Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nintendo estende il brevetto di Eternal Darkness

Stando all'ufficio brevetti americano, Nintendo ha esteso nuovamente la registrazione del marchio Eternal Darkness. Cosa che del resto faceva da anni, lasciando che i giocatori si interrogassero sul perché mantenere un brand senza poi sfruttarlo effettivamente. Il tempismo del rinnovo, tuttavia, è particolarmente interessante: avviene infatti a sole due settimane di distanza dal livestream di Nintendo Switch, nuova console della Grande N che sarà svelata al mondo a Tokyo il 13 gennaio.



Per chi non lo sapesse, Eternal Darkness: Sanity's Requiem è uno dei classici del GameCube. Uscito nel 2002 e creato da Denis Dyack, si tratta di uno dei migliori esempi di videogiochi lovecraftiani di sempre. Ma cosa significa questo rinnovo? Dobbiamo fare un passo indietro: nel 2008 gli avvocati di Nintendo, infatti, non compilarono i moduli per il rinnovo, avviando quindi inavvertitamente la pratica di cancellazione.



Da febbraio 2010, Nintendo ha richiesto tre volte l'applicazione per il marchio, attraverso una formula cosiddetta “preventiva”. Questa misura può essere attuata solo cinque volte, con intervalli di sei mesi, finché i diritti della proprietà intellettuali sono da considerarsi abbandonati. Nintendo si trova ormai all'ultimo rinvio, e presto l'IP sarà da considerarsi persa. Per questo motivo, la casa di Kyoto ha lanciato un'altra richiesta, che gli dà altri tre anni e mezzo di respiro.



Cosa significa tutto questo? Rivedremo Eternal Darkness su Switch? Non possiamo saperlo. Ma ci sembra doveroso concludere con una citazione di Lovecraft: “Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire.”.





L'articolo Nintendo estende il brevetto di Eternal Darkness è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

4 gennaio 2017 alle 10:40