Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Donut County

Sviluppato da Ben Esposito e prodotto da Annapurna Interactive, Donut County è un gioco d'azione e avventura uscito il 18 dicembre 2018 per Nintendo Switch · Pegi 3+ · Link: nintendo.it

Donut County è un gioco rompicapo piacevolmente distruttivo e improntato alla narrazione, in cui controllerai un buco nel terreno che non smette di espandersi. Fai la conoscenza di teneri personaggi, ruba la loro spazzatura e scaraventali in una voragine.

Dove immondizia è delizia

I procioni si sono impossessati di Donut County grazie a dei buchi ingurgita-spazzatura manovrabili da remoto. Impersonerai BK, un procione buco-pilota che inghiotte i propri amici e le rispettive case in cambio di ricompense demenziali.

Quando BK precipita in una delle sue stesse voragini, viene affrontato da Mira, la sua migliore amica, e dagli abitanti di Donut County, tutti bloccati 999 metri sottoterra... i quali esigono delle risposte!

La voragine non smette di espandersi

- ESPLORA la casa di ogni personaggio, ciascuna dotata di un'ambientazione unica.
- MANOVRA la voragine per inghiottire i loro averi, allargandola di oggetto in oggetto.
- COMBINA gli oggetti al suo interno per degli effetti deliranti: cucina la zuppa, fai accoppiare i conigli, spara petardi e molto altro.
- CATAPULTA gli oggetti al di fuori della voragine. In questo modo puoi risolvere enigmi… oppure distruggere cose.
- SPAZZA VIA tutto. La voragine non si fermerà finché l'intera città non sarà sparita.

Donut County è stato creato da Ben Esposito, designer per What Remains of Edith Finch e The Unfinished Swan. È il risultato di sei anni di sviluppo in solitaria, dozzine di ciambelle (a scopo di ricerca) e del profetico incontro con un procione.

Recensioni

Steto96

ha scritto una recensione su Donut County

Cover Donut County per Nintendo Switch

Il buco con il divertimento attorno

B.K. è il gestore del Donut County, un negozio di ciambelle a domicilio. B.K. è egoista e disonesto. B.K. è anche un procione in possesso di una misteriosa app che gli permette di aprire buchi a piacimento per spedire sottoterra oggetti, persone ed edifici. Cosa potrebbe andare storto?
È bastato poco per farmi fiondare su questo Donut County, e quel poco è stato associarlo a Katamari, serie che io e la mia ragazza adoriamo. Va da sé che ho pensato anche a lei quando ho preso Donut County e difatti una volta consegnatole lo Switch mi è ritornato solo dopo i titoli di coda.
Se Katamari ci chiedeva di rotolare l’omonima sfera, Donut County invece ci chiede di controllare … un buco, con il quale ripulire i vari livelli ingoiando oggetti su oggetti per crescere sempre di più e quindi puntare a obiettivi ben più grossi.
Il gameplay prende spunto dal bizzarro gioco giapponese per poi seguire la strada del puzzle game, proponendo alcune situazioni da risolvere utilizzando gli oggetti presenti nel mondo di gioco. Diciamocelo, non siamo davanti a rompicapo così complessi: il livello di sfida non è di certo dei più alti e basta una rapida occhiata per capire come muoversi per passare al prossimo livello, ciò non diminuisce però la soddisfazione che si prova alla fine del livello. È quasi un’esperienze zen unita a un esperimento di level design non ben approfondito, e gli spunti non mancano: la fisica del gioco è impeccabile e veder scivolare gli oggetti e anche i liquidi nel buco in espansione è davvero soddisfacente. Peccato per la durata: per alcune persone non dovrebbe essere un problema completare il tutto in un solo pomeriggio. Donut County dura “il giusto”? Nì, diciamo, perché se da un lato sono rimasto soddisfatto al termine della corsa, è anche vero che avrei voluto continuare a esplorare le numerose possibilità che il gioco avrebbe ancora potuto esplorare.
Graficamente Donut County si fa riconoscere per uno stile cartoon colorato e unico. Le varie cutscenes che introducono i livelli sono davvero graziose e soprattutto divertenti da seguire, dato che la trama, oltre ad essere ben scritta, propone un intreccio semplice ma comunque davvero curioso ed esilarante in più punti. Il desiderio di seguire la storia non è mai stato secondo al desiderio di continuare a spedire tutto sottoterra. La colonna sonora, poi, è davvero stupenda in ogni traccia proposta.
Di tutte le versioni su console forse quella per Switch può essere considerata la migliore per il supporto touch in modalità portatile, cosa che la avvicina alla versione per smartphone e tablet. Controllare il buco con la levetta non è impossibile, ma è comunque assai meno preciso e immediato.
Donut County per chi non conosce Katamari è un po’ la gateway drug verso questa serie, mentre chi ancora non è sazio dopo aver giocato alla Reroll approdata mesi fa sulle console può trovare un po’ di ristoro affondando i denti in questo delizioso capolavoro.

FaberMMXCIX

ha scritto una recensione su Donut County

Cover Donut County per PC

Wrong Hole

Bah... non saprei proprio come classificarlo.
Mi aspettavo un puzzle game simpatico, peccato che di puzzle c'è poco e niente (solo verso la fine si intravede qualcosa) e l'umorismo non mi ha fatto ridere granché.

Lo scopo del gioco sarebbe quello di pilotare questa "voragine" piccola e riempirla piano piano partendo dagli oggetti piccoli fino ad arrivare a quelli più grandi. In alcuni però il design non funziona come dovrebbe, c'è la fisica degli oggetti che ogni tanto funziona (tipo una panchina se la prendi per l'estremità si sbilancerà verso il buco) e ogni tanto no.
Dopo la mezz'ora di gioco inizierai già a stufarti per l'estrema ripetitiva, più che altro perché non ci sono dei puzzle da farti un pò variare il gameplay. Solo verso la fine te ne metteranno un paio... assurdo.

Trama meh, i personaggi alcuni leggermente simpatici ma niente che mi abbia fatto ridere.

Grafica sulla norma, musiche dimenticabili, longevità corta (2 ore), insomma non c'è molto altro da dire.

Avesse avuto una giocabilità migliore l'avrei consigliato, ma alla fine si ci limita solo a riempire una voragine senza alcun impegno.

voto: 5.5/10

5.5

Voto assegnato da FaberMMXCIX
Media utenti: 5.5 · Recensioni della critica: 6.5

Non ci sono interventi da mostrare.