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Sviluppato da BioWare e prodotto da Electronic Arts, Mass Effect: Andromeda è un gioco di ruolo uscito il 23 marzo 2017 per PlayStation 4 · Pegi 18+

Diventa il Pioniere e trova una nuova casa per l'umanità in questo spazio inesplorato e potenzialmente ostile. Sarai tu a tracciare la rotta da seguire, esplorando gli angoli più remoti della galassia di Andromeda per svelare misteri, scoprire incredibili mondi alieni e guidare la specie umana alla ricerca di una nuova casa. Potrai arricchire e personalizzare l'esperienza di gioco con un sistema di progressione profondo e flessibile, oltre a comandare la tua squadra in battaglie ricche d'azione usando armi avanzate, abilità speciali e moltissimi nuovi assi nella manica.

7.7

Recensioni

34 utenti

Recensioni

7.7

Media dei voti
34 recensioni degli utenti

Galga Masutra Ngulazzo
Cover Mass Effect: Andromeda per PS4

Non e' un granche'. Il peggiore. da prendere a 10 €. inutile partitismo ermetico con superazione trillica di difettosa umanita' giocondica. Salatini fritti alla fermata dell astronave

6.2

Voto assegnato da Galga Masutra Ngulazzo
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 8.2

Emminsky

ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda

Cover Mass Effect: Andromeda per PC

Avevo un file con la recensione scritta ma non l'ho finita

Q-Q-Q-uindi la scriverò così, di getto. Sperando che Mozzilla non crashi.
Stavo girovagando per le stanze riguardo Mass Effect su Ludo, e una di esse condivideva tutte le notizie riguardo ad Andromeda prima della sua uscita.
Si vedeva, si sentiva: hype ovunque, il ritorno dei Turian, dei Krogan, dei Quarian (eh volevi), dei Salarian, e delle bellissime Asari (e sopratutto non tutte simili fra loro, giusto Bioware?). Bioware scriveva Tweet interessanti, accennando alle romance (che purtroppo non avranno tutte lo stesso peso, sogno che non si avvererà mai xd), al senso di esplorazione... e invece...
Giocarlo un anno dopo, totalmente "vergine" perchè non ho mai visto un gameplay completo nemmeno ai tempi, purtroppo si è rivelata essere un'esperienza noiosa. E per cosa? Perchè?
Perchè Bioware ha sviluppato tutto il gioco (in pratica) in 18 mesi, e non la stessa Bioware che sviluppò la trilogia, ma un'altra Bioware. Durante questi 5 anni e 40 milioni di dollari grandi colonne di ciò che Mass Effect fu abbandonarono Bioware nel bel mezzo dello sviluppo di Andromeda e...

Vabbè la sapete tutti la storia, sennò cercate su Youtube.
Che ha di male sto Andromeda? Sono cattiva a dire "tutto"? Mass Effect: Andromeda sbaglia già dal titolo: quel "Mass Effect" per me (perchè ricordo: è un'opinione personale) lì non ci deve stare, quasi la infanga la trilogia.
Ma se Mass Effect: Andromeda pecca già nel titolo, cosa possiamo aspettarci? Se non una 40ina di ore di pura e totale noia?
Noia durante la quest principale: Villain così piatto che avrei potuto usarlo come sottiletta. Non ho voglia di riscrivere i miei pensieri, quindi vi lascerò uno spezzone della trama e delle mie riflessioni che mi ero scritta in questo fantastico documento word: (Occhio: spo.iler su una trama noiossima)

"Allora, sentite, io non sono una scrittrice e anzi, credo di avere davvero poca fantasia nello scrivere storie, non riesco mai ad avere idee decenti, e quando mi vengono di sicuro non riuscirei a svilupparle. Ma cavolo, la trama e qualcosa di visto, rivisto e stra rivisto, e non è proprio quello il problema (anche se un po’ lo è) ma (come dico sempre) è lo strorytelling: noioso all’invero simile, villain principale poco carismatico di cui non scopri nulla, sembra recitare la parte del cattivo solo perché è… cattivo, sembra non avere delle motivazioni per quello che sta facendo."

