The Red Sea Diving Resort - recensione
Il Mossad è l'agenzia dell'Intelligence israeliana, fondata nel 1949, per la raccolta di informazioni segrete, per contrastare il terrorismo e i nemici di Israele, ammirata o detestata dall'opinione pubblica a seconda delle relative inclinazioni ideologiche. Spesso ha mostrato capacità operative e organizzative eccezionali, superiorità tecnologiche capaci di lasciare molto indietro altri corpi.
Dopo che alcune sue imprese sono diventate di dominio pubblico, per cronaca o per narrazione cinematografica, ha talvolta suscitato un infantile senso di ammirazione per la spietata efficienza, per la precisione tattica di tante loro azioni, per il cinismo patriottico necessario per non farsi mai scrupoli nell'adempimento delle missioni. Alcune notissime, la cattura di Eichmann, l'uccisione di diversi criminali nazisti in fuga, l'eliminazione dei responsabili della strage di Monaco e di altri appartenenti a Settembre nero, l'Operazione Entebbe.
Come ci si entusiasmava in tempi più innocenti o ingenui, quando arrivava John Wayne a castigare gli indiani "cattivi", come si ammira talvolta in un film d'azione anche lo schieramento dei "cattivi", pur pensandola diversamente. Oggi che il confine fra buoni e cattivi è confusissimo, la storia ci restituisce anche sotto forma di narrazione cinematografica alcune delle loro imprese più note e alcune tutt'ora destano ammirazione. Questa è la volta di un fatto poco coperto mediaticamente proprio negli anni in cui si verificava, già estesamente narrato, ma dalla parte di una vittima, nel film del 2005 Vai e vivrai.
