Videogiochi come sport olimpico? Il CIO ospita un forum per discutere della questione
L'organo di governo per i Giochi Olimpici, il Comitato Internazionale delle Olimpiadi (CIO), ha ospitato un forum nel fine settimana per discutere le possibilità di rendere gli eSport parte della competizione globale nel 2024 a Parigi.
Il forum, tenutosi a Losanna, in Svizzera, ha visto il CIO e la Global Association of International Sports Federations (GAISF) aprire un dialogo sulla parte competitiva dei videogiochi davanti a una folla di oltre 150 rappresentanti provenienti da tutti gli angoli dell'industria del gioco. Questi includevano organizzatori di eventi, giocatori professionisti, editori e sponsor. In rappresentanza dei Giochi olimpici c'erano atleti, emittenti, comitati olimpici nazionali e partner, oltre al CIO e GAISF.
Come segnala Dualshockers, sebbene il forum sia stato creato per discutere del ruolo del gaming alle Olimpiadi, il focus è stato su come potrebbe essere implementato nella competizione; si è parlato in modo approfondito del fatto se il gioco possa essere visto o meno come uno sport e quale forma potrebbe assumere se rappresentato. Il topic degli eSport è programmato per essere riproposto altre volte nei prossimi mesi.
