Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I videogiochi sono arte? Il New York Times pensa di sì e Red Dead Redemption 2 ne è un esempio

Red Dead Redemption 2, secondo un editoriale del New York Times, è "vera arte", riporta PCgamesn.



Nel pezzo pubblicato dalla celebre rivista, il gioco viene lodato per la sua ingegnosità, inoltre l'editore Peter Suderman aggiunge che i videogiochi sono senza alcun dubbio una forma d'arte.



"Come i classici western e le storie sui gangster da cui attinge, può essere rozzo e violento. Ma è anche molto cinematografico e sa essere perfino letterario, porgendo panorami digitali che mozzano il fiato, i quali ricordano i film di John Ford e un mix di storie romanzate sui fuorilegge, immigrati, imbroglioni, truffatori, legislatori e imprenditori, tutti alla ricerca di un'esistenza ai margini della civiltà".

Continua la lettura su www.eurogamer.it

24 novembre 2018 alle 18:20

 

Ogni videogioco esistente è arte, visto che si tratta di un'opera creativa, esattamente come lo sono i libri, cartoni animati, film, serie TV, favole, racconti e poesie. La differenza sta però in che modo e quale modo un'opera è arte.

 

Così come pittori e scultori utilizzavano materiali e oggetti rappresentativi della loro epoca per esprimere il loro talento artistico, così facciamo noi. Dato che ormai il mondo è sempre più digitale, l'arte deve evolversi di conseguenza anche se bisogna fare delle eccezioni: non tutti i videogiochi sono opere d'arte ma posso aspirare a diventarlo.