Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Autobattler: un nuovo genere strategico - speciale

Dota e League of Legends si scontrano ancora una volta a colpi di Campioni, e questa volta in una nuova modalità strategica, semi-automatica e dalle meccaniche molto profonde. Si parla della nascita di un nuovo genere, l'Autobattler (o Auto Chess, dal nome della Mod originale), mentre all'orizzonte avanza un temibile concorrente: Drodo, l'ideatore della Mod che ha ispirato Valve, ha stretto un accordo con Epic Games per lanciare su Pc - al momento è solo Mobile - l'omonimo Auto Chess. Tre guerrieri su tre universi differenti: Steam, Epic, Riot Games.



Dota Underlords cerca dunque di accaparrarsi quella fetta di giocatori da sempre affezionata a Clockwerk, Dragon Knight, Sniper, Batrider e così via, con un titolo molto rifinito e a portata di nuove leve. La modalità Teamfight Tactics (Tattiche di Squadra, o TFT) di League of Legends, d'altro canto, fa invece appello agli amanti di Morgana, Leona oppure Darius, presentando battaglie molto più ariose e colorate, che richiedono un minimo di "know-how" in più, ma che sostanzialmente seguono le stesse regole. La struttura alla base è infatti la stessa, ed è possibile passare da un gioco all'altro con pochi compromessi - almeno superficiali.



Prima di spiegare in cosa consistono gli Autobattler, cominciamo con il dire che non è necessario amare o essere pratici dei MOBA per addentrarsi in questo nuovo ecosistema, fatto di equilibri numerici, scelte rapide e tattica. Certo la conoscenza dei personaggi può aiutare ad avere un'idea del range di possibilità: dopotutto ogni eroe da chiamare in campo ha statistiche e abilità differenti. A prescindere da ciò, sarà necessario un po' di studio preparatorio in vista degli scontri, se non si vorrà finire tra gli ultimi classificati (o come direbbe Dota Underlords: tra i primi degli ultimi tre).



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

6 luglio 2019 alle 15:10