Nintendo Switch: entriamo nel dettaglio con il Teardown di iFixit
Sono passati pochissimi giorni dal lancio di Nintendo Switch e la rete già ci propone gli esperimenti di alcuni appassionati del settore che, a volte con metodi non propriamente scientifici, tentano di carpirne la struttura interna, provandone anche la resistenza alle cadute accidentali.
Nella baraonda generale tra vecchi appassionati e nuovi utenti, non poteva mancare anche il tradizionale Teardown di iFixit, il sito che è divenuto celebre grazie alla consuetudine di disassemblare i più disparati dispositivi tecnologici. Il portale si dimostra ancora una volta professionale nelle sue spiegazioni, fornendo specifiche tecniche e consigli molto utili per tutti i nuovi possessori della Switch. La caratteristica più interessante che emerge dal loro lavoro riguarda sicuramente l'ottimo lavoro svolto dalla casa nipponica sul piano costruttivo.
Tutti i componenti principali della console sono alloggiati ovviamente nella parte centrale, dove si trova il display LCD da 6,2 pollici 720p. All'interno di questa struttura è presente anche la batteria da 16 Wh e il sistema di raffreddamento, costituito da una ventola, un heatpipe sorretto da una struttura in alluminio.
Il dispositivo presenta un processore integrato, il Tegra ODNX02-A2, una soluzione personalizzata che dovrebbe basarsi sul processore X1 di Nvidia. La ram invece è costituita dal modulo LPDDR4 di Samsung da 4 GB, mentre la memoria interna è contenuta grazie a un MMC NAND da 32 GB di Toshiba.
iFixit ha analizzato con una particolare cura la disposizione di tutti i componenti, esaltando la scelta nell'organizzazione degli spazi effettuata da Nintendo. Lo schermo di Nintendo Switch non presenta il digitalizzatore multi-touch saldato al display, questa soluzione dovrebbe rendere più semplice ed economica la procedura di sostituzione del vetro frontale in caso di rotture.
Una delle caratteristiche più apprezzati dai giocatori è la reattività dei Joy-Con, dovuta in particolare al motore per la gestione del feedback HD Rumble, che possiamo trovare al loro interno assieme ad una batteria da 525 mAh. Sul piano generale la scelta che viene maggiormente premiata è quella di utilizzare componenti modulari, garantendo in questo modo un elevato tasso di riparabilità, contenendone comunque i costi.
Per avere un'idea più chiara di quello che potreste trovare all'interno della vostra nuovissima Nintendo Switch, vi lasciamo con alcune immagini e con il video del Teardown di iFixit.
L'articolo Nintendo Switch: entriamo nel dettaglio con il Teardown di iFixit è estratto da GamesVillage.it.