(ultimo avvertimento: spo.iler su una trama noiosissima)

"634 anni dopo la partenza dalla Via Lattea l’arca umana, chiamata Hyperion, arriva finalmente ad Andromeda. Sara/Scott/nomecheavetescelto Ryder (figlia/o del Pioniere Alec Ryder, non che N7) viene risvegliata/o dal criosonno: è ora di trovare una nuova casa per l’umanità, che in questo caso è un pianeta chiamato “Habitat 7”. Ma fermi: una strana… ehm… boh vabbè….Qualcosa di strano colpisce l’arca, chiamato Flagello (e non ho ancora capito poi che fine farà ma vabbè x2) e quindi ci sono delle complicazioni: la capsula di mio fratello/sorella cade e si danneggia, quindi il secondogenito della famiglia non potrà ancora entrare in campo. Comunque dalle premesse sto pianeta sembrerebbe un paradiso tropicale, ma purtroppo si rivelerà un pianeta devastato da fulmini (perché? Per via dei 634 anni? è cambiato qualcosa in quei secoli? Non abbiamo continuato a studiare i pianeti mentre eravamo nello spazio profondo? SAM che cazzo ha fatto in sti 600 anni? Ma perché un Razziatore dormiente non ha distrutto ste catz di arche? Avrei preferito). Comunque, torniamo alla storia: in poche parole sto nuovo pianeta fa cagare e nemmeno si può respirare, la mia navetta precipita e mi salvo per puro culo, trovo un compagno di cui non ricordo il nome e faccio la conoscenza dei Kett: alieni cattivi in poche parole, guidati dall’arconte che ha intenzione di distruggere qualsiasi specie gli si opponga e di portare all’elevazione le altre. In pratica trasforma qualsiasi individuo in un altro Kett. Sono degli Asari cattivi, tutto qui. Però ovviamente l’Arconte la deve buttare sul: “Non puoi capire, è fuori dalla tua comprensione gne gne gne”. Scusami bello, ma io ho visto la Via Lattea diventare un intero esperimento di un’IA impazzita per trovare l’equilibrio tra organici e sintetici, equilibrio che si può ottenere anche senza i Razziatori di merda, quindi non venire a parlarmi di cose “fuori dalla mia comprensione”. Semplicemente sei un Villain poco carismatico che è cattivo solo perché è cattivo e vuole conquistare Andromeda con l’elevazione che è tipo la Partenogenesi delle Asari ma più dolorosa e meno romantica. Bom, basta, sei noioso, lo capisci?
Comunque per rendere la storia un po’ interessante scopriamo la tecnologia dei Relictum: terminali in grado di ristabilire l’equilibrio in un pianeta e permetterne lo sviluppo della vita, nella sua attivazione però una folata di vento mi scaraventa contro una roccia assieme a mio padre, solo che a me si rompe il casco e quindi mio padre si sacrifica e mi salva. Commovente, davvero… No! L’ho conosciuto 10 minuti prima e già mi stava un po’ sulle balle asd.
Ci risvegliamo con un’ IA nel cervello e scopriamo che mio padre è morto, e a quanto pare la cosa diverte la mia Ryder, visto che sorride mentre glielo dicono xd (Avessi i video, ragazzi asd). Ma non c’è tempo da perdere, dobbiamo trovare una nuova casa! Quindi, dritti al Nexus!
Il nexus è la cittadella ma non del tutto costruita perché tutti pensavano che le arche non ce l’avessero fatta. Quindi io mi chiedo come loro siano riusciti a costruire il nexus dal nulla e come ci siano arrivati ad Andromeda (magari lo spiegano ma non me lo ricordo xd). Partiamo per la nostra nuova casa: Eos. Un pianeta roccioso e desertico dove già due avamposti avevano fallito. Che fare? Boh, attiviamo i Relictum come sull’Habitat 7? Si!
E mentre attiviamo un sito con Liam e Cora (poi ve li descriverò visto che mi sono già rotta di scrivere la trama e credo che mi fermerò qui) veniamo letteralmente ingroppati da PeeBee (che nome di merda, ma sempre meglio del suo nome completo) un’Asari un po’ paxxerella (io direi che schizofrenica sia il termine più adatto, ma ripensandoci molto probabilmente anche le asari possono avere l’autismo, perché PeeBee ne mostra chiari segni) Figlia di una matriarca e di un Elcor (gli elcor sono quelli che a inizio frase devono dire in che tono lo dicono, perché tutti hanno la stessa cadenza lenta e noiosa, e sembrano degli elefanti sisi) che da più di un anno studia la tecnologia dei Relictum, rimanendo stupita vedendo Ryder che arriva e taaac, attiva tutto! Ma visto che mi son rotta di scrivere la trama passeremo ai personaggi."

