Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Corsair Nightsword RGB - recensione

Di mouse da gaming il mercato è ormai decisamente saturo: vuoi perché ai produttori tradizionali che negli anni 90-2000 se ne sono aggiunti molti altri, vuoi perché tutti hanno deciso di diversificare il loro catalogo per offrire non solo soluzioni adatte a tutte le tasche ma anche a tutti i generi, scegliere il puntatore più adatto alle proprie esigenze sta diventando sempre più difficile. Un'azienda che non ha fatto mistero di voler attaccare il mercato con una selezione di prodotti pensati per coprire entrambe è Corsair: l'ultimo arrivato in questo senso è il mouse cablato Nightsword RGB, una proposta che già dal titolo chiarisce le intenzioni del produttore taiwanese. Un prodotto di fascia medio-alta adatto a tutti i generi ma anche a tutte le tasche visto che il cartellino del prezzo è tutto sommato più che accessibile alle tasche di una platea piuttosto ampia.



Ma andiamo a parlare di questo Nightsword RGB: della qualità costruttiva e dei materiali, oltre che del layout dei tasti, abbiamo parlato in abbondanza nell'unboxing che trovate a corredo della recensione. Il responso complessivo è piuttosto buono: si tratta di un mouse ben assemblato e ben disegnato in quanto a forme e caratterizzato da buoni materiali, in particolare la gomma. È chiaramente un mouse per destrorsi da come s'intravede dalla forma e dal posizionamento dei pulsanti: la forma è quella classica da palmgripper che permette di distendere completamente tutto il dorso della mano. Tuttavia, per chi ha le mani molto lunghe, grazie a un sistema di gestione dei pesi interni, che può aumentare o diminuire il peso complessivo, anche un Finger Gripper potrebbe trovarsi bene. Il peso varia in un range che va tra i 120 e i 140 grammi grazie a sei minizavorre da 2,5 o 4,5 grammi posizionabili in altrettanti alloggiamenti diversi in posizione esagonale nella parte inferiore del mouse, tutt'intorno al sensore.



Trovare la combinazione preferita non dovrebbe essere un problema: noi ci siamo trovati molto bene con quella intermedia da 132 grammi, un ottimo compromesso tra consistenza del mouse e leggerezza: una soluzione che si sposava molto bene con la presa palmgrip. Abbiamo messo in mano il mouse a un collega cultore del finger grip, che ha provveduto immediatamente a scaricare il peso e nonostante le dimensioni non minuscole ha impiegato un mezzo pomeriggio per trovarsi a suo agio anche con il mouse di Corsair, aspetto che non avremmo dato per scontato in prima battuta. Non abbiamo avuto modo di farlo provare anche a un claw gripper ma viste le dimensioni abbiamo il sospetto sia una tipologia di mouse che meno si sposa a questo tipo di utenti anche non si può mai dire, vista la leggerezza del Nightsword "a vuoto".



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

11 agosto 2019 alle 18:10