Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 4 Pro si sta evolvendo un'eccellente console per il gaming 1080p - articolo

È stata la prima console per gestire il gaming sugli schermi ultra HD, ed il primo 'refresh mid-generation' ad offrire un boost prestazionale rispetto all'hardware di lancio. Sin dal suo debutto avvenuto nel 2016, PlayStation 4 Pro ha ottenuto dei fantastici risultati su grandi schermi 4K da salotto, decisamente miracolosi per una GPU da 4,2 teraflop, ma negli anni successivi la PS4 Pro ha intrapreso nuove e inaspettate strade. Nonostante il 4K fosse il terreno di caccia iniziale della nuova macchina, direi che si è rivelata una manna per i possessori di schermi full HD. E quindi, se siete ancora rimasti con la console standard, questo potrebbe essere un ottimo momento per eseguire l'upgrade a PS4 Pro.



Dobbiamo guardare in faccia la realtà, e cominciamo a farlo considerando le specifiche hardware della PS4 Pro. Avendo discusso del design hardware con molti sviluppatori, sappiamo bene che la console ha due problemi fondamentali nell'offrire una qualità cristallina per il gaming 4K. La potenza compute della GPU è di fatto raddoppiata rispetto all'unità standard, aprendo la strada alle soluzioni temporal supersampling e checkerboarding, che possono risultare eccellenti su schermi ultra HD. Ma il raddoppio non è avvenuto di pari passo con la banda di memoria. Sono stati aggiunti solo 512MB di RAM extra che sono spesso insufficienti per offrire un incremento di pixel di un fattore 2x-4x.



Allo stesso tempo, gli sviluppatori stanno spingendo i loro giochi dal punto di vista tecnico, adesso più che mai. Un buon esempio è costituito da Just Cause 4. Quando è stato lanciato, il dazio pagato per raggiungere buone prestazioni era l'utilizzo aggressivo di scaling dinamico della risoluzione. La PS4 standard ha la fama di una buona macchina per il gaming 1080p, ma lo scaling dinamico del gioco faceva scendere la risoluzione fino a 720p. La versione PS4 Pro da allora è stata pachata con una tecnica checkerboarding, ma al lancio girava quasi sempre a 1080p, ed offriva le prestazioni migliori di tutte le versioni console.



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

3 agosto 2019 alle 17:10