Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover GRIS

Sviluppato da Nomada Studio e prodotto da Devolver Digital, GRIS è un platform game uscito il 13 dicembre 2018 per PC Windows · Link: store.steampowered.com

Gris è una ragazza piena di speranze e persa nel suo mondo, che si trova a vivere un'esperienza molto difficile. A questo viaggio nel dolore fa da contraltare il suo abito, che le fornisce nuove abilità per affrontare una cupa realtà. Con l'evolversi della storia, Gris crescerà emotivamente e imparerà a vedere il suo mondo in modo diverso, scoprendo nuove strade da percorrere usando abilità che prima non aveva.

GRIS è un'esperienza serena ed evocativa, priva di pericoli, frustrazioni e morte. I giocatori esploreranno un mondo meticolosamente realizzato e caratterizzato da una grafica dai tocchi delicati, da animazioni dettagliate e da un'elegante colonna sonora originale. Man mano che il mondo di Gris prende forma, il gioco si arricchirà di rompicapi accessibili, sequenze su piattaforme e sfide d'abilità facoltative.

GRIS è quasi completamente privo di testo: solo semplici indicazioni dei comandi, illustrati da icone universali. È un gioco perfetto per tutti, indipendentemente dalla lingua.

8.7

Recensioni

3 utenti

Recensioni

8.7

Media dei voti
3 recensioni degli utenti

Shineku

ha scritto una recensione su GRIS

Cover GRIS per Nintendo Switch

Ormai ho perso il conto di quanti giochi hanno tratto ispirazione da Journey come "narrativa", meccaniche di gioco ed estetica. GRIS è uno di questi, ma riesce a distinguersi per la tematica di fondo e per un gameplay inaspettatamente solido, al netto della semplicità e del minimalismo intrinseco del gioco. Consigliato a chi gioca per emozionarsi e gustare una bella esperienza visiva.

Bado

ha scritto una recensione su GRIS

Cover GRIS per PC

Fatevi un regalo per natale ;)

Un capolavoro, in due parole una poesia videoludica. Non dura molto, non so di preciso quanto perché l'ho giocato un po' da Steam e un po' da GOG, su GOG comunque mi da 3h12m, aggiungete 1 o 2 ore su Steam (essendo un gioco non preso su Steam non so quanto sia durata la prima sessione, lo aprii con Steam solo per avere gli screenshot facili), comunque 17€ li vale tutti, dal punto di vista grafico è veramente ottimo, alcuni sprite ogni tanto hanno una risoluzione inferiore al contesto, ma è poco frequente e comunque marginale, per quanto riguarda eventuali bug e/o glitch, nulla di rilevante, solo due volte uno scatto audio durato un istante. Il gioco è un platform rilassante basato sul tema della depressione, e pensato, a mio avviso, principalmente per un pubblico femminile, più si avanza nel gioco più si sbloccano abilità e allo stesso tempo si modifica il mondo di gioco. Vi consiglio di non giocarlo con un controller, ma con la tastiera, spostando il tasto K sul tasto LEFT SHIFT e il tasto L sul tasto F, questo vi permetterà, se giocate al buio come me, di trovare i tasti più facilmente, soprattutto K mi dava noia, e come secondo vantaggio (se siete maggiorenni ;) ) vi permette di utilizzare la seconda mano come porta birra e/o vino.

Groargirl

ha scritto una recensione su GRIS

Cover GRIS per Nintendo Switch

Gris è un platform con enigmi ambientali molto delicato, dalla grafica acquarellosa in cui seguiremo le vicende di questa ragazza fra colori e sensazioni. È un gioco breve, senza una reale trama, infatti si basa tutto su quello che vediamo e saremo noi poi a trarne una conclusione, oppure no. A me ha fatto pensare alla lotta contro la tristezza, potrei sbagliare, però l'ho trovato molto dolce.

Le pecche sono che è molto corto e molto semplice, ma ha un comparto visivo e uditivo di grande qualità.

Non ci sono interventi da mostrare.