Trust GXT226 PS4 cooling fan - recensione
Il concetto di immutabilità delle console domestiche era un dato di fatto a cui gli utenti erano abituati da tempo, lasciando ai giocatori PC la possibilità di mettere mano alla propria macchina da gioco nei modi più disparati. Anche se in modo molto limitato, anche le console sono diventate il punto d'incontro di una serie di attenzioni da parte dei produttori di hardware per quanto riguarda la realizzazione di accessori in grado di facilitarne l'utilizzo in diversi modi.
Trust è sicuramente uno dei produttori più attivi in questo campo con una linea di prodotti molto nutrita per Xbox One e PS4 di cui abbiamo avuto già modo di testare alcuni sample. Quello di oggi è particolarmente adatto alle situazioni 'calorose': si tratta del Trust GXT226 cooling fan, un dispositivo da agganciare alla parte posteriore di PS4 per migliorarne la dissipazione complessiva. Il design della console di Sony, molto compatto, ha da sempre fatto porre qualche domanda sulla sua affidabilità nello smaltimento del calore. Almeno per il momento, non sono però sorte evidenti inaffidabilità ricorrenti, com'era ad esempio accaduto col famigerato RROD dell'Xbox 360.
Questo prodotto nasce quindi per andare incontro alle esigenze di chi voglia avere una certa cura per la meccanica interna della propria console con alcuni accorgimenti interessanti. L'unboxing rivela una mascherina in normale plastica nera leggermente diversa da quella di PS4 ma che, una volta agganciata, è fatta per integrarsi alla perfezione col design del posteriore allungandolo di circa quattro centimetri nella parte laterale sinistra. Il montaggio è praticamente immediato tramite l'inserimento di due guide pensate per incastrarsi in altrettanti recessi della parte posteriore della console: bisogna fare attenzione al lato che non ospita le ventole in quanto la plastica è sottile e si può rompere facilmente.
