Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Sviluppato da Team Cherry, Hollow Knight è un gioco d'azione uscito il 12 giugno 2018 per Nintendo Switch · Link: nintendo.it

Scendi nelle tenebre e affronta le profondità di un regno dimenticato in Hollow Knight, un evocativo gioco d'azione e avventura in 2D pieno di sfide per il Nintendo eShop di Nintendo Switch. Esplora il vasto mondo interconnesso di Hallownest, svela antichi misteri e sconfiggi un male minaccioso.

Esplora uno straordinario regno sotterraneo
Sotterrata ben al di sotto della decadente città di Dirtmouth giace Hallownest, una grande civiltà del passato, ora caduta in disgrazia. Ladri ed esploratori si avventurano sotto la superficie in cerca di gloria, tesori e antichi segreti. Tra queste rovine saccheggiate, però, si aggirano ora strane creature, vittime di un nauseabondo veleno che filtra dal terreno.
Nei panni di un viaggiatore chiamato Hollow Knight, avventurati nelle profondità del vasto labirinto di caverne, corridoi e città cadute in rovina che formano questo misterioso e decadente regno. Le città e le colonie sparse in questo territorio sotterraneo ospitano una gran quantità di strani e curiosi personaggi, mentre enigmi e tesori custoditi da terribili creature attendono coloro che abbandonano il sentiero battuto per esplorare anche gli angoli più reconditi.

Combatti feroci nemici

9.7

Recensioni

5 utenti

TheGlodenFlamingo

TheGlodenFlamingo ha scritto una recensione su Hollow Knight

Cover Hollow Knight per Nintendo Switch

Non ce la faccio ad essere imparziale

Su questo gioco mi ci sono buttato praticamente subito dopo aver preso una Switch, giocato circa 78 ore e posso dire che l'unica sensazione che mi abbia dato questo gioco sia semplicemente una: soddisfazione.
Non credo di aver provato una tale soddisfazione nel giocare un videogioco da un bel po', ad esplorare ogni piccolo luogo, senza lasciare nulla di inesplorato. Ma passiamo ad analizzare il tutto un po' più nello specifico se no mi metto a fare una scialba recensione su quanto mi sia semplicemente piaciuto senza dire nulla di concreto.
Iniziando dal gameplay, posso dire di essermi divertito veramente tanto. Le meccaniche sono abbastanza semplici, applicarle alle fasi platform e ai combattimenti è "un pochetto" più complicato. Il più delle meccaniche si acquisiranno progredendo nel gioco, e più si andrà avanti più ogni singola meccanica tornerà effettivamente utile, senza rimanere lì a fare la polvere per il resto della run. Il sistema di amuleti ha aiutato parecchio a rendere il gioco interessante. Ogni amuleto ha una funzione diversa, che influenzano le abilità del protagonista, uno può aiutarti semplicemente a fare più danno, un altro creerà dei piccoli "aiutanti" che faranno danno per te, tutto lo si può adattare a come il giocatore vuole proseguire, alcuni risulteranno più utili in alcuni combattimenti che in altri, altri aiutano in sezioni platform. Tutto si può adattare, sempre che riusciate a trovare gli amuleti, dato che vanno prima trovati o comprati dai venditori appositi. Esplorare la mappa è un po' un'impresa, la mappa tornerà spesso molto utile. C'è da dire che le zone non accessibili sono facili da individuare, dato che si presentano subito in modo tale da farti capire che non hai ancora le abilità giuste per oltrepassarle. C'è da dire che alle volte il gioco non è estremamente chiaro su dove devi andare per accedere in certe aree, il che può condurre a momenti di frustrazione e backtracking non troppo divertente.
Per quanto riguarda i contenuti, lamentarsi è inutile. Ci sono ben tre DLC disponibili già all'interno tramite update gratuito, pronti per essere giocati, più un aggiornamento del gioco base con ancora più contenuti, tra questi una modalità che ti permette di risfidare boss passati in modalità ancora più difficili, addirittura con boss nuovi e finali aggiuntivi, cosa si può volere di più?
A livello grafico non gli si può dire nulla, una grafica 2D molto carina, fluida, ben curata, tutto è molto curato, dai fondali ai personaggi, i nemici, gli effetti visivi, tutto è così dettagliato a livello artistico, tutto davvero di ottima qualità.
La soundtrack del gioco mi è piaciuta molto bella, ci sono dei pezzi che mi piacciono tantissimo, specie quelli di alcune boss fight, ma anche il tema principale. Il sonoro, non so come spiegarmi dato che effettivamente non me ne intendo troppo, ma ha aiutato incredibilmente con l'immersione nel mondo di gioco, davvero ben fatto anche questo.
La trama, senza spoiler, mostra il nostro piccolo protagonista che si avventura nei cunicoli di una città oramai abbandonata, dove sta per accadere qualcosa che va fermato (sono riuscito a far sembrare il tutto più generico di quanto in realtà non sia, grande). La storia può essere conclusa velocemente anche senza visitare ogni singolo luogo e procedere solo per scorciatoie e andare dritti per i luoghi per procedere, ma per ottenere gli altri finali bisognerà girare in lungo e in largo, e scoprire molto di più sull'universo di gioco.
Ci sarebbero tante cose da dire su questo gioco, troppe, il mio consiglio è: compratelo, giocatelo, fatevi una vostra opinione a riguardo, perché non riesco a rimanere oggettivo ed imparziale. Per alcuni suoi difetti questo gioco si meriterebbe tra l'8 e il 9, ma io l'ho amato fin troppo, quindi ho preferito andare al di sopra del 9.
Migliori 15 euro spesi per un gioco.

9.5

Voto assegnato da TheGlodenFlamingo
Media utenti: 9.7 · Recensioni della critica: 8.9

PlayStation Zone

Hollow Knight – annunciata la versione PlayStation 4

Poco fa Skybound Games e Team Cherry, hanno annunciato ufficialmente che Hollow Knight arriverà su PlayStation 4. Hollow Knight arriva su PS4! Stando a quanto dichiarato, il titolo arriverà nella pri … · Leggi tutto l'articolo

nick93

23h ormai vicino alla conclusione della campagna principale, ragà compratelo non fate i coglioni

Shineku

Shineku ha scritto una recensione su Hollow Knight

Cover Hollow Knight per Nintendo Switch

Un piccolo capolavoro del genere metroidvania ingiustamente relegato a "gioco simil soulslike" da alcuni addetti della stampa e ingustamente non ha venduto 15 milioni di copie. Soundtrack, concept art, animazione e gameplay sublimi. Assurdo pensare che forse proprio il basso prezzo a cui è venduto (15€ sono ridicoli per un gioco di questo calibro) potrebbe aver influito negativamente sulla percezione del titolo, relegato a "indie metroidvania-souls clone". Un vero peccato per uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato.

VI prego fatevi un regalo e prendetelo.

Non ci sono interventi da mostrare.