Switch Lite è in arrivo, ma che ne è del modello Pro? - articolo
Con l'annuncio di pochi giorni fa del reveal di Switch Lite, la strategia di Nintendo relativa al refresh della sua console ibrida è finalmente venuta allo scoperto. Ne avevamo già discusso a marzo 2019 con la storia raccontata da The Wall Street Journal, che voleva il modello di lancio di Switch sostituito da due nuove macchine. The WSJ parlava di un modello più economico, adesso ufficializzato col nome di Switch Lite, e di una versione più potente dedicata ai videogiocatori più esigenti. Ma che ne è stato di quest'altro modello?
Se uno Switch Pro (o Power Switch, come preferisco chiamarlo) è in arrivo, sicuramente non sarà a breve. Il capo di Nintendo, dall'improbabile nome Doug Bowser, ha preannunciato ulteriori lanci hardware nel corso dell'anno, ma sarà il caso di una versione revisionata della console originale, le cui modifiche non saranno molto riconoscibili dai consumatori e che non avrà un marketing alle spalle. Si tratterà semplicemente di un hardware refresh, non di una macchina tutta nuova.
Quel che rende possibile l'arrivo sul mercato di entrambi i modelli concept Lite e Power è una nuova revisione del processore di Switch Tegra X1, nome in codice 'Mariko', che altro non è se non una versione più piccola, fresca ed efficiente della versione originale chiamata in codice 'Logan'. Lanciato per la prima volta nel 2015, il Tegra X1 era un chip da 121mm2 che utilizzava lo scarsamente impiegato (e ora obsoleto) processo produttivo a 20nm di TSMC. Mariko dovrebbe invece utilizzare un die shrink 16nm FinFET, la stessa revisione hardware che ha reso possibili Xbox One S e PS4 Slim.
