Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Bastion

Sviluppato da Supergiant Games, Bastion è un gioco di ruolo uscito il 7 aprile 2015 per PlayStation 4.

8.3

Recensioni

9 utenti

Recensioni

8.3

Media dei voti
9 recensioni degli utenti

Nappone il Saggio

ha scritto una recensione su Bastion

Cover Bastion per PC

Bastion è quel classico gioco che se dici il nome tutti rispondono "eh?" poi fai vedere uno screenshot e "ah, questo è Bastion".

Questo gioco è stato sempre sulla bocca di tutti, da quando è uscito, nel lontano 2011, fino ad oggi nel 2019 non c'è mese che qualcuno non giochi (o rigiochi) Bastion e subito tutti a riparlarne per una giornata. Ora, non ho alcuna intenzione di scrivere una recensione "convenzionale", sono otto anni che parliamo della grafica, delle armi, del narratore che quando giri dice "il ragazzo s'è girato". Perfetto, novità per l'epoca, ora lo fanno i giochini col plus che uno gioca solo per il platino, quindi parliamo d'altro.

Parliamo di perché questo gioco riesce ancora a far parlare di sé e non solo per fama acquisita (come il primo capitolo di Kingdom Hearts, ma ne parleremo poi wink wink), anche perché io da solo non riesco proprio a capirlo.
Non fraintendetemi, so che avete visto il voto 8.7.
Non sto dicendo che non capisco i motivi per cui di Bastion si continui a parlare, essendone io stesso rimasto affinascinatissimo (al punto da dargli un voto così alto), sto semplicemente chiedendo a voi quali questi motivi siano.
Per un motivo o per l'altro riprendo ciclicamente questo gioco, magari spesso senza mai portarlo a termine, e mi dico "stavolta capirò perché oggi ho voglia di giocare proprio a Bastion", ma puntualmente, ad ogni nuova run, non riesco a comprenderlo.
Mi limito a dire "sarò ritardato io a non capirlo".
Eppure sono di nuovo qua, a giocare a Bastion.

Che poi Transistor è quattro spanne sopra, eppure io sto sto giocando a Bastion.

8.7

Voto assegnato da Nappone il Saggio
Media utenti: 8.6 · Recensioni della critica: 8.7

Kappakappa3

ha scritto una recensione su Bastion

Cover Bastion per PS Vita

Ricostruiamo il Bastion!

PRO:

- Grafica incantevole
- OST davvero bella
- Molte armi a disposizione
- CS veloce e divertente

CONTRO :

- Trama mai interessante
- Ripetitivo seppur breve
- Talvolta regna la confusione
- Totale mancanza di fasi esplorative e/o enigmi ambientali

Dopo tanti mesi e titubanze ho finalmente provato e finito il primo titolo dei Supergiant. Noi saremo Kid ed avremo la missione di ricostruire il Bastion. La prima cosa che salta subito all'occhio è la splendida veste grafica del titolo che suscita nel giocatore stupore durante le prime ore di gioco. Ho trovato davvero azzeccato il sistema di "creazione continua della mappa". La mappa, infatti, si comporrà letteralmente sotto i nostri piedi mentre muoveremo Kid alla ricerca di nuclei e frammenti per la ricostruzione del Bastion. Ottima anche la OST, con un paio di pezzi davvero riusciti ed emozionanti.

Parte portante del titolo è sicuramente il combat system: veloce, divertente ma talvolta confusionario. Avremo a disposizione un buon arsenale composto dalle più svariate diavolerie ( passeremo così da un semplice martello ad un arco passando tra pistole, mortai e spade ). Potremmo decidere in piena libertà quali delle armi portare con noi ( per un max di 2 da utilizzare contemporaneamente ) ed avremo inoltre anche l'aiuto dell'immancabile abilità segreta, anch'essa scelta tra un buon ventaglio di possibilità. Insomma, saremo liberi di decidere come affettare i nemici. Neo del CS è però una certa confusione in alcune fasi. Niente di ultra negativo, ma talvolta avrete la sensazione di perdere il controllo su ciò che sta accadendo a schermo.

Non funziona, invece, la trama e la narrazione. Inutilmente criptiche e con dei passaggi complicati che non aiutan certo il giocatore. Inoltre, nella seconda parte, il gioco sarà piuttosto ripetitivo senza mai però cadere nella noia.

Discreta la longevità. Ci vorranno circa 6 ore per terminare il titolo, ma i più temerari potranno affrontare le prove messe a disposizione arrivando anche al doppio delle ore. Buona la difficoltà, mai frustrante o disequilibrata. Piccola delusione per non aver inserito nemmeno un minimo di esplorazione e/o qualche piccolo enigma ambientale.

Tutto sommato un titolo che riesce a divertire e tiene compagnia per tutta la sua durata. Guai però se pensate di trovarvi davanti ad un titolone. Se volete delle piccole perle guardate altrove. Ricostruite il Bastion solo quando non sapete cosa giocare!

7.5

Voto assegnato da Kappakappa3
Media utenti: 8.2

Mastro Scorreggione

ha scritto una recensione su Bastion

Cover Bastion per PS4

ecco un gioco del futuro. prendete un giochino di 3ore metteteci dei colori accesi e effetti sonori di ps1. poi dite a tutti che e' un capolavoro e fatelo uscire a 20 €a copia. e ottenete abbastanza soldi per farne altri 8 di giochi cosi'. VERGOGNA. un titolo per aifon spacciato per ps4. ecco gli indie. il 90% delle morti sono perché cadi. i nemici sono tutti uguali e il sistema di controllo fa ribrezzo. 0 trama e longevita' di 3 ore scarse asd ecco a voi il capolavoro. o forse no.

5

Voto assegnato da Mastro Scorreggione
Media utenti: 8.3 · Recensioni della critica: 9

Paul Joestar

ha scritto una recensione su Bastion

Cover Bastion per PS Vita

Sicuramente tra i migliori titoli indie in circolazione, Bastion su PS Vita è anche un porting eccellente, graficamente e tecnicamente (60fps). In questo ottimo action rpg, preparatevi ad impersonare Kid, uno dei sopravvissuti della "calamità", e aiutatelo a ricostruire il Bastion e a scoprire quello che è accaduto alla sua terra. Vi accompagnerà un' ottima colonna sonora, una realizzazione artistica di alto livello e un gameplay semplice, ma decisamente solido.
Particolare menzione alla narrazione della storia e delle vostre gesta, giocandolo capirete perchè. E tranquilli, ha i sottotitoli in italiano.
Potrete completare tranquillamente la prima run in 8/10 ore, ma tra nuova partita +, "sogni" e "viaggi a chissà dove" vi terrà impegnato per parecchio tempo :D
Ho notato che viene scontato anche abbastanza spesso, quindi non avete scuse ;)
Insomma, straconsigliato! Se avete una PS Vita, dovete assolutamente giocarci lì!
Buon divertimento! :)

8.8

Voto assegnato da Paul Joestar
Media utenti: 8.2

Non ci sono interventi da mostrare.