Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.
Cover Heavy Rain

Heavy Rain PS4

Sviluppato da Virtuos e prodotto da SCEA, Heavy Rain è un gioco d'avventura uscito il 4 marzo 2016 per PlayStation 4 · Pegi 18+

8.4

Recensioni

15 utenti

Missile

Missile ha scritto una recensione su Heavy Rain

Cover Heavy Rain per PS4

Pesante pioggia di stronzate

David Cage è da molti conosciuto come il grosso cazzone che si diverte a realizzare videogiochi di genere avventura interattiva: questi giochi partono bene, sono intriganti, ti invitano ad andare avanti. Ma poi, tutto ad un tratto, si sfanculano per via di buchi di trama talmente stupidi e insensati che il giocatore si sente inevitabilmente preso per i fondelli, arrivando così a insultare, con tutto il cuore, il "povero" signor Gabbia; ma nonostante ciò, il giocatore vuole giocare OGNI titolo del sopracitato signore di nazionalità franca, giusto per il gusto di mandarlo a fanculo ad ogni puttanata. E nel fare ciò, è inutile nasconderlo, egli prova piacere, e si sollazza insultando quel regista che ci prende spudoratamente per il culo.
Ma come esistono giocatori che odiano i risultati del consapevole e volontario urto tra l'enorme (forse) glande francese del David internazionale e la tastiera meccanica utilizzata per scrivere la sceneggiatura dei suddetti prodotti, dall'altro lato vi sono persone che, nonostante tutto, nonostante le incoerenze, le scene insensate dietro ogni logica, piccoli particolari messi a membro di segugio, non pensati adeguatamente ma inseriti perché sì... nonostante tutto ciò, a Davidino je se vole bene.
Perché Heavy Rain non è un brutto gioco, almeno fino alla fine, quando si scopre chi è l'infame che si diverte a rapire i bambini e a ucciderli. E lì, davanti alla verità, che nei mondi di Cage supera sempre le leggi della logica, più forte di ogni spiegazione, il giocatore si ritrova talmente confuso che non sa che fare:
- Boh, che faccio, applaudo? Vabbè dai, tutto sommato non è male.
E parte un lento e imbarazzante *clap clap*.
E poi, il silenzio.

David Cage e Pioggia di Stronzate, titoli di coda.

7.5

Voto assegnato da Missile
Media utenti: 8.4

Teien

Teien ha scritto una recensione su Heavy Rain

Cover Heavy Rain per PS4

Un dramma drammatico

Premessa: Questa non sarà una recensione tecnica. Ma sarà più un breve racconto di come ho vissuto il gioco.

Sarò sincero, amo Heavy Rain, non so il perchè... sarà che è stata la mia "prima volta" con un titolo di Cage, oppure il gameplay? Dopo averlo giocato due volte su Ps3 e ora su Ps4, posso dire con certezza che lo amo per come Heavy Rain riesce a narrare una storia, il dolore, coraggio e determinazione di un padre che non vuole fare altro che salvare il proprio figlio.

Sono molto affezionato a questo titolo perchè è riuscito a farmi venire quel brivido lungo la schiena, e ogni gioco che riesce a darmi questa sensazione si aggiudica una fetta del mio affetto. Un gioco che nonostante qualche buco di trama riesce a tenerti incollato allo schermo e pensare "e ora cosa succederà?" "Ora come devo reagire?".

Buchi di trama che ho notato solo in due punti del gioco, per il resto si collega tutto per come dev'essere.

Mi sono affezionato molto a Ethan, non solo perchè è il protagonista ma anche perché è il personaggio che secondo me più di tutti gli altri riesce a trasmettere. Il suo dolore, il suo coraggioso, la sua forza e la sua determinazione sono quasi reali (ovviamente questa cosa varia da come lo si gioca) non che gli altri pg non trasmettano, ma lui più di tutti.

Non parlerò molto della trama, per evitare il più possibile anche il più banale degli spo.iler. È un gioco che va giocato e basta, coscienti di non trovarsi davanti un gioco con un massiccio gameplay ma di avere davanti un ottimo gioco/film con una storia che merita davvero tanto.

8

Voto assegnato da Teien
Media utenti: 8.4

Astrid

Astrid ha scritto una recensione su Heavy Rain

Cover Heavy Rain per PS4

"SHAAAAAAAAAAAOOOOOUUUUUUUUN/c!"

Titolo che avevo già giocato su PS3 anni fa, avendolo regalato il Plus ero curiosa di vedere i cambiamenti grafici che effettivamente ci sono stati, eccome!
Come l'ho amato anni fa l'ho amato tutt'ora, essendo più grande sono riuscita a cogliere meglio il gioco.
Jayden e Eathen li ho adorati, i miei due personaggi preferiti in assoluto.
Trama veramente bella con colpi di scena, uno di quei giochi da non perdere insomma.

9

Voto assegnato da Astrid
Media utenti: 8.4

daxter79

daxter79 ha scritto una recensione su Heavy Rain

Cover Heavy Rain per PS4

Rigiocato stravolentieri grazie al plus,mi ha riempito di emozioni ancora una volta.Heavy rain e' un gioco interattivo che ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine,con tantissimi colpi di scena e scelte molto dure da fare,che cambiano drasticamente l'epilogo in base alle azioni decise.Un gioco del genere va fatto quando si e' da soli davanti alla tv,magari con un bell'impianto o un bel paio di cuffie,lontani da tutte le distrazioni!Stupendo.

9

Voto assegnato da daxter79
Media utenti: 8.4

Non ci sono interventi da mostrare.