apice non sono d'accordo: può piacere o meno ma anche solo la varietà e personalizzazione di elden ring (o se vuoi sulla base di DS3) come combat system siamo su 1 altro pianeta per me...
è stata una bella trovata, ma secondo me è basato TROPPO ed UNICAMENTE su quella per combattere, che va anche bene di base, ma non se lo si rende eccessivamente impegnativo non per il combattimento in sè ma per danni subiti e mancanza di finestre reali (senza fare nomi ad esempio il boss finale di un ricordo o di uno dei finali )
sono rimasto spiazzato inizialmente perchè mi aspettavo un approccio differente ma non un DS, sapevo cosa stavo giocando è il mio genere preferito ed amo le sfide, ma non tutte indiscriminatamente soprattutto se non esattamente "pulite"
ps: per quanto riguarda Activision mi riferisco al fatto che è palese una loro "collaborazione" in game: basti pensare agli aiuti esplicitipresenti per "enigmi\quest" oppure ai tutorial\prompt solitamente non presenti in altri titoli puramente From
Stark of Astora
@NightSoul84 le finestre reali non ci sono, o comunque sono parecchio limitate: la vera finestra concessa al giocatore è imparare a deflettere ed azzerare la postura nemica così da poter effettuare il critical blow, è uno dei pochi giochi con un ritmo costante, ad un certo punto sembra quasi di "danzare" al ritmo dell'acciaio dei colpi che si deflettono. Ovviamente può piacere o meno, ma per come la vedo io Sekiro non può essere paragonato a nessun'altro souls tantomeno ad Elden Ring visto che in quest'ultimo sono presenti altre meccaniche che vanno a rendere uniche le build, cose che Sekiro non ha per via della sua natura puramente action.
Per gli enigmi siamo sicuri che ci sia lo zampino di Activision e non invece che From abbia voluto rendere l'esperienza più "diretta" senza interrompere il ritmo di gioco con enigmi e quant'altro? a volte il pensiero più ovvio può essere proprio quello errato.
NightSoul84
@Stark of Astora non sto paragonando elden a sekiro, sarebbe stupido...ho solo risposto alla tua frase dove dici che per te sekiro è l'apice del combat system di From, per me lo è elden
x quanto riguarda il combattimento si, sono d'accordo (come ho scritto anche io) che la postura è fondamentale, ma in alcuni come quello di cui parlavo nel post precedente, essendo davvero troppo limitate non si ha modo di ridurre efficacemente gli hp, cosa che serve per ridurre decentemente la postura...se oltre a questo si aggiunge un danno eccessivamente punitivo (anche con Ungo attivo ) alcune battaglie sono pazzesche...
x acti, io credo che il coinvolgimento ci sia eccome e non sia tutta farina di from soprattutto se si pensa ai capitoli precedenti ed anche a quelli successivi dove questo sarebbe rimasto, la cosa risulta piuttosto evidente o almeno questa è la mia opinione
ps: di mio preferisco "l'approccio più criptico" al quale from ci ha sempre abituati
Stark of Astora
@NightSoul84 premettendo che per me Elden è l'apice dei giochi From (ed una delle più belle esperienze free roaming mai giocate) ognuno ha i suoi gusti ed i suoi pensieri e lo capisco, ma non condivido quello sulla postura, che ritengo sia la meccanica alla base della "diversificazione" del gioco rispetto agli altri souls ed agli action in generale, il danno elevato è l'elemento che va a punire il giocatore che non ha il giusto tempismo ed il ritmo per reggere la fight, quindi fa scattare due reazioni: c'è chi droppa il gioco e chi invece persiste fino ad imparare il moveset nemico .
Concordo con l'approccio criptico: il girare per scoprire segreti e l'analizzare oggetti per comprendere meglio la lore, alla fine la From a questo ci ha abituati in tutti questi anni