Steelseries Arctic 5 - recensione
Qualche settimana fa abbiamo recensito un prodotto molto interessante di SteelSeries, il mouse Rival 700 che meritatamente si è guadagnato un meritato bollino qualità dopo il nostro cambio di sistema nell'assegnazione delle valutazioni per i prodotti hardware. Oggi vi proponiamo la recensione di un set di cuffie dello stesso produttore danese: si tratta delle SteelSeries Arctic 5, un prodotto di fascia medio-alta pensato per chi vuole dell'audio di qualità (naturalmente) ma anche una marcia in più nel gaming competitivo.
Al solito lasciamo tutte le considerazioni sulla qualità costruttiva, materiali e sul contenuto della confezione all'unboxing che vedete qui sotto. Le Steelseries Arctic 5 sono un prodotto di fascia alta sotto molti aspetti e l'assemblaggio rientra tra questi. Raramente abbiamo toccato cuffie caratterizzate da materiali di questo livello e le plastiche usate sono veramente di alta qualità. Quelle del passante, che è veramente rigido e robusto, così come quelle dei padiglioni, assolutamente a prova di caduta. Merito di una filosofia costruttiva che si stacca dal consueto inserto retrattile per adattare le cuffie al capoccione di ciascuno, per spostarsi verso una soluzione che sta prendendo sempre più piede: quella di un secondo passante in tessuto elasticizzato la cui lunghezza è regolabile agendo sul velcro nella parte interna per adattarsi a tutte le teste.
Il sistema funziona molto bene e contribuisce a semplificare la progettazione costruttiva dei perni dei padiglioni che devono solo ruotare di 90° nella parte interna per vestire al meglio sulle tempie o per essere riposte in una borsa. L'altro elemento interessante sull'ergonomia è la doppia funzione: nel padiglione sinistro è presente un attacco mini usb che aggancia le cuffie al remoto insieme a un convertitore da 3.5 millimetri per adattare le Arctic 5 all'uso con PS4, Xbox One ma anche un qualsiasi device come uno smartphone. E non è un'idea così strampalata perché il look delleArctic 5 è molto gradevole e ricercato, il microfono retrattile si nota poco, e il peso ben calcolate per poter essere indossate in viaggio senza dare troppo nell'occhio.