Ora non ho voglia di copiaincollare ciò che ho scritto dei personaggi, guardatevi i video delle romance e delle missioni lealtà per redervi conto che pure i compagni sono poco interessanti. E non venitemi a dire che non bisogna fare il confronto con la trilogia: è un altro Mass Effect e il confronto vien da sè, ci avevano promesso un gioco epico, che di epico non ha nemmeno un decimo di ciò che aveva la trilogia.

Vi lascio un video di 55 minuti (si: me li sono visti tutti e il tempo è volato perchè i sottotitoli automatici di Youtube hanno fatto la loro parte asd) su un ragazzo che ne parla, negli ultimi minuti ha creato una trama per Andromeda migliore del pattume che è questa qua: https://www.youtube.com/watch?v=jiAL3Uef …

Però c'è da ammetterlo: alcune scene sono divertenti. Ad esempio la missione lealtà di Liam (per quanto non straveda per lui come personaggio) è comica e mi ha strappato qualche sorriso. Certi dialoghi fra i personaggi mentre sono a bordo del Mak... ah no scusate del Nomad sono più simpatici di tutti i dialoghi della Main Quest.
La serata film è carina, una carina (perdonate la ripetizione) conclusione che secondo me è ancora meglio della festa nella Cittadella dove tutto era incentrato su premere "E", sentire i personaggi parlare, finire e andare in un altro gruppo.

Il gameplay... il gameplay... Ve lo dico: a me non ha fatto impazzire (sono scarsa negli action troppo action) A e B saranno i vostri migliori amici in tutte le fasi di shooting ed esplorazione, ah a proposito: noiosa anche quella, ho fatto le missioni secondarie (trovate tutte le arche etc) solo per completezza (che mi sono portata da Mass Effect 1-2-3). I pianeti sono tutti rocciosi ma uno è innevato, due desertici, e uno "vulcanico/acido" (?). Il non poter ordinare che poteri far usare ai compagni e quando ha tolto quella giusta tatticità che c'era nel gamplay e non mi è piaciuto per niente. Almeno allora fammi portare un compagno in più, dai!
La cosa più interessante di sicuro è stata tutta la storia di sti collezionabili da raccogliere per accedere ai ricordi e sentir parlare dei Razziatori, di Liara ( <3 ), e di questo "benefattore" che sembra essere proprio qui ad Andromeda. Ma se tanto hanno cancellato i dlc per l'arca Quarian etc mi chiedo se tutte queste domande che incasinano ancora di più la trama avranno mai risposta, oltre che nella nostra fantasia intendo.

Ho apprezzato il fatto che Salarian e Turian (sopratutto i Turian) siano più alti delle altre specie, invece di tutti alti uguali come nella trilogia che secondo me non rendeva bene. E anche che non abbiano censurato due tette (che bella la romance con Jaal... avessi saputo prima... ah si, perchè non ho assolutamente voglia di una seconda run, nè ora, nè mai probabilmente)

Per il resto credo di aver detto tutto (di sicuro mi sono dimenticata qualcosa, me lo sento...)

In conclusione: sei fan? Prendilo a minor prezzo possibile e abbassa le aspettative, di molto, io le ho abbassate, ma purtroppo non abbastanza...

