Little Adventure on the Prairie – Recensione
Accingiamoci a recensire uno dei giochi più celebri del momento, anche se tale fama non deriva dal gameplay o da altri fattori intrinsechi del videogioco, bensì dalla semplicità di completamento che vi può regalare un Platino in poco più di mezz'ora.

Little Adventure…
In realtà basta proprio questa parola inserita nel titolo per descrivere questo “capolavoro”, ma per doveri di serietà dobbiamo essere un po' più esaustivi. Quest'avventura è proprio “little”, inteso come scarso, piccolo, e questa scarsità è dovuta generalmente ai contenuti che offre il titolo, che si avvicinano pericolosamente al nulla cosmico. La trama è totalmente assente, così come la personalizzazione del protagonista e del suo equipaggiamento. Non vi sono un albero delle abilità o delle statistiche, ad esempio.
Il gioco si struttura in dodici livelli, divisi in tre mondi diversi la cui differenza sta solo nei blocchi utilizzati per il paesaggio e nei modelli dei nemici (due per mondo, sei in totale). Ogni livello è composto da un certo numero di nemici da uccidere, fatto ciò il livello è completato. Durante la vostra avventura potrete raccogliere potenziamenti per le difese e per l'attacco. I pattern dei nemici sono esattamente gli stessi, così come le loro dimensioni, cambia solamente l'estetica.

Bastano tre tasti!
Ebbene sì: movimento, salto, attacco. Basta, non c'è altro. Un solo tipo di attacco, un salto legnoso come una quercia e dei modelli da Game Boy Advance. Personalmente non ho mai ritenuto la pochezza grafica un problema nei casi in cui questa sia accompagnata da un contorno qualitativamente accettabile, sia questo l'innovatività della trama o del gameplay, un level design ispirato anche se tecnicamente scadente o una fase di gioco quantomeno divertente e immersiva. In Little Adventure on the Prairie non c'è niente di tutto questo.
Spesso mi ritrovo a parlare del confronto fra app del telefono e videogiochi da console fissa, sottolineando come la qualità richiesta dal pubblico delle console sia tendenzialmente superiore a quella richiesta per le app su smartphone (soprattutto se gratuite). Partendo da questo punto, possiamo affermare che Little Adventure on the Prairie cadrebbe nell'insufficienza anche se si trattasse di una app gratuita per cellulare, figuriamoci su PlayStation 4 a pagamento, seppur con un prezzo simbolico. Giocare a questo titolo è sostanzialmente come andare al ristorante e ordinare solo il pane.


SpaceCaterpillar
mai sentito nominare.. cos'è per mobile?
PlayStation Bit
Arriva DA mobile, ma é disponibile anche per console Sony