Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Casual e hardcore gamer? Ci sono nuove categorie

I tempi cambiano e con essi anche il nome che diamo alle cose: secondo Newzoo, un'azienda di market intelligence per videogiochi ed eSport, i termini “casual” e “hardcore” gamer per distinguere le categorie dei giocatori non si applicano più.



https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2017/01/maxresdefault-3.jpg



Newzoo ha coniato otto categorie che entrano a far parte della Gamer Segmentation, ovvero uno sguardo ai giocatori di oggi e alle loro abitudini che ridefiniscono anche il modo con cui approcciarsi (da un punto di vista economico):



Le otto nuove categorie di giocatori secondo Newzoo:



  • The Time Filler: Chi gioca ai videogiochi come mero passatempo e raramente tocca un gioco per PC.
  • The Backseat Viewer: Chi magari una volta giocava, ma ora preferisce vedere chi gioca piuttosto che avere un pad alla mano. Sicuramente questa categoria strizza l'occhio all'avvento degli esport e di Twitch.
  • The Popcorn Gamer: Simile al Backseat Viewer, possono essere visti come (i vecchi?) “casual” gamer: videogiocare non è l'hobby principale, ma si divertono guardando le disavventure degli altri.
  • The Hardware Enthusiast: Chi segue le ultime news hardware e, mettendo mano al portafoglio, aggiorna spesso i componenti per la migliore esperienza di gioco.
  • The Conventional Player: La categoria contraria al Backseat Viewer, preferisce giocare attivamente piuttosto che vedere altri farlo.
  • The Cloud Gamer: Rientra nei Cloud Gamers chi preferisce titoli free-to-play o scontati, magari digitali, e spende raramente i suoi risparmi per l'hardware.
  • The All-Around Enthusiast: Una figura bilanciata e appassionata, che apprezza tutte le sfumature del videogioco, dal giocare al vedere.
  • The Ultimate Gamer: Giocare è nel proprio DNA. Il tempo libero (e i propri dobloni) vengono spesi felicemente per i videogiochi.

https://www.gamesource.it/wp-content/uploads/2019/05/newzoo-1.jpg



La categoria più comune è il Time Filler (27%, età media 38 anni), mentre la categoria più rara secondo un sondaggio è il Conventional Gamer (4%, età media 32 anni).



Vi state chiedendo che tipo di giocatori siete davvero? Newzoo ha preparato un quiz a questo scopo (ovviamente in inglese): scoprite o riscoprite chi siete cliccando a questo link.



Condividete queste categorie o le ritenete troppo cucite al mondo degli esport? Ma in fondo, poi, le categorie servono davvero?



L'articolo Casual e hardcore gamer? Ci sono nuove categorie proviene da GameSource.

Continua la lettura su www.gamesource.it

15 maggio 2019 alle 17:00

Condiviso da SpaceCaterpillar.Piace a 1 persona