Le collector's edition di film che non sapevate di volere - articolo
Chi vi scrive ha un'intera libreria di Blu-ray che con il tempo hanno sostituito i DVD, fatta eccezione per quelle versioni ormai rare e introvabili di film che inspiegabilmente non hanno ancora trovato spazio nel mondo dell'alta definizione. Esiste ancora il cinema, Sky, Netflix e un'altra miriade di servizi streaming dedicati al piccolo e grande schermo. Eppure c'è sempre qualcosa che ci spinge ad aggiungere qualche pezzo alla nostra collezione "fisica", a riempire (per non dire rimpinzare) ogni angolo di casa di supporti ottici in 2D, 3D, 4K e chi più ne ha più ne metta. Se poi si tratta di Limited/Collector's/Prestige/Ultra/Mega Edition meglio ancora. Chi non ama i gadget, le colonne sonore, le statue e i contenuti esclusivi?
In alto sull'Olimpo c'è infatti una categoria a parte, quella degli oggetti del desiderio, spesso irraggiungibili. Sono quelle edizioni a tiratura limitatissima che solo pochi fortunati riescono ad accaparrarsi. Spesso non se ne conosce l'esistenza finché non le si vede spuntare a prezzi esorbitanti su siti di aste e allora è troppo tardi. Ne abbiamo selezionate 10, ma sono solo la punta di un iceberg di oro massiccio. Se non volete farvi troppo male vi consigliamo di fermarvi a questa breve ma prestigiosa lista. Se deciderete di andare oltre rischierete di svuotare il vostro conto in banca in pochissimi click... ma volete mettere la soddisfazione?
Cominciamo in maniera soft-nerd con l'ultimo arrivato in casa "arrampicamuri". Esiste una splendida metal-box di questo film, con tanto di magnete a forma di ragno, ma se volete il massimo dovete essere pronti a sborsare il massimo. In questo caso parliamo di poco meno di 170 euro per questo set Premium, che insieme al film in versione 4K UHD (+ edizione digitale) "regala" una statua da collezione che ritrae uno dei momenti topici della pellicola: la lotta tra Spidey e l'Avvoltoio, portato splendidamente sul grande schermo da Michael Keaton. Buffo che proprio il vecchio Batman di Tim Burton abbia fatto il salto da DC a Marvel per diventare un villain, non credete? Divagazioni a parte, questa edizione propone anche una pletora di contenuti extra che allungano la trama originale attraverso scene tagliate ed estese. Ma non ditelo a Zia May.