P.S. So che non l'avete letta tutta, prego per il punto ;)

Ah effetivamente le animazioni facciali non sono granchè: i personaggi sembrano sempre assonnati asd

Ultima cosa: nella trilogia me la menano tanto con sta storia dei portali galattici (pure nei finali), l'intera società galattica è basata su sti portali. allora come cacchio faccio a viaggiare da sistema a sistema in Andromeda senza i portali? La tecnologia è sempre quella del 2185 e al Nexus non fanno altro che dirmi "Siamo a corto di risorse gne gne gne". Quindi che senso ha? rotfl

New_Neo

ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda

Cover Mass Effect: Andromeda per PS4

Ryder non è Shepard, ma è comunque più che valido!

Dopo oltre 120 ore di gioco, lasciando da parte le ultime quest post-finale, il coinvolgimento alla storia, alle sue molteplici bivi narrativi (ma non numerosissimi) e al suo gameplay, è stato alto... molto alto. Ma è comunque mancata quella scintilla che l'avrebbe eletto come miglior gioco della serie. Una delle cause è purtroppo sono le espressioni facciali non proprio da oscar ed una storia ben scritta e molto sfaccettata, ma non epica o al livello della trilogia originale (comunque sembra che non sia ancora finita...).

Fermandoci qui, per il resto c'è poco su cui discutere. Un mondo vastissimo da esplorare composto da una miriade di missioni secondarie abbastanza ben fatte (ma non originalissime) ed una storia principale modificabile dal giocatore arrivando ad uno dei diversi finali lasciandolo libero di intraprendere la "sua storia" come meglio crede. Dal lato del gameplay gli sviluppatori di Bioware hanno dato sfoggio ad una combinazione tra poteri e sparatorie davvero notevoli, lasciando di nuovo molta libertà su come approcciare i nemici. I pianeti da esplorare sono piuttosto vasti e con tantissime cose da fare. La possibilità, inoltre, di "customizzare" armi ed equipaggiamento e di potenziare la Nomad da ulteriore linfa e coinvolgimento lontani dalla storia principale.

Da quello che si evince, dietro c'è una lavoro gigantesco ma senza con quel qualcosa di speciale che l'avrebbe fatto diventare un capolavoro assoluto eleggendolo a titolo cult. Rimane solamente un "ottimo gioco" con cui vivere la storia di Ryder per trovare una nuova casa su cui vivere e far progredire il genere umano... toglietevi il casco della diffidenza e delle espressioni facciali e aiutate il Pioniere ad esplorare la galassia di Andromeda... distante 2,5 milioni di anni luce dalla Via Lattea!

stefyvaleale

ha scritto una recensione su Mass Effect: Andromeda

Cover Mass Effect: Andromeda per PS4

Una meravigliosa avventura spaziale

Scrivo questa recensione dopo aver completato il filone principale della storia. Non credo che le missioni secondarie cambieranno il mio parere. Gioco splendido, molto soddisfacente. La storia è affascinante e coinvolgente, l'open world è vasto pieno di cose da fare. Anche le missioni secondarie sono piacevoli. Si, ok, ha i suoi difettucci: le famose espressioni facciali (o meglio le non-espressioni), il non doppiaggio in italiano (io l'ho preso come occasione per imparare qualche nuova espressione e vocabolo in inglese) e qualche inoffensivo bug; ma nulla di ciò mi ha mai tolto la voglia di connettermi ogni sera per scoprire dove il pathfinder mi avrebbe portato. Molto coinvolgente il rapporto con i "compagni di viaggio" ed interessante anche il meccanismo delle decisioni rapide da prendere entro pochi istanti che indirizzano la storia ed i rapporti tra i personaggi. Bello e vario il sistema di personalizzazione del protagonista: una vasta quantità di armi, armature e modifiche. Il combat system non è il migliore che esista e la IA dei nemici è abbastanza idiota, tuttavia (soprattutto a livello alto di difficoltà) i combattimenti possono rivelarsi impegnativi. Posso dire poco sul multiplayer, le poche partite che ho fatto non mi hanno fatto chissà che impressione (ma dopo Destiny è difficile....). Bellissime le ambientazioni dei vari pianeti. Non sono un critico da youtube e giudico un gioco da quanto mi appassioni e da quanta voglia ho di riprenderlo giornalmente, in questo Mass Effect Andromeda ha centrato pienamente il bersaglio. Ottimo acquisto che consiglio a tutti.

9.5

Voto assegnato da stefyvaleale
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 8.2

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