Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

La deludente performance di PUBG su Xbox One e Xbox One X - analisi tecnica

In questo momento PlayerUnknown's Battleground è, senza ombra di dubbio, il gioco più popolare del mondo ed il fatto che Microsoft sia riuscita ad ottenere l'esclusiva per quanto riguarda il mercato console è sicuramente un gran bel colpo. Allo stesso tempo non c'è alcun dubbio che il noto titolo per PC soffra di debolezze sul lato tecnico, con prestazioni ballerine e un aspetto visivo che appare ancora non definitivo. Considerando questi limiti, alcuni potrebbero definire un miracolo il fatto che al giorno d'oggi esista una qualsiasi versione del titolo giocabile su console. Da un altro punto di vista, però, è chiaro che l'attuale early access, che abbiamo avuto modo di testare, è ben al di sotto degli standard qualitativi imposti dal mercato console.



PUBG ci accoglie su Xbox One con una buona interfaccia, molto accattivante, ma una volta passati dall'editor del personaggio alla nostra prima lobby in-game, siamo subito assaliti dall'apparizione di texture a bassa risoluzione, che il gioco oltretutto fatica a caricare correttamente e da un frame rate che si attesta attorno ai 20 fps, con minime differenze fra il modello base di Xbox One e la sua più potente controparte 4K.



Quando davanti ai nostri occhi si apre la mappa di gioco, l'unica disponibile per il momento (la seconda mappa, già disponibile su PC, è in arrivo), la fluidità continua a presentare problemi: assistiamo a diversi blocchi prolungati, e mentre il nostro trasporto aereo sorvola la mappa l'immagine su schermo fatica a superare i 15-20 fotogrammi al secondo. Ad una prima impressione, PUBG su Xbox appare orrendo: una combinazione di elementi grafici di bassa qualità, pop-in fastidioso e frame rate deludente. Anche i comandi non rispondono come dovrebbero. Sia su Xbox One che sul modello X, giocando percepiamo un certo input lag, dovuto forse alla zona morta degli stick analogici non calibrata correttamente, forse al frame rate instabile. Ancora non è chiaro ma stiamo indagando la questione.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

16 dicembre 2017 alle 13:40

Piace a 1 persona